SOCI



Padova: Musica, mente e cervello: ascoltare la musica - Amici della Musica di Padova
Giovedì 16 maggio 2024, ore 20.15 - Avvicinamenti Appassionati” Festival del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Julian Kainrath, violino – Luigi Carroccia, piano. Gli Amici della Musica di Padova nell’ambito del Festival “Avvicinamenti Appassionati” del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I concerti sono stati affidati a giovani virtuosi che hanno recentemente riscosso numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e entusiastici apprezzamenti da parte della critica.
I concerti saranno introdotti dal prof. Massimo Grassi del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, con interventi sugli effetti della musica sulla mente umana.

Il Duo violino pianoforte eseguirà la Sonata K 304 di Mozart, la Sonata di Debussy e la Sonata op. 47 "a Kreutzer" di Beethoven.

Sul palco due giovani “stelle”. Al violino JULIAN KAINRATH, nato a Merano nel 2005, e che si esibisce in pubblico dall’età di 10 anni. Nel 2022 è stato premiato con il prestigioso Discovery Prize 2022 dall’International Classical Music Awards . Molti sono stati i suoi recital e concerti nelle ultime stagioni, tra i quali il debutto alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice . Al pianoforte LUIGI CARROCCIA, vincitore del Virtuoso Prize al Vendome Piano Prize e del Premio Abbado indetto dal MIUR. Si è distinto anche nei Concorsi “Van Cliburn” di Fort Worth, “Ferruccio Busoni” di Bolzano e “Fryderyk Chopin” di Varsavia. La sua attività concertistica lo vede regolarmente impegnato in Italia e all’estero e per il suo raffinato stile pianistico viene chiamato “il poeta del pianoforte”.
Giovedì 16 maggio 2024, ore 20.15
Sala dei Giganti al Liviano, Padova


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068