PUBBLICAZIONI



Divulgazione
Around Milan with Giuseppe Verdi - Guide to discover the maestro's city
di Giancarla Moscatelli
prefazione di Mirella Freni

libro + cd ISBN 9788863951448
Collana Curcilibri, Edizioni Curci srl, Milano 2013

pp. 192, 21,00 €

Descrizione:
Anche i turisti stranieri d’ora in poi possono passeggiare per Milano con Giuseppe Verdi. Il successo ottenuto dalla guida A Milano con Verdi (Edizioni Curci, prefazione di Mirella Freni) e le richieste da parte degli operatori internazionali hanno portato infatti alla realizzazione di una nuova edizione in lingua inglese.
Around Milan with Giuseppe Verdi esce in occasione del bicentenario verdiano del 2013 e si rivolge alla platea globale degli appassionati di lirica. Così come l’originale in lingua italiana, la pubblicazione in inglese (libro+CD) è un’agile e avvincente guida turistico-musicale della città sulle orme del grande compositore, che proprio trasferendosi a Milano da Busseto divenne un’icona della storia e della cultura italiana.
Ricco di illustrazioni e immagini d’epoca, il libro di Giancarla Moscatelli accompagna il lettore in una passeggiata “verdiana” per le strade della città.
Tra le tappe naturalmente il Teatro alla Scala, dove andò in scena la prima del Nabucco, ma anche luoghi dimenticati come l’elegantissima Confetteria Bertani o il Caffè della Cecchina, storico ritrovo di artisti e musicisti.
Il volume racconta in parallelo le vicende della Milano dell’epoca e la biografia degli anni milanesi di Verdi: dall’ormai leggendaria bocciatura al Conservatorio, che oggi porta il suo nome, fino all’estremo saluto della folla silenziosa che accompagnò il feretro dell’amato Maestro.
La terza parte propone quattro inediti itinerari pedonali tra le vie del centro, con le mappe e tante descrizioni fitte di aneddoti e curiosità.
Nel CD allegato una selezione delle più belle arie delle opere di Verdi.
DATI EDITORE
INDIRIZZO: Galleria del Corso 4
TELEFONO: +39-02-760361
FAX: +39-02-76014504
ALLEGATI: