Marco Quagliarini

CONTATTI
INDIRIZZO: via Pasquale II 135
CAP: 00168
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 6147738
Torre Del Greco, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-11-2012
Pianista e compositore, giovanissimo ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida di Marino Mercurio, con il quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica N. Sala di Benevento. In seguito ha studiato con il pianista russo Lazar Berman, con il quale ha seguito numerose masterclass tenute dallo stesso e dalla moglie Valentina, perfezionandosi successivamente presso l'Accademia Musicale di Firenze.
Sin dall'adolescenza ha partecipato con successo a concorsi pianistici nazionali e internazionali (A.M.A. Calabria, Santa Cecilia-Pompei). All'attività di solista, che lo ha visto impegnato sia in Italia che all’estero, affianca quella di accompagnatore e collaboratore di formazioni corali; in questa veste ha collaborato dal ’97 al ’98, con il Teatro S. Carlo di Napoli per la realizzazione dei concerti San Carlo in Regione.
Ha iniziato il suo percorso di composizione con Gaetano Panariello con il quale si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro. Successivamente si è diplomato in Composizione nella classe di Ivan Vandor presso il conservatorio di S. Cecilia per poi conseguire, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di secondo livello in composizione con Gianpaolo Chiti e Matteo D’Amico. Nel 2009 si è diplomato con il massimo dei voti nel corso di Alto Perfezionamento dell’accademia di S. Cecilia nella classe di composizione di Ivan Fedele, ricevendo dal Presidente della Repubblica il prestigioso premio Goffredo Petrassi. Nello stesso anno è risultato tra i tre finalisti al Concorso Internazionale di composizione S. Cecilia - Roma.
La sua musica è eseguita da numerosi ensemble tra i quali spiccano gli Algoritmo, Contempoartensemble, e i Freon ensemble. Nel 2010 ha ricevuto la commissione di una composizione per orchestra dall’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2012, nell’ambito della rassegna musicale RAI nuova musica, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino gli esegue in prima assoluta la composizione Events per grande orchestra.
e sue opere sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A.

Fonte diretta




per soprano e piccola orchestra
soprano, flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto in si bemolle e clarinetto basso, fagotto, corno in fa, tromba in si bemolle, trombone, percussioni, 2 violini I, 2 violini II, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi ,

Couples (2008)
flauto, clarinetto, violino, violoncello
Durata: 9' 00''

soprano, ensemble

Events (2007-2010)
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti in sib, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni in fa, tromba in do, 2 trombe in sib, 3 tromboni, basso tuba, timpani (quattro caldaie), percussioni (esecutore 1: marimba, vibrafono, 3 piatti sospesi, tam-tam medio, 3 wood blocks, crotali - esecutore 2: cassa chiara senza corde, tamburo militare (Field Drum), gran cassa, glockenspiel, xilofono, 3 temple blocks, 3 piatti sospesi, tam-tam grave, campanaccio), celeste, 15 violini I, 12 violini II, 9 viole, 8 violoncelli, 6 contrabbassi (tre con la quinta corda)
Durata: 18' 00''

sax soprano, violino, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

Layers (2010)
per orchestra
2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, 8 violini I, 6 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 10' 00''

Murale III (2017)
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte, percussioni
Durata: 15' 00''
Scrive Marco Quagliarini: Il Murale è un luogo dell’immaginario dove figure, colori si confondono e si sovrappongono come in un caleidoscopio. Un flusso di coscienza nel quale il frammento diventa tutto e il tutto è in un solo frammento. Murale: varietà di colori…..varietà di figure….la vita, tutta insieme.

Murale IV° (2019)
flauto/flauto. in sol, clarinetto/cl. basso, violino, viola, violoncello, pianoforte, percussione
Durata: 16' 00''

ZONE I (2010)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 12' 00''

ZONE II (2010-2011)
flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello

ZONE III (2010-2011)
per quintetto di fiati, pianoforte e percussioni
flauto e flauto contralto, oboe e corno inglese, clarinetto in si bemolle e clarinetto basso, fagotto, corno in fa, percussioni, pianoforte

4 movimenti per orchestra da camera divisa in tre formazioni
2 flauti (secondo anche ottavino), 2 oboi (secondo anche corno inglese), 2 clarinetti (secondo anche clarinetto basso), 2 fagotti, 2 trombe, 2 corni, timpani, percussioni, 12 violini I, 10 violini II, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi


Discografia catalogata

CD
musiche di Marco Quagliarini
Alessandro Viale, Rebecca Raimondi
Stradivarius, Cologno Monzese, 2020
Numero di catalogo discografico STR 37152
Elenco brani:
- Ricercare (2013) per piano
Anno di registrazione: 2019
- Ricercare II (2014) per violino e piano
Anno di registrazione: 2019
- Ricercare III (2016) per violino
Anno di registrazione: 2019





Condividi su: