Giancarla Moscatelli

CONTATTI
INDIRIZZO: viale Suzzani 157
CAP: 20162
CITTA': Milano
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 6432804
CELLULARE: +39 333 6160871
Milano, 1967
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore, Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-06-0213
Laureata in economia e commercio, scienze e tecnologie della comunicazione con tesi in psicologia della musica, organista e flautista, si è perfezionata in organo e composizione organistica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra sotto la guida di Alessandro La Ciacera, vice organista del Duomo di Milano e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali  C. Monteverdi  di Cremona con Marco Fracassi. Si è inoltre perfezionata, sempre presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, in canto gregoriano, sotto la guida di Giorgio Merli, solista dei Cantori Gregoriani diretti da Alberto Turco. Ha inoltre frequentato il biennio di direzione di coro presso il Conservatorio di musica di Como dove si è perfezionata in direzione di gruppi corali, disciplina corale e solismo (soprano).
E’ organista titolare e direttore del coro monastico femminile presso il Monastero di San Benedetto di via Bellotti, Milano.
Collabora con Enrico Beruschi in qualità di pianista e musicologa nella realizzazione di spettacoli basati sulla figura e sull’opera di Giuseppe Verdi.
Collabora con l’Associazione Amici della Scala in qualità di musicologa, è  ospite d’onore delle serate dedicate a Verdi del Lions Club di Busseto e collabora con la rubrica Rotoclassica di Radio Popolare, tenuta da Claudio Ricordi in qualità di musicologa.
Ha collaborato come cantore e soprano solista presso la Cappella Musicale del Duomo di Monza. Ha collaborato con diverse realta’ corali in qualita’ di cantore (Coro Lirico Citta’ di Brescia, Corale Lirica Ambrosiana) e di maestro collaboratore (Coro della Fondazione Milano per la Scala). Tiene corsi di vocalità per ensemble corali.
Ha fondato e diretto l’Orchestra Femminile Giuseppe Verdi, che ha realizzato un progetto pluriannuale di concerti per enti pubblici e privati, tra cui Intesa Sanpaolo e CISL.
Dal 2006 è direttore musicale della manifestazione “Nonno raccontami una fiaba” curata da ANTEAS Milano. Da 7 anni insegna musica presso le scuole primarie statali nelle ore curriculari.
Ha pubblicato a dicembre 2011 il volume A Milano con Verdi, per le edizioni musicali Curci. Ha partecipato, come musicologa, ad alcune trasmissioni televisive del circuito di Telereporter, dedicate alle grandi opere liriche, è stata ospite di Radio3 nell’ambito della trasmissione Radio3 Suite dedicata a Giuseppe Verdi e giurata del premio D’Anzi edizione 2011.
Svolge attività concertistica come organista e pianista accompagnatore.

Fonte diretta


Bibliografia catalogata

A Milano con Verdi
di Giancarla Moscatelli
prefazione di Mirella Freni

libro + cd ISBN 9788863951059
Collana Curcilibri, Edizioni Curci srl, MILANO, 2013

pp. 256, 19,00 €

Descrizione:
Nuova edizione della guida “Saluto con entusiasmo questo libro che celebra la grande storia d’amore tra il capoluogo lombardo e Giuseppe Verdi” (dalla prefazione di Mirella Freni).
Una mattina, camminando davanti al Teatro alla Scala verso via ­Manzoni, come faccio di solito, mi è venuta in mente una celebre fotografia di Giuseppe Verdi nella quale, in mantello e cilindro, con il giornale tra le mani, il Maes... more
Around Milan with Giuseppe Verdi
di Giancarla Moscatelli
prefazione di Mirella Freni

libro + cd ISBN 9788863951448
Collana Curcilibri, Edizioni Curci srl, MILANO, 2013

pp. 192, 21,00 €

Descrizione:
Anche i turisti stranieri d’ora in poi possono passeggiare per Milano con Giuseppe Verdi. Il successo ottenuto dalla guida A Milano con Verdi (Edizioni Curci, prefazione di Mirella Freni) e le richieste da parte degli operatori internazionali hanno portato infatti alla realizzazione di una nuova edizione in lingua inglese.
Around Milan with Giuseppe Verdi esce in occasione del bicentenario verdiano del 20... more
ALLEGATI:


Condividi su: