Maurizio Giri

CONTATTI
INDIRIZZO: via Ostilia 55
CAP: 00184
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 70451885, +39 0755 736817
SITO WEB: http://www.giri.it
Roma, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Elettronica, Live electronics, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2009

Diplomato in composizione al Conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1988. Diploma al Corso di perfezionamento in composizione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 1990.

Dal 1985 si occupa di Computer Music e di nuove tecnologie applicate alla multimedialità, all'elaborazione del suono e del video e alla composizione musicale: ha scritto applicazioni per la composizione algoritmica e il live electronics e ha partecipato a diversi convegni di Informatica Musicale.

Scrive musica acustica, elettroacustica e computer music. Per le sue composizioni elettroniche utilizza programmi come Max/MSP/Jitter, Supercollider, Csound, etc.

Ha fatto concerti in Italia e all'estero, le sue musiche sono state eseguite in trasmissioni radiofoniche italiane ed estere, e incise su CD.

Svolge attività di docente di Composizione e Computer Music, e cura i corsi on line del sito http://www.virtual-sound.com/.

È cofondatore della casa editrice ConTempoNet.

Ha partecipato alla redazione del libro Il Suono Virtuale (1999/2001, Edizioni ConTempo) con un testo sul programma Max/MSP.

Nel 2003, durante la sua permanenza come artista residente al GRAME (Centre National de Création Musicale) di Lione, ha sviluppato un software per la spazializzazione ed elaborazione del suono, denominato Hyperspace.

Dal 2003 fa parte del gruppo FormaZero, un'associazione di artisti esperti nelle diverse discipline dell'audiovisivo, con cui ha realizzato diverse installazioni multimediali.

Insieme ad alcuni docenti dell'istituto Nicod del CNRS Francese (di cui è attualmente membro associato) è autore del testo di filosofia del suono dal titolo Knowledge of Sound.

Maurizio Giri





clarinetto, contrabbasso, nastro magnetico

voce, chitarra, elettronica

nastro magnetico , pianoforte

Quaderni 6 (2006)
arpa, elettronica
Durata: 10' 00''
Produzione, Studio dell'autore

Per trio di fiati
oboe, clarinetto, fagotto


Discografia catalogata

CD
con Lucia Bova
Fondazione Atopos, Arezzo, 2012


Descrizione:
Omaggio arpistico a John Cage (1912-1992): sia per i lavori eseguiti, sia per l’impaginazione tendenziosa e istruttiva che spinge lo strumento a confrontarsi in modo intelligente anche con l’elettronica (Angelo Foletto su Repubblica).
Di Cage, Lucia Bova propone In a Landscape, Dream, Postcard from Heaven, for Harp and Pre-recorded Sounds; nel CD anche Fall, for amplified harp and live electronics di Kaija... continua a leggere

Per informazioni e acquisto:
sito web: www.atoposmusic.com e iTunes.



CD
Edipan, Roma, 1995
PAN 3057




Bibliografia catalogata

Laboratorio di Tecnologie Musicali - Teoria e Pratica per i Licei Musicali, le Scuole di Musica e i Conservatori - volume 1
di Gabriele Cappellani, M. D'Agostino, L. De Siena, G. Paolozzi, S. Mudanò
prefazione di Maurizio Giri, Alessandro Cipriani

ISBN 8890548475, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma, 2014

pp. 250

Descrizione:
Laboratorio di Tecnologie Musicali è un progetto in due volumi sollecitato dallo sviluppo e dalla diffusione delle nuove tecnologie legate alla musica che hanno condotto all’introduzione di una disciplina specifica, tecnologie musicali, nei licei musicali avviati con la recente riforma della scuola secondaria superiore. Parimenti, sono stati introdotti corsi di informatica musicale nei piani di studio dei conservatori ... continua a leggere
ALLEGATI:
Musica Elettronica e Sound Design
di Alessandro Cipriani, Maurizio Giri
prefazione di Alvise Vidolin

Volume I, ISBN 88-900261-5-4, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma, 2010

pp. 546, 45,00 €

Descrizione:
Più di 500 pagine, esempi interattivi, supporti online, glossari, test, attività ed esercizi pratici etc. Ad ogni capitolo di teoria corrisponde un capitolo di pratica con MaxMSP, un software potentissimo elaborato all'IRCAM di Parigi, inserito da Wired fra le 5 tecnologie più rivoluzionarie per fare musica. Così oggi un musicista, un Dj, un producer, un esteta del suono, un compositore possono far evolvere le propr... continua a leggere
Musica Elettronica e Sound Design
di Alessandro Cipriani, Maurizio Giri

ISBN 978-88-905484-2-0, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma, 2012

Descrizione:

Il primo demo gratuito del libro scaricabile da http://virtual-sound.com/sv/index.php?option=com

in questa pagina anche la prefazione di David Zicarelli e l'indice. Indice analitico a cura di Salvatore Mudanò.