La Nuova Musica - 2011

Il CIDIM da sempre impegnato per l’educazione musicale dei giovani ha prodotto l'opera musicale C’era una volta… Re Tuono!, per ensemble strumentale e voci animate, composta dalla vincitrice del Concorso Kinderszenen, Daniela Terranova, volto alla produzione di un singspiel originale e inedito destinato ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Il testo narra la storia di un Re che aveva un vocione così grosso e forte, che quando parlava pareva tuonasse, per questo fu chiamato Re Tuono. Un giorno il Primo Ministro si fece coraggio e parlò al sovrano spiegandogli che la sua voce così poderosa rischiava di rendere sordi tutti gli abitanti del regno, con il pericolo di mandare a rotoli l’intero reame. Dopo tante ricerche il Ministro scoprì che la causa di un timbro così imponente era un capello affatturato e l’unica persona in grado di salvarlo era la Principessa senza lingua. Però bisognava trovare la Principessa entro un anno, altrimenti il malocchio sarebbe durato in eterno...! Ecco che proprio allo scadere dei 365 giorni compare la Caramellaia, la quale dopo liti e battibecchi scoprirà di essere la Principessa Senza Lingua e potrà finalmente guarire il re.
L’opera fonde bene le parti recitate con quelle cantate in un incontro tra filastrocche, rime, assonanze e giochi di parole ben studiati per un pubblico così giovane. La terminologia è adatta al livello di conoscenza linguistica del mondo infantile e di facile memorizzazione. La realizzazione musicale del lavoro si basa sull’ispirazione di canzoni popolari tradizionalmente appartenenti al mondo dei bambini, così i personaggi principali sono caratterizzai da linee melodiche molto riconoscibili che vanno dalla Ninna nanna di Brahms ad Alouette, a Oh quante belle figlie madama Dorè, a Au clair de la lune.

Interpreti:
Quartetto d'Archi Istituto Musicale Luigi Boccherini, Massimo Salotti, pianoforte, Re Tuono: Andrea de Luca baritono, La Caramellaia: Mirella Di Vita soprano, Primo Ministro: Antonio Pannunzio, tenore.
Regia: Aldo Tarabella.
Costumi, maschere e scenografie: Rakele Tondini.
Maestro concertante: Massimo Salotti.
Data: prima assoluta domenica 27 marzo, ore 17.00
.
Luogo:
Auditorium Ex Chiesa del Suffragio, Piazza del Suffragio (adiacente all'Istituto Musicale Boccherini), Lucca (LU) - Italia.
Partner: Opera Bazar.

Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

Se siete interessati a inserire l'opera nella vostra stagione contattate la direzione artistica:
Liana D'Alessio
, Giulia Dragotto
telefono: +39 06 68190658/42
e-mail: direzioneartistica@cidim.it