DAL VIVO IN ITALIA



Cantù: Accademia Orchestrale del Lario (AOL)
Sabato 04 febbraio 2023, ore 21.00 - MIMOS - Le Metamorfosi - I Suoni delle Perle di Vetro, da Bach a Dittersdorf e Haydn. Orchestra Sinfonica del Lario, dir. Carlo De Martini.

L’imitazione e il mimo, la maschera e la metamorfosi, la variazione come tecnica compositiva: ecco alcune declinazioni del gioco che ricade sotto la classificazione di Mimos, e che traccerà il percorso di questo concerto dell'Orchestra Sinfonica del Lario. Punto di partenza sarà la prima delle Sinfonie che Dittersdorf dedicò alle Metamorfosi di Ovidio, in un gioco di rimandi fra musica e letteratura che nel suo progetto originale - che oggi potremmo definire quasi multimediale - doveva coinvolgere anche l'arte figurativa. Da questo ideale gioco delle perle progettato da Dittersdorf il concerto prenderà una strada forse inattesa, una strada che riconduce a Bach, alle origini delle analogie, delle imitazioni, dell'incrocio degli elementi ma anche al gusto per la linea orizzontale e per lo stile cantabile, con il Concerto BWV 1060R - che vede soliste all’oboe e al violino Maria Tresoldi e Lucrezia Bussola - e, quindi, a Haydn, con l‘Ouverture de „L‘anima del filosofo“, opera dedicata al mito di Orfeo, il cui libretto fa a sua volta diretto riferimento alle Metamorfosi ovidiane.

Concerto collegato ai Filoni dell’A.M: le Metamorfosi, Programma -Simbolo inserito nel Progetto nazionale Sport e Cultura per la Pace, Olimpiadi 2004.

Biglietto scontato a 8.00 euro.
Sabato 04 febbraio 2023, ore 21.00
Teatro San Teodoro - Cantù, via Corbetta 7 -, Cantù