Zwei Spiegel




SOTTOTITOLO:
Versione per pianoforte ed elettronica


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Fabio Nieder - compositore
Paul Celan - autore testo
Fabio Nieder - autore testo
Ex Novo Ensemble - committente
SAMPL - Sound and Music Computing Group - committente
ORGANICO:
pianoforte, elettronica


ANNO:
2010-2011
FORME:
strumento e elettronica


PRESENTAZIONE:
Una composizione in due parti. Due specchi. La prima parte è un Lied, Il baritono solista e il suo specchio: il pianoforte. La seconda parte è un Klavierstück, il pianoforte solista e il suo specchio: il baritono. Nel Lied il pianista "accompagna" il baritono. Alla fine del Lied il pianoforte cessa di suonare, il baritono rimane solo con la risonanza-specchio della sua voce proveniente dalla cassa del pianoforte. Poi si allontana e canta da dietro il pianoforte, con voce inespressiva, quasi come un attributo del suono del pianoforte. Il testo di Celan cantato del Lied e il suo riflesso allo specchio: il non-testo che il baritono canta dietro al pianoforte durante il Klavierstück. Il Lied è diviso in due parti. La prima parte nel registro basso è una polifonia a 6 voci con la tendenza degli intervalli a scendere. La seconda parte nel registro acuto è una polifonia a 6 voci con la tendenza degli intervalli a salire. Le due parti sono una lo specchio dell'altra: un canone a specchio. Nel Klavierstück i canoni del Lied si sovrappongono e vanno a formare un super-canone a specchio a 12 parti. Il materiale sonoro che nel Lied era scarno e invernale, fiorisce nel Klavierstück come i fiori di un albero in primavera. Qui il pianista diventa il protagonista e assorbe la voce del baritono all'interno del suo cosmo sonoro. Due specchi. L'immagine riflessa? Chi è l´immagine e chi il suo riflesso? La versione con l'elettronica utilizza la mia voce come materiale elaborato in studio. Il baritono come persona visibile è assente. La sua voce è sempre in bilico fra la mia voce naturale e quella di una macchina. Dapprima il pianista accompagna un fantasma. Poi il fantasma si allontana e il pianista vivo e vegeto prende il sopravvento sulla voce-macchina. È la macchina lo specchio dell'uomo? O viceversa? Fabio Nieder



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Maraviglia udirai, se mi secondi
Interpreti:
Aldo Orvieto (pianoforte), Amalia de Götzen (live electronics), Alvise Vidolin (regia del suono)
Data:
17 10 2011
Luogo:
Teatro La Fenice, Sale Apollinee, Venezia - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Ex Novo Ensemble
Ciclo di esecuzioni:
Ex Novo Musica