Ljuba Bergamelli

CONTATTI
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Soprano, Voce
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-09-2011
Ha iniziato lo studio del canto con Luisa Castellani e Silvia Lorenzi. Si è laureata in Musica Vocale da Camera e in Canto presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con Daniela Uccello e Margaret Hayward. Ha seguito corsi con Marinella Pennicchi, Nicholas Isherwood, Dalton Baldwin, Françoise Ogéas e Karl Kammerlander.
Collabora con Bruno Canino, Giovanni Sollima, Dimitri e Vovka Ashkenazy, il Texture Ensemble con cui svolge un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea esibendosi in prestigiosi Festival come MilanoMusica, Festival CinqueGiornate di Milano, Bicentenario del Conservatorio di Milano, Sulle ali del Novecento al Teatro San Carlino di Brescia, Armonie della Sera in Sala Piatti.
Ha cantato brani in prima esecuzione assoluta di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado e Giovanni Albini. Ha interpretato il ruolo di Criside nel Satyricon di Bruno Maderna con il Divertimento Ensemble di Sandro Gorli. Ha partecipato con Bruno Canino e Antonio Ballista ad uno spettacolo dedicato a John Cage per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio. Ha registrato per RaiRadio3 alcuni Lieder di Hugo Wolf insieme al pianista Dario Battaglia, in occasione del 150° anniversario della nascita del grande liederista.
Particolarmente interessata all’arte del Novecento e Contemporanea e al Teatrodanza ha realizzato diversi spettacoli in qualità di performer tra cui La Sagra della Primavera per il Festival MiTo e Ivresses per il Conservatorio di Milano.

Fonte diretta


Discografia catalogata



CD
Musica di Vittorio Montalti
Interpreti: Divertimento Ensemble, Ljuba Bergamelli, Sandro Gorli
Stradivarius, Cologno Monzese, 2019
Numero di catalogo discografico STR 37134
Elenco brani
1 Sotterraneo (2018) per ensemble
2 Le toits de Paris (2011) per 6 esecutori
3 Bestiaire remix (2014) per voce sola
4 Nu descendant un escalier (2008) per ensemble
5 Tentative d'épuisement (2013) per ensemble ed elettronica