Stefano Scarani

CONTATTI
INDIRIZZO: via Bergognone 45
CAP: 20144
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 8376251
FAX: +39 1782233057
Novara, 1966
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-01-2013

Formatosi in particolare sotto la guida di Franco Donatoni e Riccardo Sinigaglia, Stefano Scarani (1966) è socio e collaboratore di AGON.
Ha fondato con Alberto Morelli nel 1993 il progetto Tangatamanu dedicato, in particolare, alla composizione e progettazione di musica per installazioni e sistemi interattivi, realizzando numerose opere, tra gli altri, con Studio Azzurro di cui è collaboratore stabile, e con Peter Cerone.
Membro del comitato artistico di Sones Contemporaneos si è dedicato alla attività di esecuzione di spettacoli e concerti con elettronica per AGON, Change Performing Arts, CRT artificio e numerosi ensemble, in Italia e all'Estero.
Svolge anche attività di docenza in seminari e training di approfondimento sia in ambito musicale che universitario.
Ha collaborato con artisti quali Peter Greenaway, Robert Wilson, Luca Francesconi, Victor Rasgado, Gae Aulenti, Luca Ronconi, Peter Bottazzi, in Europa, Stati Uniti, America latina e Giappone.

Fonte diretta

Discografia

CD
by AMEE - Asociación de Música Electroacústica de España,
AMEE - Asociación de Música Electroacústica de España, 2010


Descrizione:
3 CD con musica elettoacustica dei 29 autori associati AMEE presenti al XVII Festival Internacional de Mùsica Electroacùstica Punto de Encuentro.



CD
by AMEE - Asociación de Música Electroacústica de España,
AMEE - Asociación de Música Electroacústica de España, 2011


Descrizione:
3 CD con musica elettoacustica degli autori presenti al XVIII Festival Internacional de Mùsica Electroacùstica Punto de Encuentro.



by Alberto Morelli, Stefano Scarani,
Wallace Records, 2005
Numero di catalogo discografico wallaceMailSeries#6

Descrizione:
Mini CD audio + traccia Rom: attenzione! da inserire solo in letori audio o computer (pr la traccia rom) con cassettino.



DVD
con Stefano Scarani, Julia Chiner Santapau,
Tangamanu, Milano, 2012


Descrizione:
Book + video-quadrilogy in dvd, dolby 5.1 and stereo version prodotto da Univeristat de Valencia e Tangatamanu. Contenuto del DVD: Oquedades*(Scarani / Chiner / 2005) - Gravitas (Scarani / Chiner / 2007) - Disphase (Scarani / Chiner / 2003) Return to the Earth* (Scarani / 1999).
* prodotti in collaborazione con AGON acustica informatica musica ... continua a leggere







Bibliografia

Sound Design - Progettare il suono
di Stefano Scarani, Alberto Morelli, Elisa Giardina Papa

ISBN 88-371-1798-1, Pitagora Editrice, Bologna 2010

Nomi oggetto della pubblicazione: Stefano Scarani, Alberto Morelli, Franco Donatoni


Descrizione:

Questo libro è un libro aperto che si prolunga oltre il supporto cartaceo, ampliandosi in un sito web che raccoglie in forma dinamica riflessioni e contributi intorno al polifonico mondo del Sound Design.
Nella pubblicazione cartacea sono contenuti interventi di Paolo Rosa, Leonardo Sangiorgi, Franco Donatoni, da una intervista del 1998, Peter Greenaway. Il progetto grafico e la copertina sono di Giul... continua a leggere





Condividi su: