Fabrizio Mastroianni

CONTATTI
INDIRIZZO: via Tintoretto 2A
CAP: 05100
CITTA': TERNI
PROVINCIA: TR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0744 401145, +39 0744 448176
CELLULARE: +39 347 7949963
Roma, 1963
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Direttore responsabile delle riviste Cantus Gregorianus e Membra Disiecta
Autore di testi musicologici
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-12-2012
Fabrizio Mastroianni, laureato cum laude in Storia della Musica con Pierluigi Petrobelli presso l’università “La Sapienza” di Roma, collaboratore dell’I.Bi.Mus di Roma, ha conseguito anche il Diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia a Diplomatica dell’Archivio di Stato di Perugia ed è giornalista pubblicista.
Ha compiuto schedature (con descrizione codicologica, datazione e descrizione del contenuto liturgico) di manoscritti liturgici e liturgico-musicali (secc. IX-XIX), come anche di frammenti di manoscritti; ha redatto databases dei brani musicali di manoscritti musicali interi, in particolar modo del repertorio Romano-Antico.
Ha esperienza anche di catalogazione di manoscritti musicali moderni. Ha pubblicato ventuno saggi, decine di articoli e programmi di sala, alcuni volumi di trascrizioni musicali. Nel corso del suo lavoro, ha riprodotto con fotografia digitale migliaia di frammenti di manoscritti e molti codici interi. Dopo aver studiato pianoforte e teoria musicale coi genitori Aida Vetere e Fausto Mastroianni; ha studiato canto Gregoriano con Giacomo Baroffio; impostazione vocale con Carlo Guidantoni, Piergiorgio Righele, Colin Baldy, Elisa Turlà e Loretta Martinez (i tre ultimi secondo il metodo Voicecraft). È ideatore e principale autore di un corso di Gregoriano su internet. Dirige il coro di voci bianche “I Piccoli Romei di San Michele Arcangelo”, specializzato nel canto medievale, col quale suona anche la synphonia, l’organo portativo e altri strumenti medievali. Ha trascritto in notazione moderna brani Gregoriani, di Canto Fratto, di polifonia, cantandoli, insegnandoli e dirigendoli, fornendo anche la traduzione in prosa o in versi del testo originale. Ha un’ottima conoscenza del Latino, e una conoscenza letteraria delle lingue medievali d’hoc, d’oil, antico catalano, castigliano e gallego-portoghese, Mittelhochdeutsch, paleoslavo (dalle prime sei ha tradotto testi poetici - sia in prosa che in versi - adattati alle melodie originali). Si disimpegna nelle lingue tedesca, inglese e russa. Ha esperienza di fund-raising, gestione di corsi e attività didattiche, organizzazione di convegni, direzione artistica di stagioni concertistiche (anche per la Filarmonica Umbra di Terni), redazione di businnes plans e rendicontazione economica. Ho collaborato all’editing sonoro di 4 CD e un DVD. Dirige le collane editoriali dell’ASMA, di cui cura anche impaginazione ed editing. Ha svolto attività quale giornalista e critico musicale, addetto stampa per le attività in cui è stato coinvolto, redattore di programmi di sala, editor di testi.

Fonte diretta


Condividi su: