Associazione Camerata Strumentale "Città di Prato"


L'Orchestra è nata nel gennaio del 1998, su iniziativa dell'Unione Industriale Pratese, del Consorzio Pratotrade, dell'Ente Cassa di Risparmio di Prato e del Comune di Prato, da un'idea di Riccardo Muti, che è autore del documento programmatico.
È composta da quaranta giovani strumentisti di età inferiore ai trent'anni, provenienti da ogni parte d'Italia e selezionati fra settecento candidati. Alessandro Pinzauti è il direttore musicale. Fin dalla fondazione, la direzione artistica è affidata ad Alberto Batisti. Sede dell’Orchestra è il Teatro Politeama Pratese.
Nel suo primo triennio di vita, la Camerata ha inteso offrire ai giovani strumentisti un'opportunità di alta qualificazione nella disciplina d'orchestra attraverso l'acquisizione di un ampio repertorio che va dal Barocco alla musica contemporanea. Dopodiché si è trasformata in un complesso stabile.
Il complesso è stato più volte ospite nelle stagioni degli Amici della Musica di Firenze e dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ha suonato al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Municipale di Piacenza, alla Sala del Conservatorio di Milano, al Teatro Morlacchi di Perugia e ha effettuato tournée in America Latina e in Italia, per conto del CIDIM.
L'Orchestra è stata guidata da musicisti di fama mondiale come Murray Perahia, Roberto Abbado, Franco Rossi, Bruno Bartoletti e Riccardo Muti. Questi musicisti hanno avuto per la Camerata parole di autentico entusiasmo. Hanno suonato con la Camerata, in veste di solisti ospiti, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Pascal Rogé, Alessio Bax, Jian Wang, David Geringas, Andrea Nannoni, Boris Belkin, Andrea Tacchi, Cristiano Rossi, Daniele Damiano, Karl-Heinz Steffens, Walter Seyfarth, Andrea Dell'Ira, Eitan Bezalel, Vanessa Benelli, Sergio De Simone, Monica Bacelli e, in due diverse occasioni, Murray Perahia. L’Orchestra si è onorata inoltre della stima e dell’amicizia di Luciano Berio, presente alle prove e all’esecuzione del suo Rendering nel 2000.
Il Consiglio Regionale Toscano il 10 febbraio 2010 ha inserito l'orchestra della Camerata Strumentale tra le Eccellenze toscane (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istitituti e attività culturali).
CONTATTI
INDIRIZZO: Via G. Valentini, 14
CAP: 59100
CITTA': Prato
PROVINCIA: PO
REGIONE: Toscana
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0574 455210
FAX: +39 0574 455288
LINK ALLA BANCA DATI MUSICALE ITALIANA: http://www.cidim.it/cidim/content/314648?id=276597
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Guido Moradei
SOVRINTENDENTE: Barbara Boganini
DIRETTORE ARTISTICO: Alberto Batisti
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1998
NATURA GIURIDICA: Associazione
ANNO PRIMO CONTRIBUTO DELLO STATO: 2001
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DALLO STATO: Sovvenzione per attività concertistica
CONTRIBUTO DA PARTE DI PRIVATI:
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: 25
ATTIVITA' PREVALENTE: Concerti di musica sinfonica