Piero Bonaguri

CONTATTI
INDIRIZZO: via Palmezzano 21
CAP: 47900
CITTA': Rimini
PROVINCIA: RN
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 4562621
TELEFONO E FAX: +39 0541 786637
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Chitarra, Committente
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-03-2011
Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festivals (Carnegie Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Ente Sferisterio di Macerata, Pomeriggi Musicali di Milano, Sagra Malatestiana, Amici di Musica Realtà di Milano, Palazzo Marino e Castello Sforzesco di Milano, South Bank Centre  di Londra, RAI, BBC, Accademia di Belle Arti di Vienna, Guggenheim Museum di Bilbao, Museum of Western Art di Tokyo, Art Gallery of Ontario di Toronto, Albertina di Vienna, Museo Internazionale della Musica di Bologna, ecc.). Ha eseguito, inciso e curato le edizioni (Ricordi, Suvini-Zerboni, Soudboard, Curci, Zanibon, Ut Orpheus, Edi-Pan, Bèrben,…) di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai circa duecentocinquanta  i nuovi pezzi per lui scritti da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, Carluccio, Anzaghi, Tagliamacco ecc.). L’Editore Ut Orpheus ha iniziato a pubblicare una sua collana di musica contemporanea ed è appena uscita per Carisch una antologia di studi e pezzi introduttivi alla contemporanea.
Ha inciso una ventina di dischi (Universal, Naxos, ASV - Resonance, Phoenix, Edi-Pan, Bongiovanni, Michelangeli…) ed è membro di giuria in importanti concorsi internazionali.
Ha fatto musica da camera con Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi, Enzo Porta, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Sonia Turchetta, Albertina Solisten di Vienna. E’ stato solista con numerose orchestre, tra cui la Toscanini, la Haydn, la Sinfonica di San Remo, i Pomeriggi Musicali.
Ha compiuto gli studi col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Parma; diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena. Ha avuto tra i suoi maestri Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, del quale è stato assistente, ed infine Andrés Segovia.
Docente al Conservatorio di Bologna, tiene corsi e seminari in U.S.A., Giappone, Australia, Cina, Russia, ecc., e in Italia, per l’Accademia di Imola, l’Accademia Musicale Umbra, il Conservatorio e l’Università di Rovigo, Trento, Trieste. Ha tenuto un ciclo di lezioni-concerto per l’Università di Bologna ed insegnato presso il Conservatorio di Bruxelles, quello di La Coruna, il Royal College di Stoccolma, l’Università di Graz e l’Università Autonoma di Città del Messico.
Tra le sue più importanti affermazioni: il recital Omaggio a Segovia al Centro de la Villa di Madrid e alla Merkin Hall di New York, il recital presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite di New York, i recitals in diretta per Rai Radiotre Suitee Rai Piazza Verdi.
E’ membro della Hauser Foundation, del Comitato Scientifico del Convegno dei Chitarristi di Alessandria ed ha scritto testimonianze sulle sue esperienze e concezioni musicali in alcuni articoli ed interviste (Musica, Il Fronimo, Kos, Gazzetta della musica, Jcg, ecc.).
La critica ha detto di lui: “A Master of the guitar… spellbinding artistry” (Washington Post), “Most inspired rendering” (The New York Times), “Bonaguri’s musicianship is superlative” (American Records Guide), “Marvellous performance”(Gendai Guitar, Tokyo),”A lesson in assured mastery”(Herald Sun, Melbourne) “A superb performance”(Classical Guitar), ”A skillful and stylish account”(Classical Guitar), ”Chitarrista principale non solo in Italia… eccezionale bravura…” (L. Pestalozza, Musica Realtà) “Ottima interpretazione” (CD Classica), ”ispirato e generoso” (A. Gilardino, Suonarenews), “tecnica sicura e raffinata musicalità” (Guitart), “Ottimo lavoro” (Il Fronimo) “interprete esemplare di Castenuovo - Tedesco come altri mai"(Il Resto del Carlino). Di lui scrisse Andrès Segovia: “Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo”.

Fonte diretta


Discografia catalogata

Piero Bonaguri
dotGuitar.it, 2011
Numero di catalogo discografico .G 1104

Descrizione:

Per l'etichetta online dot.guitar è uscito il nuovo CD di Piero Bonaguri, "Dedication", contenente musiche scritte per lui da compositori quali Gilberto Cappelli, Adriano Guarnieri, Pippo Molino, Paolo Ugoletti, Davide Anzaghi, Roberto Tagliamacco, Alessandro Spazzoli.
Quasi tutti i brani sono in prima registrazione assoluta e molti sono pubblicati o in corso di pubblicazione nella sua collana di music... continua a leggere





LP
Edipan, Roma,
PAN PRC S2044






Bibliografia catalogata

Envision the Music
a cura di Piero Bonaguri

ISMN 979-0-2153-1999-8
Chitarra, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2012

Opera oggetto della pubblicazione: Roundance (Marco Reghezza)
Envision the Music
a cura di Piero Bonaguri

ISMN 979-0-2153-1999-8
Chitarra, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2012

Opera oggetto della pubblicazione: Kitarama IV (Davide Anzaghi)
Homage to Luigi Dallapiccola
prefazione di Mario Ruffini
introduzione di Piero Bonaguri
a cura di Piero Bonaguri
in collaborazione con Centro Studi Dallapiccola, Firenze

ISMN 979-0-2153-2716-0
Collana: Piero Bonaguri Collection Codice: CH 357, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2021

pp. 44, € 13,95

Descrizione:
Gli otto brani pubblicati in questo volume sono nati nel breve volgere di qualche mese, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, anche grazie all’interessamento dimostrato per questo progetto da parte di Mario Ruffini, eccelso studioso di Dallapiccola (a cui ha dedicato importanti volumi) e presidente del Centro Studi Luigi Dallapiccola. Gli ho pertanto ceduto volentieri il compito di vergare la prefazione a questo... more
Homage to Vittorio Fellegara
introduzione di Piero Bonaguri
a cura di Piero Bonaguri

ISMN 979-0-2153-2784-9
Collana: Piero Bonaguri Collection, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2022

pp. 36, € 15,95

Descrizione:
Nell’ottobre 2021 presentai in concerto a Bergamo il volume Homage to Dallapiccola, pubblicato in questa collana. Il recital si svolse nella Sala Fellegara del Conservatorio Donizetti, per la stagione concertistica “Incontri Europei con la Musica”, creata da Vittorio Fellegara assieme a Pieralberto Cattaneo. In quell’occasione formulai l’auspicio che si potesse attuare un’iniziativa analoga in omaggio a Vittor... more
Un chitarrista per i compositori
prefazione di Davide Anzaghi
a cura di Piero Bonaguri

ISBN 978-88-8109-490-5
Studi e testi, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2015

pp. 100, formato 150X210 mm (libro più esempi musicali scaricabili online), 14.95 Euro

Autori della pubblicazione: Piero Bonaguri


Descrizione:
Il presente testo, concepito come aiuto ai compositori non chitarristi intenzionati a scrivere per chitarra, si presenta in forma di osservazioni e suggerimenti provenienti dalla ormai trentennale esperienza “sul campo” dell’autore. Non si tratta dunque di un manuale o trattato sistematico sulle possibilità foniche e timbriche della chitarra, bensì di una serie di osservazioni, spunti di riflessione e suggerim... more


Condividi su: