SOCI



Milano: openAGON
Foto: Francesco Giomi Francesco Canavese
Venerdì 31 marzo 2017, ore 20.30 - AGON e Tempo Reale danno il via a un progetto strutturato che sancisce una collaborazione pluriennale nel campo della sperimentazione sonora: a cadenza regolare e alternata alcune iniziative fiorentine saranno presentate nei programmi del centro milanese e viceversa ad anni alterni. Il sostegno di SIAE “Classici di Oggi” alle due istituzioni costituisce l’occasione per riconsolidare un rapporto nato inizialmente diversi anni fa e importante per l’assetto italiano della ricerca musicale più avanzata.

Oggetto del primo evento, programmato per il 31 marzo a Milano, è la presentazione in prima milanese di un progetto di Tempo Reale, condotto da Francesco Canavese e Francesco Giomi.
Il concerto, inserito in openAGON e preceduto da un incontro illustrativo, presenterà opere nuove e rielaborazione attualissime di opere esistenti.
Il progetto di duo di Canavese e Giomi è attivo nell’interpretazione di opere musicali che lavorano sul rapporto tra elettronica e improvvisazione, sia di compositori italiani e stranieri, sia di propria concezione, come il progetto Sdeng: esso costituisce un'esperienza sonora che partendo dalla musica digitale conduce ad un universo musicale con una forte presenza di elementi della società industriale e della quotidianità, rielaborati e organizzati in strutture di varia tipologia ritmica e gestuale. Riproduzione evocativa ed elaborazione del suono dal vivo si intrecciano a modalità espressive fortemente improvvisate, in un viaggio di ricerca che tocca anche il cinema e la musica concreta.
Musica di Mirio Cosottini (prima italiana), Albert Mayr, Francesco Canavese e Francesco Giomi



Informazioni:
Ingresso gratuito con tessera associativa.
Venerdì 31 marzo 2017, ore 20.30
AGON, viale Sarca 336 20126, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
NOME: AGON
INDIRIZZO: viale Sarca 336 - 20126 - Milano - Milano - Italia
TELEFONO E FAX: 02 66104043