Michele Sanna

© Giuliano Lecis
CONTATTI
INDIRIZZO: via Irlanda 12
CAP: 09045
CITTA': Quartu Sant'Elena
PROVINCIA: CA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 393 7122167
Cagliari, 1981
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Chitarra
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-11-2010

Compositore e chitarrista, da sempre alla ricerca di una sintesi tra le peculiarità della musica scritta e improvvisata: recentemente coniuga queste attività con la ricerca in ambito etnomusicologico.
Ha studiato chitarra elettrica con Umberto Fiorentino, Massimo Ferra, Bebo Ferra, Tomaso Lama; borsista a Nuoro Jazz e Umbria Jazz nel 1999 e 2008, ha frequentato numerosi seminari e masterclass (Pat Metheny, Ralph Towner, Scott Henderson).
Ha ottenuto il compimento medio di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio di Cagliari con Emilio Capalbo. Si è diplomato a pieni voti in Composizione presso il Conservatorio G.Verdi di Milano - dove attualmente frequenta il Biennio di specializzazione - studiando con Mario Garuti, Alessandro Solbiati e Gabriele Manca.
Ha frequentato masterclass con Helmut Lachenmann, Alejandro Guarello, Ivan Fedele, Robert Pascal, Eric Tanguy, Alessandro Solbiati, Daniele Bravi, Thierry Blondeau, Stefano Gervasoni.
Ha studiato direzione d'orchestra con Emilio Pomarico e Yoichi Sugyiama presso l'Accademia Internazionale della musica di Milano.

Recentemente è stato premiato al Festival Pontino, presso i corsi estivi di Sermoneta, con la commissione di un lavoro cameristico che verrà eseguito nel 2011 dall' ensemble Multilatérale presso il conservatorio superiore di Parigi.
Nel luglio 2010 frequenta l'accademia Musicalta a Rouffach, in Francia, seguendo i corsi di Stefano Gervasoni, Thierry Blondeau e James Park. Nel 2010 è finalista al concorso di composizione indetto dal CEMAT ed in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Melbourne al laboratorio di musica e poesia Forme Uniche nella continuità dello spazio.
È tra i finalisti del concorso di composizione San Fedele Award Young Artists, che si svolgerà tra il 2010 e il 2013 presso la fondazione culturale San Fedele di Milano.

Ha lavorato nei più diversi campi della musica, dal rock alla musica leggera, dall'improvvisazione radicale alla musica contemporanea, collaborando, come compositore ed esecutore, con Shaker's and Baker's, Stefano Battaglia, Tanca Ruja, Secret Theatre Ensemble, Andrea Parodi, Mario Garuti, Ensemble Spaziomusica, Francesco Ciminiello, Massimo Tore, Roberto Pellegrini, Laura Catrani, Ingrid Ruko, Imelda Guraziu, Ensemble Multilatèrale. Ha partecipato a diversi festival jazz (Umbria Jazz '08, Nuoro Jazz '99, Musica sulle Bocche '09, Nuoro Jazz 2010). Nel 2009 ha partecipato come arrangiatore e orchestratore al festival Les Rencontrès Musicales de Mediterraneè a Bastia, con un lavoro sul compositore corso Vincent Scotto.
Ha arrangiato e orchestrato per piccolo ensemble l'opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti per il Maggio Musicale Fiorentino.
Il 1 settembre 2010 ha diretto, presso la rassegna di Nuoro Jazz, l'ensemble di Laura Mura, cantante e compositrice cagliaritana con la quale ha collaborato nell'orchestrazione, trascrizione e arrangiamento dei brani che presto saranno pubblicati nel cd Il mio disco, di cui l’uscita è imminente. Sempre a Nuoro Jazz, ha collaborato al progetto Aghera e Banda Lao Silesu, come arrangiatore e direttore.
Ha partecipato, come esecutore, al progetto di teatro musicale sulla figura di A. Ginsberg, dal titolo Jukebox all'Idrogeno: il progetto è stato realizzato lo scorso ottobre all’auditorium dell'Accademia d'Arte Moderna Paolo Grassi di Milano.

Ha all'attivo numerose composizioni per diversi organici strumentali, dallo strumento solista all'orchestra sinfonica.

È docente di Struttura e forme nella musica presso la Scuola di Etnomusicologia del Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; insegna armonia, teoria ed ear training presso l'accademia Voicepower; collabora con diverse scuole materne proponendo una didattica sperimentale per bambini.

Fonte diretta





Drama (2014)
voce, danzatore
Durata: 7' 00''

Omeofanìe (2011)
chitarra elettrica, percussioni

Soundrise (2013)
ensemble

Soundrise (2013)
ensemble

clavicembalo, percussioni
Durata: 7' 00''


Discografia catalogata

CD
Blow Up Percussion
brani di Alessandra Ravera, Francesco Filidei, Michele Sanna, Stefano Taglietti, Paolo Marchettini
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2017


Descrizione:
BLOW UP è un disco con musiche di compositori italiani che hanno stretto un sodalizio artistico con l’ensemble, componendo appositamente per Blow Up Percussion o modificando brani già in repertorio pensando alla performance come punto d’incontro tra l’idea compositiva e la fisicità del gesto percussivo. Un’idea di ritmo e suono che esalti le caratteristiche di un gruppo di percussioni portato naturalmente ad... continua a leggere
Elenco brani
Blow Up – Alessandra Ravera (2017) (realizzazione elettronica Gustavo Delgado)
Silence = Death – Francesco Filidei (2013)
Bounce extended – Michele Sanna (2017)
Shots Symphony – Stefano Taglietti (2016)
Brotherhood’s Journey – Paolo Marchettini (2013)





Condividi su: