DAL VIVO IN ITALIA



Roppolo (BI): “Nuovi Percorsi sonori”
Sabato 14 ottobre 2023, ore 18.00 - “VIAGGIO IN ITALIA” Special guest Floraleda Sacchi. Camilla Patria violoncello e Floraleda Sacchi arpa.

Il programma propone un viaggio attraverso i secoli della storia musicale italiana, dal ‘700 ai nostri giorni, toccando generi e compositori tra loro distanti sia temporalmente che stilisticamente, ma che presentano tutti qualcosa di comune: la forte impronta della cantabilità e dello stile italiano, difficilmente descrivibile a parole ma perfettamente riconoscibile all’orecchio. Il binomio di strumenti che si presta a questo programma è perfetto per rendere l’atmosfera di cui stiamo parlando: le sonorità calde ed espressive del violoncello, che tra gli strumenti presenta il timbro che più si avvicina alla liricità della voce umana, sono sostenute e suggellate dal tocco cristallino e angelico dell’arpa, la quale ci trasporta subito in quella che sembra un’altra dimensione e dona una luce unica all’ambiente sonoro.

Musiche di Leoncavallo, Castelnuovo-Tedesco, Dall’Abaco, Tedeschi, Carrara, Rota, Morricone
*Prima esecuzione assoluta:

Ogni concerto è parte di “Nuovi Percorsi sonori”, progetto sulla commissione e registrazione di nuovi brani in Prima esecuzione assoluta* in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino e il CESMA – School of Audio and Video Engineering di Lugano.
Sabato 14 ottobre 2023, ore 18.00
Castello di Roppolo, Roppolo (BI)


Dati ente organizzatore
N.I.S.I.ArteMusica
NOME: N.I.S.I.ArteMusica