Ivan Fedele

CONTATTI
INDIRIZZO: via A. Deffenu 8
CAP: 20133
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
Lecce, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-06-2019
Ha compiuto gli studi pianistici con B. Canino, V. Vitale e I. Deckers e di composizione con R. Dionisi, A. Corghi e F. Donatoni. Suoi docenti alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Milano sono stati, tra gli altri, E. Paci, L. Geymonat, R. Mangione e R. Cantoni. Figlio di un matematico, deve all’insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagnerà in diverse importanti ricerche compositive come, per esempio, l’approfondimento e l’applicazione del concetto di “spazializzazione” (Duo en résonance, Ali di Cantor, Donacis Ambra), la formulazione di una “libreria” di procedure creative e la definizione di un prototipo di “sintetizzatore granulare” usato nella realizzazione della parte elettronica di Richiamo (per ottoni, percussioni e dispositivo informatico - IRCAM 1993). Nell’aprile 2005, all’Arsenale di Metz è stato presentato in prima mondiale Capt-Actions (per quartetto d’archi, accordéon e dispositivo elettronico) che utilizza per la prima volta un nuovo sistema di “capteurs” i quali sono in grado di inviare al computer i dati del profilo di un gesto strumentale e di farlo “interpretare”, in tempo reale, secondo modelli di trasformazione del suono predisposti dal compositore. Questa nuova tecnologia, messa a punto da Thierry Coduys negli studi della “Kitchen” di Parigi, apre prospettive d’invenzione finora inesplorate. Il catalogo di Ivan Fedele comprende un centinaio di titoli ai quali si è aggiunto Antigone, opera commissionata dal Teatro Comunale di Firenze per l’apertura del Maggio Fiorentino 2007, che è stata insignita del XXVII Premio “Franco Abbiati” dell’Associazione Critici Musicali Italiani come migliore “novità assoluta del 2007. Oltre a numerosi lavori da camera, molte sono le composizioni per orchestra sola, con strumento concertante o sinfonico-vocali di cui En archè, 33 noms (Commissione del Teatro alla Scala di Milano) e La pierre et l’étang (…les temps…) sono le più recenti. La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Saalonen, Muti, Pappano, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé ed eseguita da orchestre e ensemble quali BBC, Radio di Berlino, Orch. Sinf. di Chicago, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orch. Sinf. di Varsavia, OSN della RAI, S. Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien, ecc. Animus Anima (Cd Stradivarius STR 33629) ha ricevuto da “Le Monde de la Musique” lo “Choc de la Musique 2003” mentre a Maja (Cd L’Empreinte Digitale ED 13198) è stato attribuito il ”Coup de Coeur 2004” dall’ “Académie Charles Cros”. Nel 2007 Mixtim (Cd Stradivarius 33717) ha vinto l’undicesima edizione del Premio del Disco Amadeus nella categoria contemporanea. Il recente Cd monografico a lui dedicato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Mosaïque (Cd Stradivarius STR 33850), comprende tutte le sue composizioni concertanti con violino solista interpretate da Francesco D’Orazio. Il Cd/Dvd che raccoglie l’intera opera pianistica eseguita da Ciro Longobardi (Cd Limen CDVD004C004) ha ricevuto nel 2011 lo Speciale Premio della Critica/Classica della rivista Musica & Dischi. Ivan Fedele svolge anche un’intensa attività didattica che lo ha visto presente in importanti istituzioni come l’Università di Harvard, l’Università di Barcellona, la Sorbona e l’IRCAM di Parigi, l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Accademia Chopin di Varsavia, il Centro Acanthes di Avignone, il CNSM di Lione e il CNR di Strasburgo, oltre che nei Conservatori di Milano, Bologna e Torino. Nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Lettres et des Arts”. Nel 2005 è nominato Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma. Nel 2007 il Ministero della Cultura Italiano gli ha assegnato la Cattedra di Composizione nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento in Studi Musicali presso la stessa Accademia. Dal 2009 al 2011 è stato direttore artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha nominato Ivan Fedele direttore artistico del Settore Musica per il quinquiennio 2012-2016, incarico che gli è stato riconfermato fino al 2019. Nel 2016 la Fondation de France gli ha conferito il Prix International "Arthur Honegger", per l'insieme della sua opera.

Per gentile concessione del compositore: dal suo sito





Accents (2001)
Per Quartetto d'archi e Pianoforte
pianoforte, 2 violini, viola, violoncello

Aforisma (2013)
flauto

Aiscrim (1983)
flauto, clarinetto, pianoforte
Durata: 4' 00''

Ali di Cantor (2003)
Per quattro gruppi strumentali
4 gruppi strumentali

Versione per orchestra da camera
flauto, 2 clarinetti, crotali, campane, 3 gong, piatto sospeso, tam tam, arpa, pianoforte, vibrafono, 8 violini I, 6 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 10' 00''

Per 11 esecutori
flauto, 2 clarinetti, crotali, campane, 3 gong, piatto sospeso, tam tam, arpa, pianoforte, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Allons (1995)
soprano, violoncello
Durata: 4' 00''

Apostrofe (2000)
flauto contralto
Durata: 6' 00''

Armoon (1983/84)
"Armonie di luna"
4 pianoforti
Durata: 14' 00''

Arteteka (2009)
orchestra

coro misto, orchestra

Venti quadri radiofonici sui miti di coppia
nastro magnetico
Durata: 60' 00''
Nastro realizzato nello studio Sincretica di Milano. Assistente e Ingegnere del suono Giovanni Cospito

Bias (1988)
oboe, chitarra
Durata: 8' 00''

Ca ira (1996)
voce, violoncello
Durata: 4' 00''

Cadenze (1993)
pianoforte
Durata: 6' 00''

Carme (1992)
orchestra da camera
Durata: 12' 00''

Carme secondo (1993)
orchestra
Durata: 12' 00''

Chiari (1981)
orchestra
Durata: 11' 00''

Chord (1986)
Per ensemble strumentale
2 clarinetti, 2 corni, glockenspiel, marimba, temple block, arpa, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

Codex (1999)
Due contrappunti dall'Arte della Fuga di J. S. Bach per orchestra da camera
2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba tenore, percussioni, archi
Durata: 7' 00''

Concerto (1990)
viola, orchestra
Durata: 20' 00''

Concerto (1996)
violoncelllo, orchestra
Durata: 22' 00''

Concerto (1993)
pianoforte, orchestra
Durata: 21' 00''

Concerto (1998/99)
per violino e orchestra
violino , orchestra , cimbalom , percussioni , arpa , pianoforte
Durata: 25' 00''

Coram (1996)
soprano, basso, coro, orchestra
Durata: 37' 00''

Coram Requiem (1996)
soprano, basso, 2 voci recitanti, coro, ensemble, orchestra, elettronica
Durata: 54' 00''

Corrente (1996)
Per pianoforte e 7 esecutori
pianoforte, strumenti
Durata: 5' 00''

Corrente II (1997)
Per pianoforte e 7 esecutori
pianoforte, strumenti
Durata: 4' 00''

pianoforte, 7 strumenti
Durata: 11' 00''

Dedica (2000)
flauto
Durata: 4' 00''

Deystiviya (2011)
bayan, 2 violini, viola, violoncello

Dioscuri (1997)
2 violoncelli, orchestra
Durata: 22' 00''

Divertimento (1981)
Per orchestra d'archi o 10 solisti
orchestra d'archi
Durata: 9' 00''

Donacis Ambra (1997)
flauto, live electronics
Durata: 12' 00''

Donax (1992)
flauto
Durata: 11' 00''

pianoforte, elettronica

2 corni, ensemble
Durata: 18' 00''

E poi (1982)
soprano, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, pianoforte, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 15''

Elettra (1999)
viola, elettronica
Durata: 12' 50''
Elaborazione elettronica realizzata presso il LaSDIM della Sezione Musica Contemporanea - Civica Scuola di Musica di Milano

violino

En Archè (2008)
soprano, violino, orchestra

Epos (1989)
orchestra
Durata: 15' 00''

Erinni (1998)
cimbalom, pianoforte, vibrafono
Durata: 6' 00''

pianoforte
Durata: 15' 00''

Flamen (1994)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata: 13' 00''

Flores (1987)
organo
Durata: 10' 00''

Flug (2005)
clarinetto basso, 4 percussioni, pianoforte, archi
Durata: 15' 00''

Folkdances (2009-2011)
1. Artéteka 2. Txalaparta
orchestra

pianoforte , violino , violoncello

High (1996)
In memoriam Miles Davis
tromba in si bemolle
Durata: 7' 30''

High (1996)
trombone

oboe d'amore, violino, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

flauto, violino, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

violoncello, orchestra da camera
Durata: 22' 00''

flauto, clarinetto basso, pianoforte
Durata: 10' 00''

flauto, arpa
Durata: 9' 00''

ensemble (flauto, clarinetto, vibrafono, pianoforte, violoncello)
Durata: 15' 00''

versione per violino amplificato a 5 corde, live electronics e orchestra da camera
violino, orchestra da camera, live electronics
Durata: 20' 00''

viola, orchestra da camera, live electronics
Durata: 20' 00''

Musica per il film omonimo
voce femminile, ensemble
Durata: 60' 00''

per un percussionista, quartetto d'archi, orchestra d'archi e elettronica
percussioni (1 esecutore), 2 violini, viola, violoncello, archi, elettronica

Latinamix (1985)
flauto ad libitum, chitarra, pianoforte
Durata: 6' 00''

versione per violoncello solista, quintetto d'archi e pianoforte
violoncello, quintetto d'archi, pianoforte

Levante (2000)
per violoncello solista, quintetto d'archi e cimbalom
cimbalom, 5 archi, violoncello

orchestra

Ma viele (1984)
Per viola concertante e orchestra sinfonica
viola, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Durata: 10' 00''

Magic (1985)
Per quartetto di sassofoni
4 sassofoni
Durata: 8' 00''

Magic (1996)
Versione per 4 clarinetti
4 clarinetti
Durata: 8' 00''

Maja (1999)
soprano, flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 15' 00''

Mixtim (1989)
Musica rituale per 7 esecutori

Modus (1988)
clarinetto, marimba, temple block, basso, vibrafono
Durata: 7' 30''
Esiste una nuova versione dell'opera del 1995

per voce e quartetto d’archi
voce, 2 violini, viola, violoncello

versione per voce e orchestra
voce, orchestra

Mosaique (2008)
violino, ensemble

2 violini, viola, violoncello

Nachtmusik (2008)
pianoforte
Durata: 4' 00''

Naturae (1984)
Madrigale metafisico
controtenore, tenore, basso
Durata: 5' 00''

ensemble

soprano, orchestra

Oltre Narciso (1982)
Cantata profana per un'azione scenica
mezzosoprano, baritono, coro maschile, orchestra, 2 danzatori
Durata: 40' 00''

Racconto in musica
2 voci recitanti, tastiere midi
Durata: 28' 00''

2 violini, viola, violoncelo
Durata: 24' 00''

Secondo Quartetto
2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 00''

2 violini , viola , violoncello
Ne esiste una nuova versione eseguita a Bruxelles il 12-3-1995 dal quartetto dell'Ensemble Intercontemporain

Profilo in eco (1994/95)
flauto, ensemble
Durata: 16' 30''

Richiamo (1993/94)
ottoni, percussioni, elettronica
Durata: 16' 30''
La parte elettronica è stata realizzata presso l'IRCAM

flauto, orchestra

Scena (1997/98)
orchestra
Durata: 16' 00''

coro, 6 percussionisti

per clavicembalo antico a due manuali (accordatura Tartini-Vallotti)
clavicembalo
Durata: 10' 00''

pianoforte

Divertimento su un tema di Haydn
orchestra

Tellus (2011)
flauto basso Paetzold, elettronica

Thanatos Eros (2010)
soprano, tenore, legni, ottoni, archi, arpa, pianoforte, tastiera midi


Toccata (1983)
pianoforte

ensemble

Two moons (2000)
2 pianoforti, elettronica
Durata: 12' 00''

Txalaparta (2013)
Versione per due set di log-drums
log-drums, orchestra

Txalaparta (2011)
txalaparta, orchestra

2 violini, viola, violoncello
Durata: 16' 00''

Tre pezzi
violino
Durata: 13' 00''

sassofono, orchestra

Windex (1985)
clarinetto
Durata: 8' 00''


Discografia catalogata

CD
Stradivarius, Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37205
Elenco brani
MARIO LAVISTA (*1943) Canto del alba | 9’21”
KAIJA SAARIAHO (*1952) NoaNoa | 8’03”
SALVATORE SCIARRINO (*1947) Come vengono prodotti gli Incantesimi? | 7’06”
VITTORIO MONTALTI (*1984) Labyrinthes | 12’23” (*)
LUCA FRANCESCONI (*1956) Tracce | 9’23”
NADIR VASSENA (*1970) come perduto nel mare un bambino... | 4’49”
CESARE SALDICCO (*1976) Spire V | 7’41” (*) FAUSTO ROMITELLI (1963 - 2004) Dia Nykta | 4’40”
IVAN FEDELE (*1953) Donacis Ambra | 11’00”

(*) first CD recording



CD
Adès Records, PARIGI,
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
interpretato da Ciro Longobardi
Limen music & arts, Milano, 2011
CDVD004C004

Descrizione:
In questo CD/DVD viene esaltata tutta la sensibilità creativa di Ivan Fedele, nato prima come pianista che come compositore.
Il CD/DVD è vincitore della 32esima edizione del
"Premio della Critica M&D", per la categoria: classica/strumentale.



CD
Interprete: Michele Marco Rossi
Compositore: Ivan Fedele
Kairos Musikproduktion, Vienna, 2022
EAN 9120010289156

Descrizione:
Il disco di Michele Marco Rossi con l’integrale della musica per Violoncello Solo composta da Ivan Fedele. Un disco che rappresenta una pietra miliare nel panorama violoncellistico della musica d’oggi e che racchiude in sé circa dieci anni di produzione di uno dei più grandi compositori italiani. Ivan Fedele e Michele Marco Rossi hanno lavorato a quattro mani per la realizzazione di questo cd che si presenta du... continua a leggere
Elenco brani
Suite Francese VI (2018) 1 Preludio 01:17 2 Ostinato 02:01 3 Corrente I 06:19 4 Interludio 02:56 5 Corrente II 04:28
Partita (2019) 6 Hommagesquisse 05:59 7 Threnos 05:01 8 X-Waves 03:50 9 Z-Point 03:44
Suite Francese III (2010) 10 Arc-En-Ciel 03:22 11 Preludio E Ciaccona 02:43 12 Branle Double 04:36 13 Corrente 03:52
Suite Francese VIb (2018) 14 Preludio 01:20 15 Ostinato 02:02 16 Corrente I 06:19 17 Passacaglia 06:41 18 Interludio 02:51 19 Corrente II 04:27 TT 73:51



di Ivan Fedele
Stradivarius, Cologno Monzese, 2010
Numero di catalogo discografico STR 33850


CD
Adès Records, PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
Adès Records, PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
Adès Records, PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
Adès Records, PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2




Condividi su: