CIDIM



Roma: Ti Racconto la musica - Seminario per specialisti di letture musicali
Da sabato 19 maggio 2012 a mercoledì 23 maggio 2012 - avrà luogo la seconda edizione del seminario Ti racconto la musica, organizzato dal CIDIM e aperto a tutti gli strumentisti italiani o residenti in Italia nati dal 1° gennaio 1977.

Il pubblico è in calo. L’inversione di tendenza può avvenire facendo sì che il pubblico - non quello tradizionale, ma quello potenziale – si affezioni al concerto. Si tratta di mettere a fuoco tre punti: il tipo di repertorio, il modo di esecuzione e il modo di presentazione.
Il seminario Ti racconto la musica prepara i concertisti a illustrare la loro esecuzione in modo colloquiale e diretto.


Quattro le materie di insegnamento curate da professionisti del settore.
Piero Rattalino: Il concertismo come Intrattenimento;
Cristina Pedetta: Il linguaggio del corpo;
Mauro Sarrica: Psicologia della comunicazione;
Simone Ciolfi: Storia della musica da concerto.

L'iscrizione è gratuita.  La domanda dovrà essere inviata a: direzioneartistica@cidim.it entro e non oltre il 14 maggio 2012 e dovrà contenere  nome e cognome, luogo e data di nascita, domicilio, strumento studiato, recapiti, indirizzo e-mail. E' previsto il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per le prime 15 domande che perverranno. Faranno fede la data e l'ora di ricezione che compariranno nell'e-mail.

 

calendario delle lezioni:
Sabato 19 ore 15.00-19.00
Domenica 20 ore 9.00-13.00 pausa 15.00-18.00
Lunedì 21 ore 9.00-13.00 pausa 15.00-18.00
Martedì 22 ore 9.00-13.00 pausa 15.00-18.00
Mercoledì 23 maggio ore 9.00-12.00

La frequenza è obbligatoria e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’ambito delle numerose iniziative che il CIDIM porta avanti da anni per la promozione dei giovani musicisti si è fatta sempre più forte l’esigenza di proporre il concerto, il repertorio, gli strumenti e l’interprete stesso secondo modalità di comunicazione innovative capaci di rendere il pubblico ‘affezionato’ più felice, più soddisfatto, più consapevole, più ‘piacevolmente edotto’ sulla musica che viene ad ascoltare al concerto. Perché non sfruttare tante e tali risorse anche per il pubblico ‘nuovo’, quello potenziale che (ancora) non conosce il piacere di partecipare ad un concerto?

Il Seminario è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo


Per informazioni:
CIDIM - Segreteria artistica
Telefono: + 39 06 68190658/42
fax +39 06 68190651
e-mail: direzioneartistica@cidim.it
Ti racconto la musica
Da sabato 19 maggio 2012 a mercoledì 23 maggio 2012
Arts Academy, via dei Cerchi 89, Roma - Italia


ALLEGATI: