Alessandro Milia

CONTATTI
INDIRIZZO: 88 rue Gabriel Peri
CAP: F-92120
CITTA': Montrouge
PAESE: Francia
CELLULARE: +33 6487 46049, +39 348 5287954
Cagliari, 1981
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-10-2013
Ho avuto i primi rudimenti sulla musica nella cerchia familiare. Nella tarda adolescenza ho iniziato degli studi più approfonditi al Conservatorio di Cagliari nei corsi di clarinetto e composizione. Quando avevo circa vent'anni ho stretto amicizia con il compositore Franco Oppo e il suo esempio mi fece appassionare alla scrittura.
Nel 2007 ho intrapreso un viaggio a Parigi dove ancora oggi vivo. Ho iniziato a studiare musicologia e linguaggi musicali all'Università Paris 8 sotto la guida di Antonio Lai e Ivanka Stoianova. All'università ho frequentato il compositore José-Manuel Lopez Lopez.
Svolgo un dottorato di ricerca tra Parigi e Venezia studiando le relazioni tra musica di tradizione orale, specialmente dell'area mediterranea, e linguaggio musicale sperimentale. Mi sono interessato anche alla semiotica della musica partecipando a alcuni congressi a Helsinki e a Edimburgo. A Parigi ho frequentato a lungo il compositore André Bon. Nell'estate del 2013 ho frequentato i corsi di perfezionamene dell'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Salvatore Sciarrino.
Da alcuni anni cerco di sviluppare uno stile compositivo personale che è alimentato dalle mie ricerche universitarie sull'ibridazione di aspetti diversi come l'oralità e la musica sperimentale.
Svolgo attività di insegnamento in un conservatorio della regione di Parigi.

Fonte diretta




musica per l'opera multimediale collettiva NOOS del gruppo MOA-project
amplificazione
Durata: 5' 00''

2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

Sonata (2013)
pianoforte
Durata: 14' 00''