Times like that




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
PRESENTAZIONE:
“Le parole pronunciate dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel giorno in cui ha ricevuto il Nobel per la Pace mi hanno colpito con intensità: così è nato Times like that”.
Presidente della Giuria del Concorso di composizione internazionale “Strumenti di pace”, Ivan Fedele – recentemente nominato Direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia – racconta così la genesi della partitura creata in occasione della terza edizione del Premio promosso dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto (TN).
“Scrivere Times like that – ha poi aggiunto il compositore – è stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto molto riflettere. Senza voler sottolineare ciò che è intensamente drammatico con la musica, ho voluto creare una situazione metaforica di senso che raggruppasse in tre sezioni musicali tre sensi differenti dei testi-guida, i quali non sono stati usati uno accanto all’altro ma uno all’interno dell’altro. Il primo – le considerazioni di Obama sul nostro tempo e sulla pace – vengono recitate senza la necessità di far capire il senso, perché difficili da cantare, mentre nel testo di Aung San Suu Kyi ho usato la formula dell’ossimoro musicale, nel senso che si parla della rivoluzione dello spirito: dal mio punto di vista avviene in un tempo non immediato ma inesorabile, in cui lo spirito cambia. La mia musica, in questo caso, descrive un planare dal cielo alla terra, da una situazione aerea a una terrestre, un’idea di pace che si auspica divenga realtà”.
 



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Concerto finale del Concorso Strumenti di Pace
Data:
06 07 2012
Luogo:
Anfiteatro sul Colle di Miravalle, Rovereto, TN - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto