IN ITALIA E DAL MONDO
Siena: Musica d’eccellenza per i 10 anni dei Lucani di Siena
| |
Premio a Stefano Bruno, talento lucano della Chigiana, protagonista di un concerto speciale in duo con Maya Oganyan a Palazzo Chigi Saracini, per il decennale dell’Associazione Lucani di Siena
Siena, 06/05/2025 - Mercoledì7 maggio alle ore 18:00 il Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) accoglierà un evento speciale per celebrare il decennale dell’Associazione Lucani di Siena presieduta da Rocco Lerose. L’associazione ha voluto festeggiare l’occasione conferendo un premio ad un allievo chigiano di origini lucane che ha dato prova del suo straordinario talento a Siena sia durante i corsi estivi di alto perfezionamento, sia nei primi passi di una brillante carriera nel mondo della musica. Si tratta di Stefano Bruno, allievo del corso di violoncello del compianto M° Antonio Meneses e del corso di musica di camera del M° Bruno Giuranna.
Il violoncellista Bruno sarà accompagnato al pianoforte da un’altra stella nascente nel firmamento musicale italiano, e già internazionale: Maya Oganyan, allieva della classe di pianoforte della M° Lilya Zilberstein, e già interprete come solista di molti concerti per pianoforte e orchestra sui palchi di teatri e sale da concerto prestigiose.
Il duo di eccezione eseguirà due capolavori del repertorio classico: la Sonata n.2 in re maggiore op.58 di F. Mendelssohn-Bartoldy e la Sonata in sol minore op.19 di S. Rachmaninov. Due composizioni che daranno modo ai giovani talenti di esprimere le loro qualità di virtuosi insieme alla grande espressività richiesta dai due grandi esponenti del romanticismo musicale, nomi che segnano grossomodo l’inizio e la fine di una grande parabola della storia della musica occidentale.
La serata sarà introdotta dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, e guidata nell’ascolto musicale dal prof. Stefano Jacoviello.
Per info: biglietteria@chigiana.org, tel. 0577220922
|