Virginio Zoccatelli

CONTATTI
INDIRIZZO: via Maestrello 25
CAP: 37049
CITTA': Carpi di Villa Cartolomea
PROVINCIA: VR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0442 679033
CELLULARE: +39 339 1459109
San Severo, 1969
categorie: Compositori
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-05-2020

E' un compositore italiano dotato di rara capacità tecnica ed espressiva votata ad un naturale eclettismo: come autore ha prodotto in 30 anni di attività un vasto catalogo che comprende lavori orchestrali, per orchestra di fiati, cameristici, teatrali, balletti fino ad abbracciare la musica per le colonne sonore, per i documentari e le sonorizzazioni audio video. Studi Musicali.
Si è diplomato presso i Conservatori italiani in: - Pianoforte; - Strumentazione per Banda; - Composizione.
Ha affidato la sua crescita accademica e artistica ai maestri E. Bonizzato, A. Zanon, V. Donella, F. Donatoni, A. Mannucci. Altra formazione Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico “G. Cotta” di Legnago: ha proseguito gli studi presso l’Università di Bologna dove si è laureato in DAMS con una tesi sull’analisi retorica dei Concerti per Orchestra di Goffredo Petrassi.
Attività di compositore con oltre 800 titoli depositati presso la SIAE, è autore di: - 8 Opere teatrali; - 2 Balletti: “Giulietta e Romeo...l’amore continua” (2012), e “Indaco” (prod. 2014), rappresentati nei maggiori Teatri italiani; - Numerose musiche per documentari e video educational anche internazionali. Ha scritto la colonna sonora del film “Diec” (2019-Red On), del cortometraggio Il tempio dei Giganti – L’Olympeion di Akragas (2014-Techvision), Villa Giulia in 9 percorsi (2014-Techvision), Paestum (2015-Techvision). - Per la Rai e l’editore RAITRADE ha espressamente pubblicato 5 CD con musiche dedicate agli audiovisivi: le musiche contenute in questi album, dal 2010 sono regolarmente utilizzate in trasmissioni televisive di grande successo di RaiUno, RaiDue, RaiTre, La7, RealTime, Sky. Si citano tra le altre: Ballarò, Porta a porta, Sereno variabile, Uno mattina, Linea Verde, Linea Blu, La grande Storia, Sorgente di Vita, Movie Mag, Passato e Presente, Summer Voyager, Rai news, Rai player, Kilimangiaro, Sulla via di Damasco, Storie italiane, Geo.
E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali di Composizione . A 30 anni risulta tra i più giovani autori inseriti nell' "Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei" edita da Pagano (Napoli, 1999). Attività editoriale Ha pubblicato oltre 30 CD in qualità di compositore, direttore d’orchestra e/o ensemble, di cui 5 monografici dedicati alla musica da camera e al pianoforte. Sue musiche a stampa e Cd sono editi da: RAITRADE (Roma), GDM Music (Roma), MEP (Roma), BAM (Ginevra-Milano), Taukay (Udine), Naxos, Vermeer, EMEC (Madrid). Studioso del linguaggio musicale pubblica nel 2011, per l’editore Taukay, il libro “Nuovi lineamenti di retorica e composizione musicale”. Attività artistica legata alla composizione Le sue composizioni, presentate in Italia e all'estero, sono state eseguite da prestigiosi solisti, ensemble e orchestre dirette da professionisti quali V. Parisi, C. Ambrosini, A. Canonici, A. Mannucci, M. Somadossi, W. Themel. Ha collaborato in diverse produzioni con attori e registi di fama internazionale come G. Lazzarini, P. Pitagora, U. Pagliai, e con i registi come P. Valerio, A. Giarola, F. Viviani, T. Turolo. Attività di Direttore d’Orchestra e di Ensemble Spaziando dal repertorio rinascimentale alla musica contemporanea (con numerose prime esecuzioni o incisioni), ha diretto l’Accademia Secolo XXI, l’Ensemble del Laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio di Udine, Orchestra giovanile del Conservatorio di Udine, Ensemble Castelbuono Classica, la MAV Budapest Orchestra, l’Orchestra Giovanile del Teatro Politeama di Palermo, l’Ensemble strumentale del Conservatorio di Palermo, L’Orchestra di Fiati della Provincia di Pordenone. In tale veste si è esibito in prestigiose sedi nelle città di Legnago, Verona, Bologna, Udine, Venezia, Padova, Bergamo, Roma, Bari, Foggia, Palermo, Agrigento, Budapest. Incarichi accademici Docente presso i Conservatori italiani dal 1996, è vincitore di concorso per titoli ed esami nel 2001 per le materie di: - Composizione F030; - Elementi di Composizione per Didattica F480; - Teoria e Solfeggio e dettato musicale F350 Dal 2001 è docente titolare di Elementi di Composizione per Didattica presso il Conservatorio di Udine. Nell’attività didattica e di ricerca ha ideato e realizzato, assieme ad uno staff di docenti, il “Progetto Opera”, finalizzato alla progettazione e realizzazione di lavori annuali sempre originali, polilinguistici e interdisciplinari espressamente dedicati alla fascia scolare delle scuole medie. Per i lavori “Ecomusical” (2008) e “Vivantigone” (2017) ha ottenuto il prestigioso “Premio Abbiati” per la Scuola. Dal novembre 2017 ricopre la carica di Direttore del Conservatorio statale “J. Tomadini” di Udine.

