Nicola Cisternino

CONTATTI
INDIRIZZO: via Falcone e Borsellino 27/3
CAP: 31021
CITTA': MOGLIANO VENETO
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 041 2601181
San Giovanni Rotondo, 1957
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-12-2020
Nicola Cisternino (1957) compositore e artista diplomato presso il Conservatorio 'di Parma e laureato presso il DAMS di Bologna, è stato allievo per la composizione di Sylvano Bussotti. Autore di originali scritture musicali (Graffiti Sonori) rivolte all’orecchio ma anche all’occhio, le sue musiche sono state eseguite in varie parti del mondo. Nel 1993 la sua composizione Awithlaknannai ha inaugurato in un concerto notturno il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea (SIMC) nella zona archeologica di Teotihuacan di Città del Messico mentre nel 1997 e 1998 è stato invitato dagli Ateliers UPIC - lo studio elettroacustico creato da Iannis Xenakis a Parigi – per creare proprie composizioni eseguite poi a La Citè des Sciences  de La Villette a Parigi nell'ambito del Festival Arts et Sciences e pubblicate nel 2001 (assieme a opere di Xenakis, Risset, Estrada, Roads ed altri) nel doppio Cd del CCMIX Paris/Xenakis/Upic/Continuum dall'etichetta Mode di New York. Oltre a diversi Cd e a numerose pubblicazioni su varie riviste internazionali,  ha curato, assieme a Pierre Albert Castanet, il volume "Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono" ideando e dirigendo varie iniziative scelsiane su richiesta di Franco Battiato per il Festival di Fano (1997), per il Dipartimento Musica e Spettacolo CIMES dell'Università di Bologna (2001) e per la Societas Raffaello Sanzio e Nuova Consonanza (2002). Nel 2004 è stato artista en rèsidence su invito del Ministero della Cultura francese presso l’Abbaye Royale de Fontevraud (Patrimonio Unesco) e nel 2006 è stato selezionato con due sue opere dal critico Bruno Corà per la XII Biennale Internazional d’Arte Sacra della Fondazione Stauròs – Museo Stauròs d’Arte Sacra Contemporanea di San Gabriele-Isola del Gran Sasso (Te). Nell’ottobre del 2009 ha inaugurato con l’installazione Homo e la composizione Tempo Armonico ispirata a Leonardo da Vinci l’esposizione dell’Uomo vitruviano presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Dal 2001 è docente di Arti e Musica Contemporanee presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Fonte diretta





preghiera tibetana per pianoforte, campanelli e piccolo gong

(voci isolate da Viola di Wassilij Kandinskij)
Prima realizzazione: Genova, Archivio Caterina Gualco, 22 novembre 2003 Andrea Amendola (viola in video) 13 voci del pubblico (in diretta). Ded: a Luigi Viola e Andrea Amendola

percussioni, pianoforte

ABSENTIA (2018)

pianoforte
(brano-saggio composto nell’ambito dei corsi di Composizione di Sylvano Bussotti a Fiesole)

Alpha (1986)
Monolito quarto (partitura graffito)
nastro magnetico
Durata: 10' 00''
sistema XML20

Andros-Gynee (1986)
Insolito canto per solo e meccano (partitura graffito)
percussione, sistema computerizzato
Durata: 30' 00''
Il sistema computerizzato è il XML20

Per arpa sola, percussioni e lettore in movimento
arpa, voce recitante
Durata: 9' 00''

pianoforte
Durata: 10' 00''

flauti, violino
Durata: 12' 00''

(Omaggio a Bruce Chatwin) Per gocce d'acqua, membrane e partitura graffito
percussione (2 timpani, 3 grancasse, vocalizzi), nastro magnetico
Partitura graffito realizzata con sistema UPIC (Unité Polyagogique Informatique du CEMAMu, Parigi)

(Omaggio a Bruce Chatwin) Per gocce d'acqua e partitura graffito
nastro magnetico
Partitura graffito realizzata con sistema UPIC (Unité Polyagogique Informatique du CEMAMu, Parigi)

(Omaggio a Bruce Chatwin) per gocce d'acqua, partitura graffito e sei percussionisti
percussioni (6 esecutori), nastro magnetico
Partitura graffito realizzata con sistema UPIC (Unité Polyagogique Informatique du CEMAMu, Parigi)

Per percussioni - strumenti circolari - e luogo amplificato
percussioni

Beta (1986)
Monolito primo (partitura graffito)
nastro magnetico
Durata: 12' 00''
sistema XML20

clarinetto basso
Durata: 6' 00''

COEUR... (2001)
70 battiti per grancassa caminantes e cinque gruppi di percussionisti da "Coeur pour batteur2 di Sylvano Bussotty
percussioni (ensemble)

Per ciotola tibetana (partitura realizzata sul foglio originale con testo di Giovanna Sandri dedicato) Prima esecuzione: a cura dell’autore a chiusura dell’intervento tenuto nell’ambito del seminario Capitolo Zero Giovanna Sandri svoltosi a Roma presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) il 24 aprile 2003 Pubblicato in: In i suoni, le onde…Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, n. 11 2003

Darshan (2000)
Preghiera tibetana (n. 5) per violino preparato, pianoforte, campanelli e piccolo gong
pianoforte, violino preparato, campanelli, piccolo gong

per Trombone e strumentarium rituale, thaigong e tam tam Dedicata a Sefania Guerra Lisi (per i suoi settantanni)

per 6 musici-percussionisti-sciamani

Allegoria rituale a pantomima per clarinetti, percussioni e strumentarium d'epoca (1 o 3 arpe storiche). Inteludio Primo. Cerimoniale Notturno. Sogno di Luna. Danza rituale.
clarinetto e clarinetto basso, percussione, arpa celtica
Durata: 28' 00''

violino, violoncello (preparati), clarinetto basso (o cl), pianoforte, strumenti rituali
Preghiera In-stallazione, guardando ad est Per violino e violoncello (preparati), clarinetto basso (o cl), pianoforte e strumenti rituali

Exotic Song (1987)
Per grande marimba (in Apokalipsis)
marimba
Durata: 8' 00''

4 violoncelli, elettronica
per quartetto di violoncelli (in accordatura aurea), strumenti rituali e live electronics

per 4 strumentisti solisti e 32 interpreti (strumentarium circolare)

(Création réalisée dans le cadre des Residences d’Artistes de l’Abbaye Royale de Fontevraud) Da 1 a 11 interpreti con strumenti rituali e un maestro del rito

Piccolo carteggio per solo violoncello con pedale distorsore
violoncello
Durata: 4' 20''

Gargan Suite (1990)
L'isola sonante e il decreto delle fate (da Gargantua e Pantagruel)
vocalist performer, flauti, clarinetto basso, pianoforte, live electronics
Durata: 12' 00''

Per tre arpe elettroacustiche
3 arpe
Eseguita nell'ambito dell'opera "Tutto è memoria profondamente incisa", Multivisione con musica

(in Apokalipsis)
soprano, percussione (live electronics)
Durata: 12' 00''

flauti, arpa
Durata: 12' 00''

a Lisa Perini

Epigrafe postuma alla grande Città
basso, flauti (1 esecutore), clarinetto, clarinetto basso, chitarra, pianoforte, violino
Durata: 11' 00''

Azione sonora a più soggetti mobili per ensemble di percussioni, strumenti, oggetti sonori, voci e immagini
percussioni, voci, altro (oggetti sonori, strumenti vari)
In occasione dei 400 anni dalla morte di Giordano Bruno. Eseguita con lo strumentarium sonoro e il concorso degli allievi del liceo "Giordano Bruno" di Mestre, Venezia

7 fogli aperti per strumenti ‘a colori’ (dedicato a Gino Stefani)

Kairoi (1991)
(in Apokalipsis)
grande gong e tam tam ad libitum (1 esecutore)

Khanon (1992)
pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''
Ne esiste anche una versione per pianoforte, violino, viola, violoncello e clarinetto basso

Per Mamutones performers, campane, campanacci, percussioni, fili amplificati, strmenti e oggetti sonori di riciclo, voci
percussioni altro (campane , campanacci, fili amplificati, oggetti sonori di riciclo)

preghiera tibetana per quartetto d'archi preparato e campanelli
2 violini, viola, violoncello, campanelli
Durata: 20' 00''

orchestra d'Archi
per orchestra d'archi "preparata" (3.3.3.2.1)

Lirica Prima (1985)
violino
Durata: 12' 00''

Lirica Quarta (1985)
violoncello
Durata: 10' 00''

contrabbasso
Durata: 10' 00''

Lirica Terza (1985)
viola
Durata: 13' 00''

Per percussioni (in Apokalipsis)
grancassa, timpano, tom tom (1 esecutore)
Durata: 5' 00''

percussioni (4-8 percussionisti), oggetti sonori e suoni nello spazio ,
per orchestra (36 strumenti) in-stallo e oggetti rituali (installazione)

Gorgo a più caminantes per flauto dolce contrabbasso (8 leggii) e timpano amplificati
flauto dolce contrabbasso, timpano
Durata: 20' 00''

flauti (1 esecutore), clavicembalo, violoncello

Lirica Prima, Lirica Seconda, Lirica Terza, Lirica Quarta
violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 45' 00''

tuba, live electronics
Durata: 15' 00''

flauto basso
Durata: 9' 00''

orchestra
per orchestra (36 strumenti) in-stallo e oggetti rituali (installazione)

chitarra
Durata: 8' 00''

Per trombone, canti di uccelli e live electronics
trombone, live electronics
Durata: 14' 00''

Oyoini (1992)
arpa
Durata: 10' 00''

pianoforte
azione rituale per pianoforte 'sottovoce'. Dedica: Per Silvia Belfiore e Ernst Helmuth Flammer


pianoforte
In-stall-Azione per pianoforte, sabbie (monitors), setaccio e campanelli in cinque quadri, con partiture di 'pietra'

Per flautista "caminantes"
flauti, camoanelli, thai gong (1 esecutore)

Dal Libro tibetano dei morti. Per vocalist, arpa elettroacustica, live electronics, immagini
voce, arpa, live electronics

pianoforte
Durata: 14' 00''

soprano, vibrafono
Durata: 10' 00''

percussioni, orchestra
per percussioni e orchestra in 'onda riflessa'

Per nastro magnetico (partitura graffito)
nastro magnetico
Durata: 4' 00''
sistema XML20

Versione per fisarmonica e flauto basso
fisarmonica, flauto basso
Durata: 10' 00''

fisarmonica
Durata: 10' 00''

Solo (1981)
voce
(da Iperione F. Hölderlin)

basso, viola e flauto in sol
(da Iperione di F. Hölderlin) dedicato a Bruno Maderna

flauti, tuba, trombone, Live electronics
Per flauto iperbasso(flauti), tuba, trombone, suoni intrauterini, voci d’aria e d’acque e Live electronics

Per strumentarium rituale

Themata (1992)
flauti, pianoforte

pianoforte a quattro mani
Durata: 9' 00''

Per tre percussionisti
3 percussioni

Piccolo carteggio per solo violoncello
violoncello
Durata: 12' 00''
Parzialmente utilizzato come colonna sonora del video in computergrafica di Silvano Onda "Il cielo di Galileo" con il titolo "Sidereus fragments for Galileo" e proiettato il 21 maggio 1987 a Palazzo Lanfranchi di Pisa.

Per flauti amplificati e violoncello
flauti (2 esecutori), violoncello
Durata: 10' 00''

Preghiera per (e con tutti) i bambini del mondo per due o qualsiasi numero di interpreti maschili e femminili (con direttore)

(per la Nuova Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo dell’arch. Renzo Piano) VOXPACIS “onde di silenzio” versione a 32 idiofoni –Thaigong, tam tam, campane

Xoomij 1 (1997)
(Omaggio a Bruce Chatwin) per voce grave e partitura graffito
voce, nastro magnetico
Durata: 20' 00''
Realizzata con il sistema UPIC (Unité Polyagogique Infomatique du CEMAMu, Parigi)

Xoomij 2 (1997)
(Omaggio a Bruce Chatwin) Per partitura graffito
nastro magnetico
Durata: 20' 00''
Realizzata con sistema UPIC (Unité Polyagogique Informatique du CEMAMu, Parigi)

Preghiera-Installazione per 11 archi (3.3.2.2.1) ‘preparati’ e strumenti rituali (Omaggio a Giacinto Scelsi)


Discografia catalogata





CD
Aldo Brizzi, Nicola Cisternino, Flammer Ernst Helmuth, Radulescu Horatiu, Giacinto Scelsi
al pianoforte Silvia Belfiore
Da Vinci Classics, 2018
Numero di catalogo discografico CL00102

Descrizione:
Registrato nel 2002 presso Sudwestfünk di Baden Baden, Stuttgart, Freiburg
Elenco brani
Giacinto Scelsi, Preludio inedito
Aldo Brizzi, Giuliana Angela
Horatiu Radulescu, Piano Sonata n. 1 op. 5 "Cradle to abysses"
Nicola Cisternino, PianoPiano, Homage to Joseph Beuys
Ernst Helmuth Flammer, Klavierstuck IV "Ut moriens vivent vixit ut moriturus"











CD
Nicola Baroni
La Bottega Discantica, Milano,
Numero di catalogo discografico BDI 211

Descrizione:
CAPRIOLI A quinze ans - BUSSOTTI A Deborah Parker - MESSIERI La Jealousie - UNTERHOFER Patchwork - SCELSI Triphon - CISTERNINO Fraseggio dai 3 ideoframmenti SCANNAVINI Da una visione del Ramo d'oro - CASTALDI Rondo neoclassico - COSTANTINI Studio n. 2 da Jion.

(L'ordine dei brani di un concerto, o delle tracce di un disco, induce un'esperienza specifica, che non va trascurata.) «Undici fogli» chiama co... continua a leggere


Durata: 65'22''
Euro 17,50







Bibliografia catalogata

Luigi Nono Caminantes
di Nicola Cisternino
Postfazione Massimo Donà

ISBN 978-88-9387-119-8
Rapsodie. Collana di musicologia, Il Poligrafo, Padova, 2021

pp. 400, € 28,50