CIDIM



Addis Abeba - Etiopia: Nello Salza
Giovedì 02 giugno 2022, ore 18.30 - La Tromba del Cinema Italiano - Nello Salza - Nello Salza, Tromba - Vincenzo Romano, Pianoforte - Gianfranco Romano, Batteria - David Medina, Basso. In collaborazione con Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.




Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.





Programma:
Nello Salza (1963)
Una Tromba intorno al Mondo (colonna sonora del Documentario O.N.U. The Earth: Our Home)

Nicola Piovani (1946)
La Vita è Bella

Ennio Morricone (1928 - 2020)
Western Suite (Sergio Leone’ s films)
Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù la testa, Il Buono il brutto e il cattivo

“Omaggio a Pier Paolo Pasolini”
Ennio Morricone (1928 - 2020)
Uccellacci uccellini

Ennio Morricone (1928 - 2020)
Metti una sera a cena
Nuovo Cinema Paradiso “Suite”
Il Clan dei Siciliani
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
La Califfa
C’era una volta in America “Suite”


Nino Rota, (1911 - 1979)
La Suite Omaggio a Federico Fellini
Lo Sceicco Bianco
La Strada
La dolce vita
Amarcord
Otto e mezzo

Il Padrino


“Albertone il Trasformista” Tributo a Alberto Sordi

Nicola Piovani (1946)
Marchese del Grillo

Piero Umiliani (1926 - 2001)
Il vigile

Angelo Francesco Lavagnino (1909 - 1987)
Ladro lui, ladra lei

Piero Piccioni (1921 – 2004)
Il Medico della Mutua



Biografie:
Nello SALZA, tromba
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film The Hateful Eigth e di Nicola Piovani per La Vita è Bella è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano” come la critica lo ha definito, per la sua trentennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne Sonore come prima tromba solista con i Maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di films quali La Vita è bella, L’intervista, La voce della Luna, C’era una volta in America, La Leggenda del Pianista sull’ Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, La Famiglia, La Piovra, Il Postino, Cuore, Pinocchio, Il Caimano, Gli Intoccabili, Il Marchese del Grillo e nell’ultimo capolavoro di Q. Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone The Hateful Eight. Già Prima Tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma,ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali G.L. Gelmetti, F. Mannino, D. Oren, Y. Ahronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S.Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque Continenti sotto la guida di Direttori quali L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann e vanta numerose presenze presso prestigiose istituzioni quali Gran Teatro “La Fenice” di Venezia e Orchestra Sinfonica di Roma. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, A. Stewart, Zucchero, M. Nava, M.Gazzè. Ha progettato e firmato due Modelli di Tromba ( SIb e Do).

Vincenzo Romano, Pianista
E’ pianista presso le seguenti orchestre: Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Regionale del Lazio. E’ stato arrangiatore e compositore in molte produzioni cinematografiche, tra cui spiccano i nomi di C. Chabrol e M. Monicelli; arrangiatore in produzioni discografiche con artisti del panorama nazionale, tra cui L. Barbarossa, G. Proietti, A. Venditti, C. Baglioni, A. Trovajoli ecc. E’ stato arrangiatore per Orchestre e formazioni classiche tra cui la Suisse Romande, l’Accademia di S.Cecilia, Ensemble Glazio, I Cameristi di Roma; Direttore musicale e pianista del gruppo “ I Guastafeste” per Rai Radiouno. Da diversi anni è pianista e autore delle musiche di scena in un noto Teatro della tradizione romana, collaborando con la “Voce diRoma” e con Lando Fiorini.

Gianfranco Romano, Batteria
A partire dal 1989 ha effettuato numerose tournée e collaborazioni (tra gli altri Rossana Casale, Domenico Modugno, Alan Sorrenti e Max Gazzè). Dal 1996 al 1998 è batterista e percussionista con il Gruppo Italiano di Ottoni e si esibisce presso il Teatro dell’ Opera di Roma, l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’Accademia Musicale Italiana. Nel 1999 effettua concerti con Gipsy Moreno (il chitarrista Gipsy King) e con il fratello Vincenzo (pianista, arrangiatore e compositore) fonda la “Movie String Orchestra”. Nel 2001 è stato assistente agli Stage e Master Class di Massimo Morriconi e di Ellade Bandini. Dal 2009 collabora con il M° Andrea Morricone per l’esecuzione delle sue musiche. Dal 2003 è endorser degli Strumenti Tamburo Anatolian, distribuiti dalla Proel S.P.A e dal 2006, endorser delle Bacchette VicFirth.

David Medina, Contrabbasso
Ha collaborato con orchestre ed ensembles da camera come l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Nova Amadeus Chamber Orchestra, i Filarmonici di Verona ed altre formazioni da Camera. Ha studiato basso elettrico, contrabbasso jazz ed armonia . Svolge un’intensa attività nell’ ambito della musica pop e jazz principalmente a Roma con diversi artisti sia live che in studio esibendosi anche all’ estero , in Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Guatemala. Parallelamente all’attività musicale svolge un’intensa attività didattica sia come insegnante che come coordinatore in diverse scuole di musica della capitale.

Giovedì 02 giugno 2022, ore 18.30
Ambasciata d’Italia in Addis Abeba, Addis Abeba - Etiopia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732