FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia

Il cartellone del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che - sotto la direzione artistica di Gabriele Ribis - porta la musica lirica in luoghi di grande suggestiona della regione, fra castelli, antiche dimore, giardini storici, racchiude anche un’inconsueta e stimolante proposta di concerti raggruppati nella sezione “La verde musica”.

Si tratta di vere e proprie visite musicali a giardini storici della regione, con un programma tutto barocco. Ad esibirsi saranno i giovani solisti dell’Accademia per l’Opera di Verona-Polo Nazionale Artistico preparati dal mezzosoprano Sonia Prina. La scaletta, uguale per tutti gli eventi, prevede due momenti musicali, inframezzati dalla visita guidata ai giardini, a cura dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

Quattro gli appuntamenti il 24 agosto al Castello di Cordovado con “Sia maledetto Amor”, una serie di stupende cantate di Handel con Marius Bartoccini (cembalo), Massimo Di Stefano (basso), Antonello Dorigo (alto). A Palazzo Lantieri di Gorizia il 31 agosto alle ore 18.00 la musica di Handel e Vivaldi sarà protagonista anche dell’appuntamento “Dolce pur d’amor l’affanno” con il cast composto da Alice Madeddu soprano, Alma Nobuko alto e Marius Bartoccini al cembalo. Il 3 settembre alle ore 18.00 al Castello Formentini di San Floriano del Collio sarà la volta di “Vorrei baciarti”, con Duetti di Handel, Vivaldi e Monteverdi eseguiti da Pasquale Auricchio soprano, Margherita Sala alto accompagnato al cembalo da Marius Bartoccini. Si chiuderà il 13 settembre alle ore 17.00 a Villa Manin di Passariano con “Affetti d’Amor e di Guerra”: musiche di Purcell, Handel e Vivaldi eseguite da Kaori Yamada soprano, Gennaro Di Filippo (basso), Mae Hayashi (mezzosoprano) e Elena Laino (mezzosoprano), accompagnati da Massimo Raccanelli (violoncello), Francesco Lovato (violino), Giacomo Catana (violino) e Alberto Busettini (cembalo). Lo spettacolo sarà gratuito, con obbligo di prenotazione e rientrerà nella manifestazione “Nel Giardino del Doge Manin”.

Per informazioni - Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia www.piccolofestival.org - info@piccolofestival.org, tel. 3664218001


24 agosto 2020 - 13 settembre 2020
Vari luoghi del Friuli Venezia Giulia
Condividi su: