Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto - OPV

CONTATTI
INDIRIZZO: via Marsilio da Padova 19
CAP: 35139
CITTA': Padova
PROVINCIA: PD
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 049 656626, +39 049 656848
FAX: +39 049 657130
categorie: Istituzioni concertistico orchestrali
Descrizione
Organigramma
Massimo Bitonci - Presidente
Vittorio Trolese - Vice presidente
Luca Zaia - Consigliere
Claudio Scimone - Consigliere
Marco Angius - Direttore artistico e musicale
Alberto Castelli - Ufficio stampa, comunicazione e progetti speciali
Alessandra Canella - Ufficio stampa, comunicazione e progetti speciali
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-01-2016
Fondata nell’ottobre 1966, si è affermata come una delle principali orchestre italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.
È formata sulla base dell’organico del sinfonismo “classico”. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra (Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2002). Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di Direttore musicale e artistico.
Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali si ricordano S. Accardo, P. Anderszewski, M. Argerich, V. Ashkenazy, J. Barbirolli, Y. Bashmet, R. Buchbinder, M. Campanella, G. Carmignola, R. Chailly, C. Desderi, G. Gavazzeni, R. Goebel, N. Gutman, Z. Hamar, P. Herreweghe, A. Hewitt, C. Hogwood, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, V. Mullova, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, M. Quarta, J.P. Rampal, S. Richter, M. Rostropovich, H. Shelley, J. Starker, R. Stoltzman, H. Szeryng, U. Ughi, S. Vegh, K. Zimerman.
L’Orchestra è l’unica Istituzione Concertistico - Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto e realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria stagione a Padova, concerti in Regione, in Italia per le maggiori Società di concerti e Festival.
Tra gli impegni degli ultimi anni si ricordano i concerti al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo diretti dal Maestro Tan Dun, il concerto al Festival “In terra di Siena” diretto dal Maestro Vladimir Ashkenazy, i concerti a Milano per il Festival MITO SettembreMusica con il pianista e direttore Olli Mustonen, a Venezia per il 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea e per il 57° e 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale (in diretta su RAI Radio3), a Orenburg (Russia) per il 4° Festival Internazionale Msitislav Rostropovich con il violoncellista e direttore David Geringas, tutti appuntamenti che hanno riscosso l’unanime plauso della critica.
Nelle ultime Stagioni si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte di Mozart, Il barbiere di Siviglia, Il turco in Italia e Il Signor Bruschino di Rossini, L’elisir d’amore, Don Pasquale e Lucrezia Borgia di Donizetti, Rigoletto di Verdi, La voix humaine di Poulenc e Il telefono di Menotti.
A partire dal 1987 l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica realizzando oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. Tra le pubblicazioni più recenti l’Arte della fuga di Bach/Scherchen diretta da M. Angius (Stradivarius), Vivaldi Seasons and Mid-Seasons con S. Tchakerian e P. Tonolo (Decca), Sinfonie e concerti di Pleyel e Vanhal con L. Bizzozero e S. Bohren (Sony), la Passione di Gesù Cristo di Paër diretta da S. Balestracci (cpo), i Concerti per violoncello di Haydn e Wranitzky con E. Bronzi solista e direttore (Concerto).
L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto e Comune di Padova.

Fonte diretta

Discografia

CD
Diego Dini Ciacci, Paolo Carlini, Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto - OPV,
Sony Classical, 2011


Descrizione:
Recentissima (6 settembre 2011) è l'uscita del CD dedicato alle Sinfonie concertanti per oboe e fagotto di Giuseppe Cambini (1746-1825), con Diego Dini Ciacci, oboe e direttore, e Paolo Carlini, fagotto, che segna il debutto dell'OPV con la prestigiosa etichetta Sony Classical.
«L’incisione delle quattro sinfonie concertanti di Cambini per oboe e fagotto – racconta Diego Dini Ciacci – si inserisce a pieno tit... continua a leggere









CD
Autore: Nicola Sani, Marco Angius,
interpreti: Alvise Vidolin, Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto - OPV
Stradivarius, Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37186
Shop

Descrizione:
Interpreti: VIDOLIN ALVISE (live electronics),  Direttore: ANGIUS MARCO, Orchestra: ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO.

Per la prima volta insieme cinque lavori eseguiti dall’OPV. CD in collaborazione con il laboratorio SaMPL e il Conservatorio di Padova.
I brani di questo disco, composti tra il 2012 e il 2019, sono presentati in world première recording a eccezione di Gimme Scelsi, es... continua a leggere

Elenco brani
1 - Seascapes IX, Münster(2016) per orchestra
2 - Deux, le contraire de ‘un’(2012) per ensemble orchestrale
3 - Light Red over Black (2012)per orchestra d’archi e elettronica
4 - Gimme Scelsi (2013)per ensemble orchestrale
5 - Tempestate (2019)per orchestra e live electronics





Bibliografia

Il carnevale degli animali
di Elisabetta Garilli
in collaborazione con Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto - OPV
illustrato da Valeria Petrone

978-88-6945-111-9
Collana: MIGNON, Carthusia Edizioni, Milano 2020

10,90 €

Descrizione:
È arrivato "Il carnevale degli animali" in un formato più piccolo. Ispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saëns e alla sua trasposizione teatrale, questo coloratissimo albo illustrato e musicato condurrà i piccoli lettori, attraverso immagini, testi e musiche, in una divertente e allegra parata di animali, guidata dal solenne Re Leone.

Nel libro il QR Code con cui ascoltare le tracce... continua a leggere




Foto


Condividi su: