CIDIM



Istanbul - Turchia: Question Market - Suono Italiano 2018 - Jazz session
Giovedì 22 marzo 2018, ore 19.00 - Question Market - Giovanni Benvenuti: sax tenore,  Giovanni Miatto: basso elettrico, Federico Carnevali: chitarra elettrica, Saverio Cacopardi: batteria. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.

I Question Market nascono nel novembre del 2016, mese in cui i quattro iniziano a provare insieme per la prima volta ed a presentare il gruppo in club e rassegne. Il repertorio che propongono si basa esclusivamente su brani originali di matrice jazzistica che rivolgono il loro sguardo verso l'estetica del jazz contemporaneo, con tuttavia rimandi ad altre musiche ed influenze musicali. Nel gennaio 2017 i Question Market partecipano e vincono il concorso 'All You Have To Do Is Play' indetto dall'etichetta discografica Emme Produzioni Musicali. Per la stessa etichetta pubblicano il loro disco di esordio, disco che viene presentato in rassegne in numerose città italiane. Giovanni Benvenuti, sassofonista senese, si è formato prima a Siena Jazz frequentando il biennio InJam, poi si è diplomato sia al triennio che al biennio in jazz a Bologna. Ha partecipato alla pubblicazione di numerosi dischi sia come leader che come sideman, l’ultimo dei quali è Dissolvenze per Improvvisatore Involontario, album contenente sue composizioni per quartetto d’archi e trio jazz. Federico Carnevali, chitarrista, si è formato a Siena Jazz diplomandosi al trienno. Ha pubblicato dischi sia come leader che come sideman ed è membro stabile di numerose formazioni con le quali si esibisce in festival e rassegna in tutta Italia. Giovanni Miatto, bassista senese, si è formato nell’ambito dei corsi di Siena Jazz diplomandosi al triennio; attualmente frequenta il biennio in jazz al conservatorio di Bologna. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi e si esibisce con regolarità in festival e rassegne in tutta Italia. Saverio Cacopardi, batterista, dopo un laurea in lingue si trasferisce a Siena per seguire i corsi del triennio in Jazz. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi e si esibisce con frequenza sia in Italia che all’estero.


Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.



Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 22 marzo 2018, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732