Fonte diretta
Discografia



CD
musiche di Aurelio Canonici, Pietro Michele Salvaggio, Virginio Zoccatelli, Gian Luca Zoccatelli,
RaiTrade, Roma, 2011
Numero di catalogo discografico RT CD 341

Descrizione:
Nel Marzo 2011 le Edizioni Musicali Rai Trade hanno pubblicato il CD intitolato Orchestral Movements. I brani orchestrali - di Aurelio Canonici, Pietro Salvaggio, Virginio Zoccatelli e Gian Luca Zoccatelli - prendono ispirazione dal tema del movimento, della fluidità, del nascere e dello svilupparsi dei suoni.



musiche di Virginio Zoccatelli
RaiTrade, Roma, 2011
Numero di catalogo discografico RT CD 341


Gabriele Maria Vianello
CD
di Virginio Zoccatelli,
TEM - Taukay Edizioni Musicali, Remanzacco, 2011
Numero di catalogo discografico taukay 141


Gian Luca Zoccatelli
Agenda Edizioni Musicali, Monte San Pietro, 1995
Numero di catalogo discografico ZAG 012




Bibliografia

Nuovi lineamenti di retorica e composizione musicale
di Virginio Zoccatelli

Saggi 211-14, TEM - Taukay Edizioni Musicali, Remanzacco 2011

Descrizione:
Enzo Fantin, Alla ricerca di una rifondazione delle categorie della retorica
“Nomina sunt substantia rerum”, Scolastica

Virginio Zoccatelli da molto tempo si dedica contemporaneamente sia alla composizione musicale che alla trasmissione delle conoscenze sia pratiche che teoriche che permettono di svolgere un’attività musicale qualsiasi. In questa duplice veste egli non ha mai cessato di interrogarsi... continua a leggere
Quaderni di Octandre. N. 5

Agenda Edizioni Musicali, Bologna, Remanzacco 1993

Opera oggetto della pubblicazione: Somnii fragmenta (Virginio Zoccatelli)

Opera oggetto della pubblicazione: Somnii fragmenta (Virginio Zoccatelli)
Quaderni di Octandre. N. 5

Agenda Edizioni Musicali, Bologna, Remanzacco 1993

Opera oggetto della pubblicazione: Litaniando (Virginio Zoccatelli)

Opera oggetto della pubblicazione: Litaniando (Virginio Zoccatelli)
Quaderni di Octandre. N. 5

Agenda Edizioni Musicali, Bologna, Remanzacco 1993

Opera oggetto della pubblicazione: Per incanto (Virginio Zoccatelli)

Opera oggetto della pubblicazione: Per incanto (Virginio Zoccatelli)
Quaderni di Octandre. N. 5

Agenda Edizioni Musicali, Bologna, Remanzacco 1993

Opera oggetto della pubblicazione: Improvvisando (Virginio Zoccatelli)

Opera oggetto della pubblicazione: Improvvisando (Virginio Zoccatelli)