FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Levanto Music Festival Amfiteatrof

Tredici spettacoli dal vivo e undici incontri e conversazioni, in luoghi alternativi ma anche online, con dirette Facebook e doppio streaming, per godere ovunque delle esperienze artistiche di altissima qualità inserite in cartellone.

Il programma prevede che si vada dalla classica al jazz, fino al pop, con uno spirito propositivo e dimostrazione di grande apertura, ma anche di forza e decisione: non a caso il titolo scelto per questa edizione è ‘resilienza furibonda’

Musica classica, con omaggi ai 250 anni dalla nascita di Beethoven, fra cui quello di Massimiliano Damerini, e uno speciale concerto del Quartetto di Cremona, musica tradizionale dei popoli, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Cadira Trio, jazz, con Johannes Faber, Guido Festinese e Paolo Silvestri, teatro a tema musicale con lo spettacolo “Dolorose armonie – Carlo Gesualdo Principe madrigalista”, nato appositamente per il Festival: sono questi i filoni tematici del programma, percorso da un’attenzione particolare ai giovani, alla formazione e ai mestieri della musica.

Il violoncello, come sempre in onore del M° Amfiteatrof, aprirà gli incontri con la presentazione di uno strumento particolarissimo: il violoncello da spalla. Sarà presente nella sua veste barocca e insieme alla fascinosa viola da gamba. Tornerà infine come interprete di Beethoven, Bruch e Brahms. - Beethoven sarà festeggiato alla grande, nel suo anniversario, e sarà presente sia in programmi monografici di grande spessore, sia in proposte di accostamento originale.

La musica del mondo tornerà ad affascinarci con i suoni della tradizione ottomana, con le melodie ispaniche, con fiati e percussioni di paesi diversi e lontani. Saranno ospitate bande del territorio spezzino; per finire con una grande festa di sapore ligure con musica da ascoltare e da ballare.

Un concerto con repertorio contemporaneo, affidato a un gruppo molto speciale e alcune incursioni jazz assai stuzzicanti, capaci di creare collegamenti inattesi con il repertorio classico.

Il teatro si fonderà con la musica in uno spettacolo nato per il Festival, portandoci nel mondo drammatico di uno dei più grandi autori del madrigalismo cinquecentesco.

Nelle serate in Auditorium ospiti che rappresentano la musica in televisione e nel cinema, dei mestieri della musica, dell’educazione musicale.

Collaborazione con i Conservatori di Genova e La Spezia e quella con i Festival di Cervo e Carro.

Cartellone


04 luglio 2020 - 12 settembre 2020
Levanto - SP
Dati ente organizzatore
Officine del Levante
Condividi su: