PUBBLICAZIONI



Musica contemporanea
Italia 2000
di Bianca Maria Antolini, Mauro Balestrazzi, Carmela Bongiovanni, Lelio Camilleri, Daniela Cardini, Simone Ciolfi, Marcello Piras, Andrea Estero, Alessandro Mastropietro, Marcello Ruggieri, Guido Salvetti, Gianni Sibilla, Lucio Spaziante
a cura di Andrea Estero, Guido Salvetti

ISBN 978-88-6250-324-2
Collana Musica nel 900 Italiano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, Milano 2011

pp. 409, 30, 00 €

Descrizione:

Quarto volume della collana Musica nel 900 Italiano: la pubblicazione si propone di ricostruire un quadro complessivo e il più possibile organico del sistema-musica in Italia all’anno 2000, senza distinzioni di generi e stili. L’anno 2000 fu un anno di bonaccia prima della tempesta scatenata dal crollo delle torri gemelle. Anche per la musica in Italia gli orizzonti apparivano radiosi con le cosiddette ‘riforme’ dei Conservatori, delle Università, dei teatri e degli enti sinfonici. Il mercato dei CD anche in Italia era ai vertici storici; le edicole rigurgitavano di pubblicazioni di argomento musicale, su carta o digitali. Il decennio successivo si è incaricato di far cadere la troppo facile illusione che legislatori e amministratori pasticcioni sarebbero stati in grado di migliorare le disastrate strutture della formazione (dei musicisti e del pubblico), del dibattito culturale e del mercato musicale.

Eppure questo libro mostra quanto sia vivace il mondo musicale italiano, là dove trovino spazio il volontariato, l’improvvisazione, la disponibilità a intraprendere e a mantenersi aggiornati con tutto quello che si sta muovendo nel mondo ‘reale’ e nel mondo di internet. Questa vivacità è destinata a ripiegare sotto il peso della mancanza delle risorse, della precarietà del lavoro, della scarsa considerazione sociale? oppure, in un futuro quale che sia, potrà trovare sostegno e riconoscimento? L’esistenza stessa di questa collana vuol porsi, positivamente, all'interno della seconda opzione.



I soci SIdM in regola con la quota 2011 possono acquistare il volume al prezzo ridotto di 21 euro invece di 30 euro (costo di spedizione compreso).

È possibile richiedere il volume inviando una e-mail a segreteria@sidm.it indicando i dati per il recapito postale del volume e allegando copia del versamento * che potrà essere effettuato nei seguenti modi:
-  Versamento sul c.c. postale n. 42512004, intestato a Società Italiana di Musicologia, Casella Postale 318, Ag. Roma - Acilia, 00125 Roma
- Versamento sul c.c. bancario intestato a Società Italiana di Musicologia, presso Unicredit Banca, agenzia di Roma, v. Taranto A.
IBAN: IT 82 R 02008 05281 000002913395
Codice BIC SWIFT: UNCRITM1MR3

I soci che non sono in regola con le quote sociali potranno effettuare un unico versamento che comprenda: quota sociale e quota per il volume.
Per le modalità di associazione visitate il sito della SIdM.

* Le richieste effettuate via mail che non presenteranno in allegato la copia del versamento di 21 euro non andranno a buon fine.


DATI EDITORE
INDIRIZZO: viale Filippetti 28
TELEFONO: +39 02582980
FAX: +39 0258298030
E-MAIL: info@guerini.it
ALLEGATI:
Condividi su: