SOCI



Magenta: LA VERSIONE 'TASCABILE' DI MADAMA BUTTERFLY
Domenica 05 marzo 2017, ore 20.30 - Tragedia giapponese in tre atti, Musica di Giacomo Puccini - Cantanti AsLiCo, Direttore Alessandro Palumbo, Regia Roberto Catalano, Scene Emanuele Sinisi, Costumi Ilaria Ariemme, Orchestra 1813, Produzione AsLiCo - Nuovo allestimento

Ormai alla XII edizione, Pocket opera, inaugurato nel 2006 con il sostegno del Circuito Lirico Lombardo e della Regione Lombardia, propone per il 2017 un celebre titolo del grande repertorio lirico che ci trasporta nell’esotico Giappone della tragica Cio-Cio-San, disposta a rinunciare al suo credo, rinnegata dalla famiglia per amore di un uomo (dell’Occidente) che la abbandona e la dimentica. Un Oriente raccontato e musicato da un italiano, Giacomo Puccini, con una tavolozza di colori, timbri e armonie assolutamente nuova. Madama Butterfly è indiscusso capolavoro che narra una storia antica, ponendo in luce il dramma psicologico di una donna, semplicemente donna, quale che sia la sua razza, età o religione.

In scena cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo, che con entusiasmo affrontano la tournée in compagnia dell’Orchestra 1813, invadendo i palcoscenici dei piccoli teatri storici della Lombardia, perché il pubblico possa rivivere la grande lirica in edizione tascabile.

L'OPERA POCKET CHE CONQUISTA I GIOVANI E NON SOLO La formula del progetto di Pocket opera, nato nel 2006, ma erede di una tradizione teatrale antica, è quella delle compagnie itineranti che dal ‘600 in avanti sbarcavano il lunario proprio portando il teatro, ma soprattutto commedia dell’arte, opera lirica, pastiches musicali – nei piccoli centri ai confini dell’impero asburgico o del Regno di Napoli, 'Due bauli colmi di oggetti e scintillanti costumi di scena, una scena semplice ma efficace che si monta e rimonta in poche ore, una piccola compagnia affiatata di cantanti, tecnici e musicisti, leggii e strumenti al seguito…'.
L' opera in versione pocket è perfettamente riconoscibile e fruibile dagli spettatori.

Due nuove produzioni ogni anno, in scena cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo, che con entusiasmo affrontano la lunga tournée, in compagnia dell’Orchestra 1813. Da Mozart a Rossini, da Donizetti a Verdi, il progetto attraversa il repertorio d’opera di tradizione. Opere ‘travestite’, in una nuova rielaborazione musicale e drammaturgica, che speriamo sappiano rinnovare l’incantesimo tra pubblico e palcoscenico.

info www.teatrofumagalli.it Tel: +39 (031) 733711 BIGLIETTO INTERO € 25

CALENDARIO RECITE
14 gennaio, Vighizzolo di Cantù – Teatro Fumagalli (ore 20.30)
5 marzo, Magenta – Teatro lirico (ore 20.30)
18 marzo, Lecco – Teatro della Società (ore 16.00)
8 aprile, Stradella – Teatro Sociale (ore 20.30)
22 aprile, Chiasso – CineTeatro (ore 20.30)
Domenica 05 marzo 2017, ore 20.30
Teatro lirico, Magenta


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Ponchielli 5 - 20129 - MILANO - MI - Italia
PRESSO: Sede legale
TELEFONO: +39 031 270171
FAX: +39 031 271472
E-MAIL: info@aslico.org