SOCI



Siena: "Roll over Beethoven" - Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Venerdì 13 marzo 2020, ore 21.00 - Vanessa Benelli Mosell, pianoforte. Programma: J.S.Bach / Weir Roll off the ragged Rocks of Sin - Beethoven Sonata n. 16 in sol magg. op. 31 n. 1 Medtner da 2 Fairy Tales op. 20 n. 1 Allegro con espressione da Forgotten Mélodies op. 38 n. 6 Canzona Serenata - Stockhausen Klavierstück VII Ravel Le tombeau de Couperin

Vanessa Benelli Mosell è senza dubbio uno dei nomi di punta della giovane scena pianistica internazionale. Un’inconfondibile tendenza al crossover: ecco la lettura da dare a questo concerto, che fissa due poli: da una parte l’omaggio a Beethoven; dall’altra, Stockhausen, l’autore del quale la pianista è stata allieva. Nel mezzo un grande contemporaneo italiano, Marco Stroppa, un compositore russo tutto da riscoprire, Nikolai Karlovich Medtner e infine Bach rivisitato dalla grande compositrice britannica Judith Weir. La pianista Italiana Vanessa Benelli Mosell si sta imponendo come uno dei nomi più importanti della scena musicale internazionale dei nostri giorni per il suo virtuosismo tecnico, la sua profondità musicale ed intensità espressiva del suo pianismo e del suo stile direttoriale. Il carismatico talento artistico e la leadership naturale di Benelli Mosell la stanno rapidamente affermando come una delle personalità più interessanti della nuova generazione di giovani direttori d’orchestra. Combinando potenza pura e immaginazione sconfinata, la sua musicalità elettrizzante è stata fortemente influenzata dai suoi mentori, Karlheinz Stockhausen e Yuri Bashmet. È inoltre apprezzata per la sua conoscenza dei repertori più impegnativi e complessi così come per la sua particolare dedizione alla musica contemporanea. Le sue incisioni di Stockhausen ed il debutto discografico con la London Philharmonic in esclusiva per Decca Classics hanno ricevuto il plauso universale della critica e del pubblico.

Con l’integrale dei quartetti per archi di Beethoven la Micat In Vertice si inaugura la serie di concerti dedicata alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di uno dei maggiori compositori di tutti i tempi. E si apre Roll Over Beethoven, il progetto dedicato ai migliori giovani talenti di oggi che interpretano la musica del grande di Bonn. In questo primo doppio appuntamento un’ampia panoramica che parte dalla produzione giovanile e, attraverso il periodo della prima maturità rappresentato da due numeri dello splendido ciclo dei Razumovsky, giunge ai tardi capolavori dell’op. 127 e dell’op. 130. Noûs (nùs) è un termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Ha frequentato l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, la Musik Akademie di Basilea studiando con Rainer Schmidt (Hagen Quartett), l’Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Günter Pichler (Alban Berg Quartett) e la Musikhochschule di Lubecca con Heime Müller (Artemis Quartett). È stato selezionato per il progetto Le Dimore del Quartetto. Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti.
Venerdì 13 marzo 2020, ore 21.00
Palazzo Chigi Saracini, Siena - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di Città 89 - 53100 - Siena - SI - Italia
TELEFONO: +39 0577 22091
FAX: +39 0577 288124