DAL VIVO IN ITALIA



Spoleto: Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra - Festival di Spoleto
Giovedì 11 luglio 2019, ore 20.00 - Young Talents Orchestra, direttore artistico e musicale Carlo Rizzari, violino Gennaro Cardaropoli. coordinatore artistico Francesco Moretti archivista musicale e responsabile di palcoscenico Mirko Ceci





Programma:
P. I. Čajkovskij Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 35
Allegro moderato Canzonetta. Andante Finale. Allegro vivacissimo
R. Granci I love Cinema
R. Sakamoto Il tè nel deserto
J. Horner Titanic
N. Piovani La Vita è bella
J. Williams Star Wars, ET, Indiana Jones

La Young Talents Orchestra EY - orchestra di giovani talenti di età compresa tra i 17 ai 28 anni, nata su iniziativa di EY e diretta dal Maestro Carlo Rizzari - è espressione ideale dell’impegno di EY per la comunità: giovani talenti che grazie alla loro passione permettono alla Fondazione EY Italia Onlus di sviluppare progetti concreti di solidarietà a favore di giovani che vivono situazioni di difficoltà.

Il talento per essere coltivato ed emergere ha bisogno di concrete opportunità. Con questo spirito EY ha dato vita nel 2013 alla Young Talents Orchestra EY: un’orchestra sinfonica composta da giovanissimi, tra i 17 e i 28 anni, provenienti da ogni angolo d’Italia, ciascuno con la sua storia, carattere e formazione, ma tutti accomunati dalla grande passione per la musica. Diretta da Carlo Rizzari, questa orchestra rappresenta un unicum in Italia perché i giovani, scelti per il loro talento, hanno la possibilità di seguire gratuitamente, con professionisti delle migliori orchestre italiane, corsi di alto perfezionamento musicale. La Young Talents Orchestra EY, modello di sviluppo formativo per la specializzazione professionale, ma anche per la crescita dell’individuo nella sua interezza, è espressione ideale dell’impegno di EY per la comunità.

Questo concerto promosso da Fondazione EY Italia Onlus è dedicato alla raccolta fondi a favore dell’Istituto Serafico di Assisi, Ente Ecclesiastico senza scopo di lucro che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Oltre ad essere uno degli autori più eseguiti al mondo, P. I. Čajkovskij rappresenta un vero miracolo della contemporaneità mediatica. L’esempio più evidente di tale stupefacente modernità è il suo Concerto per violino e orchestra che, tramite la celebre sequenza finale del film di Radu Mihăileanu (Il Concerto appunto), ha saputo affascinare gli spettatori per più di dieci minuti, in un’epoca in cui il grado di attenzione verso la musica, e non solo, fatica ad essere focalizzata anche per poco tempo. Nonostante la sua struttura abbia una forma classica ovvero tripartita, il Concerto per violino di Čajkovskij assume delle peculiarità più ardite, con deviazioni dalla tradizione come l’assoluta preminenza del tema principale nel primo tempo di Allegro Moderato, e l’esaltazione del virtuosismo violinistico; o l’inclinazione meditativa ed eterea della Canzonetta, fino al carattere estroverso del terzo movimento dove il violino ziganeggia attorno ad una danza dal sapore popolare. Dal passato al presente, il programma della Young Talents Orchestra EY segue il fil rouge del grande schermo: la seconda parte è dedicata ad alcune delle più celebri pellicole cinematografiche italiane e d’oltreoceano. Sono, infatti, evocate le immagini di pluripremiati film quali La vita è bella, Titanic, Il tè nel deserto, Star Wars, ET, Indiana Jones. Questo concerto, unico evento di raccolta fondi inserito nell’ambito del Festival, permetterà a Fondazione EY Italia Onlus di sostenere l’Istituto Serafico in un importante progetto di ampliamento del poliambulatorio specialistico per le cure clinico-terapeutico-riabilitative dei suoi piccoli ospiti, fornendo anche supporto alle loro famiglie. Eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, il Serafico svolge dal 1871 attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, accogliendo e curando ogni giorno più di 150 pazienti, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Fondazione Carla Fendi, Fondazione Brunello Cucinelli, Fondazione Valter Baldaccini, Fondazione Luca&Katia Tomassini e Fondazione Ricci Onlus hanno già aderito all’iniziativa.

Per informazioni:
http://www.festivaldispoleto.com/2019/scheda.asp?id_progetto=623&tipo=spettacoli&lang=
Giovedì 11 luglio 2019, ore 20.00
teatro Romano, Spoleto