Francesco Filidei

© P. Stirnweiss
CONTATTI
INDIRIZZO: 2 Rue de Chaligny
CAP: 75012
CITTA': Parigi
PAESE: Francia
TELEFONO E FAX: +33 9 51893720,
Pisa, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-01-2010
Ha studiato musica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e al Conservatoire National Supérieur di Parigi. Si è poi specializzato in composizione con Salvatore Sciarrino e in organo con Jean Guillou. Nel 2000 ha completato il corso di composizione e tecnologia all’IRCAM di Parigi, e nel 2004 il corso di composizione Voix Nouvelles a Royaumont.
Nel corso di questi anni ha anche lavorato come assistente presso la Scuola Normale di Pisa e organista nella Cattedrale di Pisa (1993-95). Nel 2001 è diventato assistente organista di Jean Guillou alla chiesa di S. Eustachio, e dal 2003 al 2006 ha prestato servizio come organista nella Chapelle de la Médaille miraculeuse a Parigi. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento suonando in Spagna e in Italia.

Filidei è stato invitato come solista a numerosi festival importanti, tra cui il Festival d'Automne (Parigi), il Festival Archipel (Ginevra), e la Biennale di Venezia. Ha suonato alla Philharmonie di Berlino, al Theaterhaus Vienna, IRCAM di Parigi, al Festival Milano Musica, e al New Music Theater Forum in Stuttgart. Registrazioni radiofoniche del suo lavoro come compositore e organista sono stati realizzate da Radio Tre, Radio France, Southwest German Radio e Radio Suisse Romande.

Le sue opere sono pubblicate da Rai Trade e Ars Publica ed eseguite da l'Itinéraire ensemble, Alter Ego, Cairn, L'Instant donné, Atelier XX, Nouvel Ensemble Modern, Klangforum Wien, Ensemble Orchestral Comtemporain, Rhizome, Ensemble InterContemporain, Percussioni de Strasbourg, Court-Circuit, Österreichisches Ensemble, Recherche, Ascolta, Icarus, Trio Mallarmé, e Next Funghi Promozione, 2e2m.

Nel 2006 ha ricevuto il Salzburg Music Forderpreistrager ed è stato selezionato per l’IRCAM Reading Panel. Nello stesso anno è stato composer-in-residence presso l’Accademia Schloss Solitude di Stoccarda. Nel 2007 ha vinto il premio della Takefu International Music Festival in Giappone e due anni di residenza alla  Casa de Velasquez a Madrid. Nel 2009 ha ricevuto il Forderpreistrager Siemens e nel 2010 è invitato come docente per il corso di composizione al Voix Nouvelles di Royaumont.

Fonte diretta





flauto in Do, oboe, clarinetto in Sib, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba in Sib, trombone, percussioni (Waterphone, Tunder Sheet (grande), Rin (C, Ab), Timpani, Glockenspiel, Grancassa, 2 Piatti, 3 Tom Toms, Triangolo, Crotales (Ab, G), 5 Woodblocks, Vibraslap, Nacchere, Fischietto polizia, Arco (Contrabbasso), violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte

organo, ensemble, live electronics

flauti dolci, violino, ensemble

ensemble , pianoforte

ensemble vocale
Durata: 10' 00''

Erpice (2004)
Per dodici sassofoni
sassofono sopranino, sassofono soprano, 3 sassofoni tenori, 3 sassofoni contralti, 2 sassofoni baritoni, sassofono basso
Durata: 6' 00''

4 palloncini gonfibili
Durata: 7' 00''

flauto, clarinetto, corno, percussioni (1 esecutore), violino, violoncello
Durata: 13' 00''

flauto, clarinetto, corno, percussioni (1 esecutore), violino, violoncello
Durata: 13' 00''

Fiori di fiori (2010-2013)
orchestra

Nuova versione per doppio ensemble
ensemble

per doppia orchestra
orchestra
Durata: 11' 00''

per 4 esecutori con armi da fuoco
ensemble

6 voci, 6 percussioni

violoncello, orchestra

violoncello, orchestra

Partita (2003)
flauto, clarinetto, tromba, trombone basso, pianoforte, arpa, violino, violoncello, amplificazione
Durata: 14' 00''

pianoforte

per 10 interpreti
ensemble

4 batterie
Durata: 15' 00''

Ritratto di un compositore con finale flamenco (Tokyo version)
7 strumenti

orchestra, pianoforte
Durata: 37' 00''
Co-commissione Milano Musica, Casa da Música di Porto, International Festival of Contemporary Music "Warsaw Autumn"

Trio Sonata (2006)
chitarra, viola da gamba, computer, amplificazione
Durata: 8' 00''


Discografia catalogata

CD
Blow Up Percussion
brani di Alessandra Ravera, Francesco Filidei, Michele Sanna, Stefano Taglietti, Paolo Marchettini
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2017


Descrizione:
BLOW UP è un disco con musiche di compositori italiani che hanno stretto un sodalizio artistico con l’ensemble, componendo appositamente per Blow Up Percussion o modificando brani già in repertorio pensando alla performance come punto d’incontro tra l’idea compositiva e la fisicità del gesto percussivo. Un’idea di ritmo e suono che esalti le caratteristiche di un gruppo di percussioni portato naturalmente ad... continua a leggere
Elenco brani
Blow Up – Alessandra Ravera (2017) (realizzazione elettronica Gustavo Delgado)
Silence = Death – Francesco Filidei (2013)
Bounce extended – Michele Sanna (2017)
Shots Symphony – Stefano Taglietti (2016)
Brotherhood’s Journey – Paolo Marchettini (2013)