Piccoli Romei di San Michele Arcangelo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Tintoretto 2A
C/O: Fabrizio Mastroianni
CAP: 05100
CITTA': TERNI
PROVINCIA: TR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0744 401145, +39 0744 448176
CELLULARE: +39 347 7949963
categorie: Complessi corali
Descrizione
Complessi corali
Coro di voci bianche
Organigramma
Fabrizio Mastroianni - Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-12-2012
I Piccoli Romei di San Michele Arcangelo sono il coro di voci bianche costituito dall’Associazione San Michele Arcangelo per ridare vita a tutti quei repertori - in particolar modo medievali - in cui originariamente era richiesta la partecipazione delle voci bianche.
Primo preparatore vocale e direttore del coro è stato il Maestro Colin Baldy, per undici anni preparatore vocale del coro del New College di Oxford, che ha introdotto la preparazione vocale secondo il metodo “Voicecraft”. Alla direzione si sono alternati Fabrizio Mastroianni - direttore principale e responsabile del Gregoriano - Filippo Proietti, Padre Maurizio Verde e altri.
I Piccoli Romei di San Michele Arcangelo hanno in repertorio molti brani di Canto Gregoriano, come dei repertori liturgici cristiani paralleli e successivi - Ambrosiano, Beneventano, Romano-Antico, Bizantino, Canto Fratto - conductus a due/tre voci; inoltre, Laude medievali, canti del  Llibre Vermell di Monserrat e altri canti medievali sacri e profani (fra gli altri dalle Cantigas de Santa Maria e dai Carmina Burana) nei quali si accompagnano anche con alcuni strumenti medievali.
Il loro repertorio comprende anche canti sacri di altre religioni - nostro piccolo gesto a favore del Dialogo e della comprensione fra le diverse religioni - come brani di autori classici, canzoni leggere e jazz.
Hanno partecipato ad esibizioni e concerti di notevole prestigio, sia con importanti gruppi di Musica Medievale, che per composizioni moderne: Tosca (la Cantoria del primo Atto - duemila spettatori paganti); Carmina Burana di Carl Orff (mille spettatori); Brundibar di Hans Krasha (milleottocento spettatori).
Hanno animato la Messa liturgica in Gregoriano prima presso la Cattedrale di Santa Maria e poi per un anno a San Pietro di Terni; a Santa Maria di Preci; e hanno partecipato il 23 maggio 2006 alla solenne Messa Pontificale per sant’Eutizio con gli originali canti gregoriani ricostruiti dai manoscritti redatti nell'abbazia. Si sono esibiti in costume medievale o tradizionale per gruppi di turisti o in manifestazioni di diffusione del turismo umbro. Svolgono infine una costante attività promozionale nelle scuole.
I Piccoli Romei hanno partecipato all’incisione del doppio CD Graeco-Latina Musica, donato il 20 ottobre al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I; sono stati protagonisti dell’incisione del CD Ad te levavi; hanno inciso l'intero CD De Euharistia - Canti Eucaristici d'Occidente e d'Oriente - allegato al volume di Inni sacri di Cristina di Gesù Crocifisso, donato a Sua Santità Benedetto XVI. Il loro concerto del 19 dicembre 2007 - in ci hanno cantato con musicisti degli ensemble Micrologus, Bella Gerit, Diapsalmata,  Laus Veris -  è stato riprodotto nel DVD In Natali Domini.
Per l’attività prestata presso la Chiesa di San Pietro di Terni, il coro dei Piccoli Romei ha ricevuto una speciale Benedizione da parte di Sua Santità Benedetto XVI.

Fonte diretta
Repertorio
ultimo aggiornamento: 10-12-2012
 




Foto


Condividi su: