Andrea Nicoli

CONTATTI
E-MAIL: adrnic@alice.it
Torino, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Autore testo, Elettronica
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-04-2014
Si è diplomato in composizione (P. L. Zangelmi - Conservatorio di Firenze; N. Castiglioni – Conservatorio di Milano) e in musica elettronica (A. Vidolin – Scuola Civica di Milano; M. Lupone – Conservatorio dell’Aquila). Ha studiato anche organo (M. Mochi Conservatorio di Firenze; L. Celeghin - Conservatorio di Roma) e direzione d’orchestra (G. L. Gemetti, G. P. Taverna - Conservatorio di Milano), successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola Musicale di Fiesole con G. Manzoni.
All’inizio della sua carriera ha svolto attività di esecutore sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali, soprattutto come organista, distinguendosi nel repertorio moderno e contemporaneo. Successivamente ha fondato e diretto l’”Ensemble Musica ‘900”, un gruppo cameristico specializzato nel repertorio contemporaneo, con il quale sono state curate diverse prime esecuzioni; con questo gruppo ha inciso un CD per l’etichetta Ars Publica.
In seguito, a fronte delle numerose richieste, il suo impegno artistico si è concentrato sulla composizione. Il suo numeroso catalogo comprende musica solistica, cameristica ed orchestrale, musiche elettroacustiche ed elettroniche. Una particolare attenzione è stata rivolta verso le installazioni acustiche, i sistemi interattivi ed il teatro multimediale. In quest’ambito ha composto per gli spettacoli “Il grido”, “Parole e musica”, “Batte profondo un tamburo” (Nessun soffio d’ali), “La voce e il confine” (Segni, città), “Ni anverso ni reverso”, “Teatro immaginario”. Inoltre ha curato il sound designment per “Fronte contro frontiera”, “Molly B. – anatomia di una voce”, “Una storia mai cominciata”, “Six solo electroacoustique”, “Le stanze dei suoni”.
Le produzioni di questi ultimi anni sono caratterizzate da un rapporto sempre più profondo e attento verso la poesia contemporanea, con autori come Caproni, Sanguineti, Borges, Pasolini, Calvino, Bukowski, Beckett, Dürennmatt, Yourcenar.
Invitato in importanti festivals di musica contemporanea, le sue opere sono state eseguite in Italia ed all'estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Norvegia, Giappone, USA, Australia), e radiotrasmesse da RaiRadio3, Radio 4 (Olanda), Australian Radio ABC, Radio Neozelandese e Radio Giapponese.
Ha collaborato con importanti centri di ricerca musicale come: DIST – Università di Genova, Istituto GRAMMA dell’Aquila e CRM di Roma. E’ edito da EDIPAN, SAM, Longo-Gabbani, Taukay e Ars Publica.
Le sue musiche sono state incise da Pentaflowers, SAM, Taukay, Ars Publica e Sheva.
Ha collaborato con la compagnie “Teatro di Castalia”, “Il reatto” “Armunia” per la quali ha scritto le musiche di scena per “Giulietta e Romeo”, “Le Baccanti”, “Ascensione per il patibolo”, “Racconti Fantastici” e “Sogno ma forse no”.
E’ autore della colonna sonora di “Echi fuori campo” di P. Paoletti e di “Heart man” di M. Carbone.
Come direttore, oltre all'Ensemble Musica '900, ha diretto l'Orchestra Michelangelo, GAMS Ensemble, Ensemble Koinè, Orchestra Sinfonica di Banja Luka, Collettivo Rituale. E' direttore dell'Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di La Spezia.
Ha tenuto conferenze sulla musica contemporanea ed elettronica.
Ha vinto i Concorsi Internazionali di Composizione "E. Porrino" di Cagliari e “Ingolstädter Orgeltage” di Ingolstadt. Ha avuto una Menzione d’Onore al concorso IBLA Fundation di New York.
Ha partecipato come giurato a concorsi di composizione.
Insegna Composizione e Nuove Tecnologie al Conservatorio di La Spezia, e alla Scuola di Musicoterapia di Noto.

Fonte diretta




voce, tromba
Durata: 1' 30''

voce recitante, 9 strumenti
Durata: 18' 00''

Caro Giacomo (1999)
nastro magnetico
Durata: 8' 00''

Per quintetto di ottoni
corno, 2 trombe, trombone, tuba
Durata: 8' 30''

Crepe (1992)
flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, pianoforte o strumenti midi ad libitum
Durata: 8' 00''

Per 4 percussionisti
percussioni

Dedica (1999)
soli, coro, orchestra
Durata: 9' 00''

violino, clarinetto basso
Durata: 6' 00''

Distrazione (1999)
voce, live electronics
Durata: 15' 00''

Dodici (1997)
nastro magnetico
Durata: 2' 00''

arpa, pianoforte, nastro magnetico
Durata: 12' 30''

Ex-nihilo (1990)
flauto, clavicembalo, violino
Durata: 7' 37''

chitarra, nastro magnetico
Durata: 10' 00''

If..then.. (1992)
organo
Durata: 13' 00''

Impromptu 1 (1995)
clarinetto, viola
Durata: 7' 00''

Introspezioni (1980)
flauto
Durata: 7' 40''

flauto basso, live electronics
Durata: 15' 00''

flauto basso, percussioni, live electronics
Durata: 15' 00''

Lacrimae (2006)
elettronica
Durata: 6' 00''

Per 12, 24 archi o orchestra d'archi
12 archi o 24 archi o orchestra d'archi
Durata: 7' 40''

Modulanti (1990/91)
pianoforte
Durata: 20' 00''

soprano, percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata: 12' 00''

voce recitante, 3 cori femminili, live electronics, nastro magnetico
Durata: 10' 00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing A. Nicoli

voce recitante, nastro magnetico
Durata: 7' 42''

pianoforte
Durata: 1' 00''

voce su nastro
voce, elettronica

voce, live electronics, nastro magnetico, danzatori, video
Durata: 30' 00''

pianoforte

Passaggi (1989)
violino, viola, violoncello
Durata: 20' 00''
Trasmesso dalla RAI, RadioTre

Per flauto e chitarra o chitarra quartitonale
flauto, chitarra
Durata: 6' 00''

orchestra
Durata: 12' 00''

Re-cordare (1991)
chitarra, pianoforte
Durata: 9' 00''

violoncelo, live electonics
Durata: 11' 00''

Segni, città (1998)
soprano, mezzosoprano, violoncello, live electronics, nastro magnetico
Durata: 11' 00''

Skinin' (1999)
nastro magnetico
Durata: 3' 33''

nastro magnetico
Durata: 11' 00''

Teatro musicale multimediale
voce, pianoforte, live electronics, nastro magnetico, video, altro (acqua, cordofono, didjeridoo, metalli, sassi)
Durata: 50' 00''

organo
Durata: 9' 00''

Tracce 4-13 (1997)
clarinetto basso, nastro magnetico
Durata: 7' 40''

Troi resonances (1989/90)
2 pianoforti
Durata: 15' 00''

Umsphinxt (2014)
sassofono baritono, violoncello
Durata: 6' 00''

flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto piccolo
Durata: 11' 40''

voce recitante, 6 strumenti
Durata: 25' 00''


Discografia catalogata



CD
con Francesco Dillon, Akané Ogawa, Giuseppe Bruno, Enrico Marocchini, Franz Anton Krager, Mario Ancillotti, Andrea Nicoli
CD ARS 141-025

Descrizione:
Le composizioni raccolte in questo compact-disc si riferiscono a un periodo di tempo ristretto che va dal 2000 al 2007 e sono assai esemplificative della scrittura di Andrea Nicoli, il quale ha attraversato vari momenti, una prima fase legata all’insegnamento di Piero Luigi Zangelmi (al quale è dedicato "Verso tracce di blu"), una seconda, che comprende la prima metà degli anni Novanta, periodo in cui Nicoli... continua a leggere
Elenco brani
1. Profilo inespresso
2. A Jago, postludio
3. Verso tracce di blu
4. Voce di passaggio
5. Le chant du feu



CD
Ars Publica, Camino al Tagliamento,
ARS 143-001