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Milano: festival SPIRITO DEL TEMPO | Teatri del Suono d’Oggi
L’imponente cupola circolare di S. Carlo al Corso La caratteristica di STIMMUNG è che le melodie affidate a ogni esecutore dell’ensemble sono composte dagli armonici del loro suono fondamentale: i cantanti agiscono quindi come dei “sintetizzatori”, analogamente a come un prisma scompone la luce bianca nei colori fondamentali. L’esecuzione del pezzo richiede quindi una certa attitudine positiva con sé stessi e con gli altri cantanti, “non solo una accordatura di voci o strumenti, ma anche l’accordatura interiore della propria anima” (Hillier 2007). Il pezzo richiede ai cantanti di eseguire dei “modelli” ritmici e melodici adottando come suono fondamentale una delle frequenze componenti lo spettro acustico del si bemolle. Un grande accordo quindi, che permane per l’intera durata del pezzo, in cui, dal basso al soprano, si “stratificano” tutti i cantanti in una continua ricerca timbrica. I cantanti sono seduti in cerchio, alcuni di loro dovranno trasformare progressivamente il materiale musicale fino ad entrare in “identità” con il cantante che detiene il modello di una delle frequenze del si bemolle. Quando questa identità viene raggiunta, per cui la percezione del tempo, del ritmo e della dinamica è condivisa da tutti, il cantante che detiene il modello passa, con un gesto, il testimone ad un altro cantante. All’interno dei modelli è previsto l’inserimento delle “parole magiche” (nomi di divinità dalle culture più diverse: azteca, aborigena e greca antica, per esempio) e poesie dello stesso Stockhausen riportate in partitura, che ogni cantante può scegliere, accordandosi con gli altri. Un sistema musicale simile a un gioco di società, che riflette sulla natura del suono. L’appuntamento, realizzato dal Fragmente Ensemble, si svolge in collaborazione con l’associazione “Innesti di cultura” (Alessandria) (www.innestidicultura.com) e con la Basilica di San Carlo al Corso. Victor Andrini Il Fragmente Ensemble – guidato da Victor Andrini – è un ensemble vocale a organico variabile con un repertorio focalizzato sulla musica contemporanea e sul più ampio teatro musicale – dall’avanguardia degli anni Cinquanta-Sessanta ai nostri giorni. L’ensemble nasce nel 2019 al Laboratorio di Teatro Musicale Contemporaneo del Festival della Voce dove esegue brani di teatro musicale estemporaneo (in prima assoluta, tramite la call-for scores “1 hour-composed”) di Jacob Elkin, Miguel Angel Frausto, Luigi Morleo e Massimiliano Viel. Nel 2020 si struttura per un progetto su Stimmung, di Karlheinz Stockhausen, iniziando ad affrontare un percorso sul canto armonico. Fragmente nel luglio del 2020 partecipa a Contemporanea Monferrato, sempre all’interno dei progetti di Innesti di Cultura, dove ha potuto pprofondire lo studio di STIMMUNG con Nicholas Isherwood. © 2022 Festival Spirito Del Tempo | Teatri del suono d'oggi.
Sabato 25 giugno 2022, ore 21.30
Basilica di San Carlo al Corso, Milano |