Aurelio Canonici

CONTATTI
CAP: 16100
CITTA': GENOVA
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 6846732
Genova, 1965
categorie: Direttori d'orchestra / Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-08-2011
Genovese, diplomato in Pianoforte e laureato in Filosofia, è direttore d'Orchestra, compositore, docente in Conservatorio, direttore artistico e conferenziere. Nella Stagione 2009-2010 è stato sul podio delle seguenti orchestre: Budapest Concert Orchestra (MAV), Orchestra Nazionale della Radio di Varsavia, Istanbul State Symphony Orchestra (IDSO), Württembergische Philharmonie Reutlingen (Germania), Sinfonieorchester Wuppertal (Germania), Capella Cracoviensis (Polonia), Arpeggione Kammerorchester (Austria). Nel novembre 2010 ha diretto all’Auditorio National de Musica di Madrid alla guida della Budapest Concert Orchestra.
Dal 2008 al 2010 è stato direttore artistico della Sezione Sinfonica “Richard Wagner” del prestigioso Ravello Festival. Qui, dal 1994 ad oggi, ha diretto in numerose edizioni. In particolare, nel 2003 ha avuto l’onore di dirigere il primo Concerto all’alba sinfonico, concerto che, visto il crescente successo, è stato poi invitato a replicare per otto anni consecutivi: nel 2004 e nel 2005 (con l’Orchestra dell’Opera di Cracovia), nel 2006 (con la Filarmonica Verdi di Salerno), nel 2007 e nel 2008 (con la Nuova Scarlatti di Napoli) e nel 2009 e 2010 (con la Savaria Symphony Orchestra).
Nel 1992 è stato ammesso come allievo effettivo ai Corsi di direzione d’orchestra alla celebre Accademia di Vienna (Hochschule für Musik), dove ha completato gli studi nel 1995.
Nel giro di pochi anni ha poi diretto i Virtuosi di Santa Cecilia, l’Orchestra I Pomeriggi musicali, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Moldava (al Teatro Carlo Felice), l’Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest, l’Opera Nazionale di Varsavia (La Traviata), le Filarmoniche di Cracovia, Katowice, Stettino e al Festival Wratislavia Cantans di Breslavia.
Nel 1999 ha inciso a Varsavia un CD sulla canzone italiana (Bellini, Leoncavallo, Tosti, Bixio) con il tenore Ryszard Karczykowski e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio. Inoltre è stato direttore ospite all’Opera di Cracovia (Un Ballo in maschera, Rigoletto, La Bohème). La sua nuova produzione di Rigoletto è stata recensita da tutta la stampa nazionale come uno tra gli spettacoli musicalmente più riusciti degli ultimi anni. Con la Filarmonica Giovanile Genovese è stato in tournèe nel 2003 a Lubiana, Budapest, Praga e Varsavia.
Ha anche diretto programmi di contaminazione con la musica Jazz (Miles in the Sky, per i 15 anni dalla scomparsa di Miles Davis) e con il Rock (Concerto grosso per i New Trolls, eseguito con l’Orchestra Yaso e ora disponibile su CD e DVD per l’etichetta BMA).
Sue composizioni musicali sono state pubblicate nel 2010 sul CD Open Dialogues for Emotional Melodies per le Edizioni Musicali Rai Trade. Sempre per le edizioni Rai Trade è appena uscito il CD Orchestral Movements.
Aurelio Canonici ha firmato per Rai Uno nel giugno 2009 la Colonna sonora del documentario in quattro puntate La Valigia con lo Spago. Nel 2010 ha firmato la colonna sonora del ciclo di documentari dal titolo Musulmani Europei (Edizioni Rai Trade), prossimamente in onda su Rai Uno.
Nel dicembre 2010 ha ricevuto al Teatro Chiabrera di Savona il Premio Cirone con la seguente motivazione: “Al Maestro Aurelio Canonici, genovese di nascita, cittadino del mondo, che trasferisce nella sua arte e nella musica il valore dell'importanza della cultura e l'educazione al bello, in una armonia sola, sottolineandone così il grande valore educativo”.
Nel maggio 2009 l’editore Le Cáriti ha pubblicato il suo libro Musica e Sofia – Problematiche filosofiche nell’opera di Richard Wagner.
Aurelio Canonici affianca all’attività concertistica quella didattica, essendo dal 2001 Docente titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Sassari.

Fonte diretta
Discografia

CD
esecutori: Duo Biondi / Brunialti, Mascoulisse Quartet, Maurizio Ben Omar,
musiche di Aurelio Canonici
Continuo Records, Roma, 2016
Numero di catalogo discografico CR119
Elenco brani
1 Paesaggio minimale
2 Girasole
3 Migration
4 Volo di farfalle
5 Driving back home
6 Empedocle, l'Amore e lo Sfero
7 Reflection
8 Golden prayer
9 Inno marziale
10 My wind
11 You are both flying
12 Separazione
13 Medieval loop
14 Dobro
15 Fiesta
16 Rise
17 Possa io essere





CD
musiche di Aurelio Canonici, Pietro Michele Salvaggio, Virginio Zoccatelli, Gian Luca Zoccatelli
RaiTrade, Roma, 2011
Numero di catalogo discografico RT CD 341

Descrizione:
Nel Marzo 2011 le Edizioni Musicali Rai Trade hanno pubblicato il CD intitolato Orchestral Movements. I brani orchestrali - di Aurelio Canonici, Pietro Salvaggio, Virginio Zoccatelli e Gian Luca Zoccatelli - prendono ispirazione dal tema del movimento, della fluidità, del nascere e dello svilupparsi dei suoni.





Bibliografia

Musica e Sofia - Problematiche filosofiche nell'opera di Richard Wagner
a cura di Aurelio Canonici

ISBN 978-88-87657-49-4, Le Càriti Editore 2009

pp. 143

Descrizione:

L’analisi di questo saggio privilegia gli aspetti filosofici che emergono prevalentemente dalla musica di Wagner e dal contenuto dei suoi libretti. Uno degli intenti è stato quello di provare a evidenziare quali, tra le numerose letture filosofiche che Wagner fece, abbiano fornito spunti fecondi alle sue opere liriche e alla sua concezione musicale armonica e melodica. Tra i principali testi che Wagner lesse, come t... continua a leggere