VINCITORI DI CONCORSI



La giuria del 3° Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, presieduta dal Maestro Ennio Morricone, premia il giovane compositore Gabriele Cosmi
Il 23 novembre 2017 si è conclusa a Roma la terza edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello” promosso dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica e dedicata alla selezione di una composizione pianistica inedita e mai eseguita in pubblico.

La giuria del Concorso, presieduta dal Maestro Ennio Morricone e composta dai Maestri Francesco Antonioni, Emanuele Arciuli, Silvia Colasanti e Piero Niro, ha esaminato le 24 composizioni in concorso e, dopo una approfondita valutazione, ha premiato all’unanimità la “Sonata per pianoforte” del giovane compositore Gabriele Cosmi. Al compositore è stata assegnata una borsa di studio di 5.000 euro e la composizione vincitrice sarà pubblicata nella collana Stil Novo co-prodotta dal CIDIM e dalle Edizioni Curci di Milano ed eseguita dai pianisti che parteciperanno ai progetti “Circolazione musicale in Italia” e “Suono Italiano” promossi dal CIDIM, nelle stagioni di musica da camera 2017/2018 e 2018/2019 delle principali istituzioni concertistiche italiane e straniere.

La giuria, sempre all’unanimità, ha assegnato una menzione speciale alla composizione “Ombre Sognate” del compositore Matteo Angeloni.

A conclusione dei lavori, il Maestro Morricone ha voluto sottolineare l’ottimo livello delle composizioni che hanno raggiunto la fase finale del Concorso e ha espresso, a nome della giuria, particolare apprezzamento per le notevoli qualità compositive della Sonata per pianoforte di Gabriele Cosmi.

Il Vicepresidente del CIDIM, Maestro Francescantonio Pollice, ha manifestato, anche a nome del Presidente Lucio Fumo, viva soddisfazione per la riuscita del Concorso che, anche in questa edizione, ha permesso di dare un concreto contributo alla valorizzazione della creatività dei giovani musicisti italiani, attuando una delle principali finalità istituzionali del CIDIM.

Giuria
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: