Daniela Nuzzoli

CONTATTI
INDIRIZZO: via G. di Vittorio 7/A
CAP: 60019
CITTA': SENIGALLIA
PROVINCIA: AN
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 348 7000598
TELEFONO E FAX: +39 071 7928128
Senigallia
categorie: Violino / Cantanti - Mezzosoprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-03-2017
Si laurea brillantemente in violino sotto la guida di M. Walter Daga presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona, in canto lirico e con il massimo dei voti in musica vocale da camera presso il Conservatorio “L. Campiani”di Mantova sotto la guida di Thomas Bush. Nel repertorio liederistico si perfeziona con docenti di chiara fama quali Charles Spencer, Walter Moore, Ulf Baestelein e nel 2015/2016 segue il Corso di Alto Perfezionamento in Musica Vocale da Camera Italiana presso l’Accademia Filarmonica di Bologna organizzato dal CIDIM, tenuto dai docenti: Mauro Trombetta e Anna Bigliardi, Erik Battaglia, Sergio Kulhamm, Elena Bakanova, André Cognet.
Fa parte degli artisti che il CIDIM promuove attraverso molteplici iniziative nazionali e internazionali.
Nel canto lirico si perfeziona con Raul Hernandez, Gualtiero Negrini (Los Angeles, USA), Dunja Vejzovic (Stuttgart), Hilde Zadek (Vienna).
In ambito operistico, debutta a Radio France (Parigi) nell’opera di Piccinni: “Iphigénie en Tauride” con Orchestre National de France, sotto la direzione di Enrique Mazzola e al fianco del baritono Luca Pisaroni e il tenore Gregory Kunde. Canta il ruolo di “Donna Elvira” nel Don Giovanni di Mozart al Teatro delle Erbe di Milano sotto la direzione di Charles Olivieri-Munroe. 
Il suo repertorio include ruoli come Dorabella “Cosi Fan Tutte” (Mozart), Cherubino “Le Nozze di Figaro” (Mozart), Idamante “Idomeneo” (Mozart), Adalgisa “Norma” (Bellini), Orsini “Lucrezia Borgia” (Donizetti), Nicklaus “I racconti di Hoffmann” (Offenbach), Siebel “Faust” (Gounod) e Stephano “Romeo et Juliette” (Gounod), Carmen “Carmen” (Bizet), Charlotte “Werther” (Massenet). In ambito concertistico si esibisce in vari importanti Festival nazionali e internazionali tra i quali Ravenna Musica, Reial Acadèmia de Belles Arts di Barcellona,“Opera under the Stars” di Palm Spring, California (USA), ECC “El Camino” di Los Angeles (USA).
È Regolarmente ospite del “Festival of Opera & Arts” di Palm Desert (USA). Si è recentemente esibita in veste di solista nel “Requiem” di Mozart con la Redlands Symphony Orchestra (California) diretta dal Maestro Jon Robertson. In Francia, ha cantato in vari recital dedicati alla musica italiana del Novecento, accompagnata dall’Orchestra da Camera di Toulouse (Francia) sapientemente diretta dal Maestro Gilles Colliard.
Incide per la casa discografica italiana Tactus che ha recentemente pubblicato in prima mondiale il CD di Offertori di Giuseppe Giordani per voce e organo in duo con Marcello Rossi, un CD integrale delle Romanze da camera di Giuseppe Verdi per voce e pianoforte storico in collaborazione con il tenore Raul Hernandez e il pianista Marcello Rossi.
Nel maggio 2017, sempre per la Tactus, uscirà in prima mondiale un triplo cofanetto CD dedicato al compositore italiano Pellegrino Santucci che la vede impegnata in veste di cantante e di violinista. Oltre all’intensa attività concertistica, si occupa della riscoperta del patrimonio musicale italiano attraverso lo studio musicologico e l’edizione moderna di manoscritti inediti conservati in diversi archivi nazionali.

Fonte diretta
Discografia

CD
mezzosoprano e violino Daniela Nuzzoli,
Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2017
Numero di catalogo discografico 8007194300093

Descrizione:
Padre Pellegrino Santucci, frate dei servi di Maria, è stato un personaggio centrale della vita musicale bolognese dagli anni ‘60 del Novecento fino quasi alla sua morte, avvenuta nel 2010. Compositore, didatta e vulcanico divulgatore, creò nell’ambito della Basilica di Santa Maria dei Servi in Bologna un attivissimo polo culturale incentrato su concorsi, convegni, pubblicazioni e stagioni concertistiche che vide... continua a leggere
Elenco brani
CD1
1-12. Vita di Maria / Life of Mary
13. Berceuse
14-15. Alleluja Modo II; Wachet Auf.
16. Oratio Jeremiæ Prophetæ
17-18. Janua coeli; Ite missa est.

CD2
1. Alleluja - O filli et filiæ
2. Ave Maria
3. Ave Maria
4. Sub tuum præsidium
5-12. Il Laudario di Cortona / The Cortona Laudario

CD3
1. Ave Maria
2. Ave Maria
3. Sub tuum præsidium
4-6. Piccoli Quadretti / Short scenes
7-11. Rapsodia Ebraica; Sancta Maria; Victimæ Paschali; Veni Redemptor gentium; Salve Regina.
12. La Cometa Kohoutek







Condividi su: