PUBBLICAZIONI



Monografie musica contemporanea
Carte da suono (1981-2001)
di Salvatore Sciarrino
introduzione di Gianfranco Vinay
a cura di Dario Oliveri

ISBN 88-373-0416-1, Edizioni Novecento, Mascalucia 2001

pp. XIV, 339, 18,00 €

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione:

Il volume raccoglie gli scritti tracciati dal compositore nel corso della sua attività e, ben rappresentando il suo percorso creativo, è suddiviso in sette sezioni:

1. lezioni
2. note di teatro
3. note di programma
4. articoli
5. scritti su artisti
6. appunti
7. libretti d’opera: qui sono raccolti i testi originali di Vanitas, Lohengrin, Perseo e Andromeda, Luci mie traditrici, Infinito nero, La terribile e spaventosa storia del Principe da Venosa e della bella Maria, Macbeth.
 
L’introduzione di Gianfranco Vinay analizza le implicazioni estetiche che, da questi scritti, conducono ad una  conoscenza più approfondita dell’esperienza compositiva di Sciarrino.
 
La pubblicazione fa parte di un progetto (coordinato dal settore AMIC del CIDIM nel 2001) nell’ambito del quale rientra anche il documentario La terribile e spaventosa storia del Principe da Venosa e della bella Maria (prodotta da Classica Tv con il CIDIM) e Cavatina e i gridi, il sestetto per archi commissionato dal CIDIM all’ensemble in residence ed eseguito dal Sestetto d'archi Luigi Boccherini in occasione della rassegna Nuove Carriere 2002 a Palermo.