Alberto Morelli

Milano, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-10-2011
Ha alternato lo studio accademico con Azio Corghi e Angelo Paccagnini, con un fondamentale apprendistato da autodidatta delle forme compositive e delle tecniche strumentali legate alle musiche popolari del bacino mediterraneo, nonche' di alcune zone dell'Africa centrale e dell'Estremo Oriente. Si è laureato in Filosofia e specializzato in Musicoterapia.
Svolge attività di docenza, seminari e training di approfondimento sia in ambito musicale che universitario.
Assieme a Stefano Scarani è docente della cattedra di Sound Design presso la Facoltà di Design-Bovisa Politecnico a Milano.
Con Franco Parravicini ha fondato Dissoi Logoi.
Dal 1990 collabora come compositore con Studio Azzurro e successivamente, con Stefano Scarani, all'interno di Tangatamanu, unendo alla creazione musicale la ricerca applicata all'interazione, forte dell'esperienza maturata in anni di attivita' nella produzione di programmi televisivi e di videoarte. In quest'ambito si segnala la partecipazione alla realizzazione dei programmi video per la scenografia di Outis di Luciano Berio.
È co-fondatore dei progetti EAReNOW e Trio Coltri Menduto Morelli.
Ha suonato tra gli altri con Mouna Amari, Mario Arcari, Amelia Cuni, Fabrizio De Andrè, Paolo Fresu, Steve James, Tommaso Leddi, Piero Milesi, Gianni Mimmo, Moni Ovadia, Federico Sanesi, A Short Apnea, Damo Suzuki (Can), Faisal Taher, Riccardo Tesi, Eric Wood, Vincenzo Zitello, partecipando a più di venti produzioni discografiche.

Dal sito: www.tangatamanu.com




Music for two installations of Studio Azzurro

Per ensemble
flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni, violino, violoncello
Durata: 7' 00''
Esiste una versione per flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte, percussioni

Sistema di diffusione audio multicanale (per la parte audio)
elettronica
Durata: 10' 00''
Composizione spazializzata, realizzata per la omonima installazione di Peter Bottazzi e Ritsue Mishima, pert conto di Change Performing Arts

Megalopoli (2000)
Per suoni concreti elaborati e inserti strumentali Sistema di riproduzione/diffusione audio stereo
suoni concreti, amplificazione, elettronica
Durata: 10' 34''
Realizzata per la omonima installazione video di Studio Azzurro

Per elettronica su 2 video-CD interattivi
fortepiano, percussioni, elettronica
Durata: 9' 23''
L'opera è parte integrante della installazione interattiva "Occhi di cristallo" di Studio Azzurro

DVD
Durata: 11' 00''
DVDplayer con Dolby Digital surround (4 canali utilizzati). Opera creata per il progetto "Montagna in movomento" di Studio Azzurro

suoni concreti, elettronica
Durata: 16' 22''
Suoni concreti e inserti strumentali Istallazione audio a ciclo continuo, versione a 2, 4, 8 canali sincronizzati

Per vari riproduttori audio 1x4 canali, 4x2 canali, 1x8 canali
elettronica
Durata: 60' 00''
Composizioni realizzate per l'ambiente-installazione "An asociational Encyclopedy of the body" di Peter Greenaway. Trattandosi di un lavorodislocato geograficamente, vi sono diverse colonne sonore simultanee distribuite negli spazi utilizzati

flauto , clarinetto , percussioni , pianoforte , violoncello , elettronica
Durata: 18' 15''
Elettronica su sistema audio/video interattivo a 10 canali audio


Discografia catalogata

by Alberto Morelli, Stefano Scarani
Wallace Records, 2005
Numero di catalogo discografico wallaceMailSeries#6

Descrizione:
Mini CD audio + traccia Rom: attenzione! da inserire solo in letori audio o computer (pr la traccia rom) con cassettino.







Bibliografia catalogata

Sound Design
di Stefano Scarani, Alberto Morelli, Elisa Giardina Papa

ISBN 88-371-1798-1, Pitagora Editrice, Bologna, 2010

Nomi oggetto della pubblicazione: Stefano Scarani, Alberto Morelli, Franco Donatoni


Descrizione:

Questo libro è un libro aperto che si prolunga oltre il supporto cartaceo, ampliandosi in un sito web che raccoglie in forma dinamica riflessioni e contributi intorno al polifonico mondo del Sound Design.
Nella pubblicazione cartacea sono contenuti interventi di Paolo Rosa, Leonardo Sangiorgi, Franco Donatoni, da una intervista del 1998, Peter Greenaway. Il progetto grafico e la copertina sono di Giul... continua a leggere