Silvia Belfiore

CONTATTI
INDIRIZZO: via Fiume 39
CAP: 09049
CITTA': Villasimius
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 7141701
Alessandria, 1967
categorie: Pianoforte / Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Pianoforte
(anche accompagnatore)

Musicologi, critici, giornalisti
Autrice di testi musicologici
Organigramma
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2018
Si diploma in pianoforte al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con Massimo Paderni. Segue anche corsi di perfezionamento pianistico con Roberto Szidon, Marianne Schroeder, Aloys Kontarsky, Jean Micault, Enrica Cavallo, Jay Gottlieb, Massimiliano Damerini, Pier Narciso Masi. Nel 1991 si laurea col massimo dei voti in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna e discute la tesi: "L'interpretazione pianistica di Glenn Gould: un itinerario di esempi musicali dal XVIII al XX secolo - Un'ipotesi di paragone tra le interpretazioni gouldiane e quelle di altri pianisti rappresentativi attraverso analisi comparate" (relatore Aldo Clementi). Frequenta anche corsi di “Phenomenologie de la Musique” con Sergiu Celibidache a Parigi nel 1987, di “Analisi musicale per pianisti” con Piero Rattalino a Imola nel 1991, i “Ferienkurse für neue Musik” di Darmstadt nel 1986, 1990 e 1992, il “Seminario di formazione sulla procedura SBN Musica” organizzato dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte nel 1999 e il corso “Manager e responsabile per i progetti culturali” organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo a Torino nel 2002. Attualmente a Parigi con Antonio Lai svolge il Dottorato di Ricerca presso il dipartimento “Esthétique, Sciences et Technologies des Arts” dell’Università Paris 8, per scrivere una tesi dal titolo Écriture et oralité dans la musique africaine actuelle. Compositeurs contemporains de l’Afrique sub-saharienne du nord-ouest.
Interessata alle più diverse forme di espressione e di collaborazione artistica ha tenuto oltre 500 concerti come solista e in formazioni cameristiche in Brasile, Costa d’Avorio, Etiopia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Italia, Kenya, Malta, Messico, Moldavia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Tanzania, Togo, Ungheria, USA. Ha registrato per: televisione di stato moldava, televisione Globo brasiliana, Radio Bavarese, Radio3 italiana. Ha inciso 16 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche con repertorio classico e contemporaneo. Helmut Bieler, Mauro Bortolotti, Aldo Brizzi, Roberto Carnevale, Françoise Choveaux, Nicola Cisternino, Aldo Clementi, Gianvincenzo Cresta, Michael Ellison, Albert Garzia, Giorgio Ghisetti, Federico Gozzelino, Stefan Grové, Martin Kürshner, Horst Lohse, Diego Macías Steiner, Fred Onovwerosuoke, Biagio Putignano, Godwin Sadoh, Gerardo Tristano, Anatol Vieru le hanno dedicato delle opere. “… bella esecuzione del mio lavoro, che ho apprezzato particolarmente per l’incisività esecutiva e la giusta comprensione della musica. … ” - Goffredo Petrassi – 9 VII 1996
Insegna pianoforte, storia della musica ed é pianista collaboratrice in vari conservatori e istituti musicali in Italia e in Portogallo. Dal 2003 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia. Inoltre, tiene workshop e masterclasses in varie istituzioni e università in Italia, Brasile, California, Costa d’Avorio, Tanzania, Togo, Spagna.
Da anni si occupa di organizzazione tecnica e operativa di attività musicali: vice-presidente del Nuovo Ensemble Italiano; direttrice artistica di "Incontri Musicali a Palazzo Callori" a Vignale Monferrato (AL); direttrice esecutiva dell' "Orquestra das Terras de S. Maria" in Portogallo; consulente di "Anni Azzurri Classica" a Milano; dal 1987 al 2000 presidente dell’associazione “Musical Bridge”; dal 1998 al 2016 direttrice artistica di “Omaggio a ...”, Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Acqui Terme (AL); dal 2002 vice presidente dell’associazione “Merkurio - progetti musicali” con la quale ha collaborato all’organizzazione dei festival “Musica & Spazi: giornate di studio tra architettura e musica nelle Residenze Sabaude” dal 2005 al 2014 e “Perinaldo Musica” dal 2008 al 2015; dal 2004 al 2006 organizzatrice del festival concertistico “Musica a Mombaldone” per conto del Comune di Mombaldone (AT); a tutt’oggi presidente dell’associazione “Musica d’oggi” e consulente della Federation Africaine de Musique Chorale (Lomè, Togo).
È stata responsabile per le provincie di Alessandria ed Asti per il lavoro di ricerca, reperimento e censimento dei beni musicali per conto dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Ha curato la revisione ed edizione critica della “Seconda sonata popolaresca" di Luigi Perrachio, edita da Rugginenti - Polyhymnia. Ha curato la revisione di un inedito ottocentesco per voce e orchestra, “Cantata” di Melchiorre Devincenti dedicata a Napoleone, seguendone altresì l'incisione discografica in occasione dell'ultimo Congresso Napoleonico Internazionale di Alessandria.

Fonte diretta
Discografia

Silvia Belfiore
CD
Aldo Brizzi, Nicola Cisternino, Flammer Ernst Helmuth, Radulescu Horatiu, Giacinto Scelsi,
al pianoforte Silvia Belfiore
Da Vinci Classics, 2018
Numero di catalogo discografico CL00102
Shop

Descrizione:
Registrato nel 2002 presso Sudwestfünk di Baden Baden, Stuttgart, Freiburg
Elenco brani
Giacinto Scelsi, Preludio inedito
Aldo Brizzi, Giuliana Angela
Horatiu Radulescu, Piano Sonata n. 1 op. 5 "Cradle to abysses"
Nicola Cisternino, PianoPiano, Homage to Joseph Beuys
Ernst Helmuth Flammer, Klavierstuck IV "Ut moriens vivent vixit ut moriturus"



CD
pianoforte Silvia Belfiore,
2013

Shop

Descrizione:
Live recording, Acqui Terme, 6 ottobre 2013

Fred Onovwerosuoke, Studies in African Rhythms nn. 4-6-7 Gamal Abdel Rahim, Lament Kwabena Nketia, Builsa Work Song Kwabena Nketia, Dagarti Work Song Kwabena Nketia, Volta Fantasy Stefan Grové, Images from Africa nn. 3-4 John Cage, Mysterious Adventure Joshua Uzoigwe, Talking Drums n. 1 Alberto Mozzati, Little Harlem Boy



CD
Dino Scalabrin, Silvia Belfiore,
Videoradio, Milano, 1996
VR CL 000281
Shop

Descrizione:
CD contenente l'opera omnia per violino e pianoforte di Lorenzo Perosi in prima registrazione assoluta. Note di copertina di Adriano Bassi.
Elenco brani
Lorenzo Perosi, Piccola sonata
Lorenzo Perosi, Tema con variazioni
Goffredo Petrassi, Introduzione e allegro
Ottorino Respighi, Sei pezzi



CD
pianoforte Silvia Belfiore,
Numero di catalogo discografico HIT-CL0111
Shop

Descrizione:
Gaulitana: A Festival of Music Wednesday, 18 April 2018 Recorded live at Ministry for Gozo Hall - Victoria, Gozo, Malta

Omaggio a Munch: n. 1 La fanciulla malata La leggerezza della scultura Metamorfosi (dal quadro di Costanzo Rovati) Insegnamenti (dal quadro di Costanzo Rovati) Omaggio a Picasso: Arlecchino Gustav Klimt: Giuditta II - Salomé Omaggio a Horacio García Rossi: Lumière électrique Marcel Duchamp: Le nu descendant un’escalier 2 Salvador Dalì: n. 2 La grotte vertébrée Inclusione spaziale: La vittoria di Samotracia



CD
soprano Marzia Grasso,
pianoforte Silvia Belfiore
2016
Numero di catalogo discografico HIT CL0104
Shop

Federico Gozzelino, Viene il mattino azzurro







Condividi su: