- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Nuove Carriere - 2002
La rassegna Nuove Carriere quest'anno si è svolta a Palermo dal 5 all'8 novembre e ha presentato alcune novità rispetto alle precedenti edizioni.
Nel 2001 il CIDIM ha realizzato una selezione per la formazione di un sestetto d'archi ed ha scelto i musicisti, tra violino, viola e violoncello, che hanno poi formato il sestetto d'archi "Luigi Boccherini". Le audizioni si sono svolte presso il Teatro Valle a Roma dal 5 al 7 ottobre 2001.
Per la promozione di questo gruppo il CIDIM ha commissionato a Salvatore Sciarrino l'opera Cavatina e i gridi dedicata al sestetto. Quest'opera insieme ad altri brani selezionati è stata presentata in una torunée italiana di 12 concerti e il battesimo del sestetto è avvenuto proprio nell'ambito della rassegna Nuove Carriere. L'ultimo concerto, infatti, è stato dedicato alla presentazione dei giovani musicisti e del libro Carte da suono (1981 - 2001) di Salvatore Sciarrino.
Sono stati, inoltre, presentati alcuni artisti stranieri già affermati ed apprezzati nei loro paesi: Alban Gerhard, violoncellista della Germania, l'Ensemble Mirò, quintetto a fiato della Spagna, Horacio Lavandera, giovane pianista argentino, il Gruppo Polifonico Zadeja di Tirana, Albania. Questo è il risultato di una serie di collaborazioni che il CIDIM intrattiene da anni con alcune delle più importanti istituzioni musicali internazionali come il Deutscher Musikrat, Juventudes Musicales di Spagna, Akademia e Arteve, Fundacion Cultural Coliseum.
Il video della rassegna.