Paola Samoggia

CONTATTI
INDIRIZZO: viale G. Carducci 7
CAP: 40125
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 348 3422039
Bologna, 1964
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-05-2014
Studia pianoforte sotto la guida di Walter Proni e si perfeziona nel repertorio classico con Pahnofer e Drexler dell’Accademia di Vienna e con il polacco Kerner nell’interpretazione di Chopin.
Contemporaneamente agli studi musicali, nel 1979 inizia lo studio dell’informatica che si rivelerà fondamentale per il suo percorso creativo. Nel 1982 inizia le prime esperienze compositive. In una continua sperimentazione di nuove forme di composizione, affianca al pianoforte lo studio del sax, del violoncello e della musica elettronica e approfondisce tecniche d’improvvisazione jazzistica frequentando i corsi della Scuola Internazionale di Jazz di Siena e della Music Academy di Bologna. Negli anni la sua attività compositiva e di sperimentazione si è sempre di più indirizzata verso le arti visive collaborando con importanti artisti per i quali ha creato i generi di Fotogramma Musicale e di Scenografia Sonora. In entrambi cerca di suggerire una corrispondenza tra le suggestioni visive e una costruzione sonora composta al computer. In questi panorami uditivi inesplorati, suono e rumore perdono, all’interno del mezzo digitale, la loro storica valenza di opposti e si trasformano in una sorta di materia prima indistinta con cui fare musica. Tra gli autori a cui ha dedicato questo lavoro sono da ricordare: Paolo Conti, Horacio Garcia Rossi, Riccardo Licata, Alberto Biasi, Emilio Vedova, Afro, Sandro Martini, Gino Morandis e Giulio Turcato. Ha ricevuto commissioni da importanti gallerie e centri d’Arte Contemporanea quali: Gam di Nervi (Ge), Magazzini del Sale di Cervia (Ra), Palazzo Gradari (Ps), Teatro delle Voci (Tv), Emilia Romagna Festival, Fiera d’Arte Contemporanea di Bergamo e Fiera Internazionale di Arte Contemporanea Moderna di Roma. DI La collaborazione con la Galleria PoliArt (Mi) prosegue ininterrottamente dal 2003 trovando per ogni mostra una nuova forma espressiva nel relativo Fotogramma Musicale dedicato all’artista visivo.
Dal 2004 perfeziona l’attività compositiva con Fabio Vacchi. Dal 2010 al 2014 frequenta anche il Corso di Alta Composizione Musicale con Azio Corghi alla Reale Accademia Filarmonica di Bologna. Nel 2011 consegue il Master di Composizione Teatrale Musicale e Coreutica presso l’Opera Academy di Verona sotto la guida di Fabio Vacchi.
Collabora con video artisti, registi e studi di produzione alla realizzazione di spot, documentari, cortometraggi e opere multimediali. Ha ideato il sonoro per spettacoli di danza, teatro e film di animazione. Sue musiche sono state eseguite nella sezione “Extra/L’altro cinema” del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione “Audiovisual compositions” dell’International Electroacoustic Music Festival del Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, all’International Electroacoustic Music Competition Musica Nova di Praga, al “Mito Contest” e al “Fabbrica Europa” di Firenze, al “Are we human” di Verona, alla “49° Mostra internazionale del Nuovo Cinema” di Pesaro, alla “Expo Collective Art Contemporain Art Type” di Vicenza, al “Transartfest – Art Biennal” di Berlino, agli “Incontri internazionali di scienza e cinema” di Marsiglia (Francia). Nel settembre 2010 ha avuto un’importante commissione dall’Emilia Romagna Festival del brano Not-Turn- Off per orchestra e gruppo di continuità eseguito nell’ambito dell’edizione 2011 del Festival dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Maffeo Scarpis.
Nel maggio 2014 ha creato le musiche per l’installazione bi schermo di Basmati Film nel progetto TerreFerme per MiBact alla Triennale di Milano.
Fonte diretta




27dollari (2015)
(video-opera di 14 minuti)
coro, clarinetto, violino, pianoforte, elettronica
Durata: 14' 00''
un progetto ispirato al primo libro di Muhammad Yunus (Premio Nobel per la Pace) “Il banchiere dei Poveri” ed. Feltrinelli

BHAL (2011)
arpa, percussioni
Durata: 10' 00''

Cantata n. 2 (2007)
basso, sintetizzatore
Durata: 5' 00''

Cantiere (2008)
Scenografia sonora per Grelo
elettronica
Durata: 11' 00''
opera commissionata da Lorenzo Gresleri

Corpus-tracks (2007)
opera audiovisuale
elettronica, video
Durata: 5' 00''
video realizzato da Saul Saguatti e Audrey Coianiz

soprano, pianoforte
Durata: 10' 00''

Labirinto (2005)
violoncello
Durata: 3' 00''

Motum (2004)
16 movimenti per pianoforte
pianoforte
Durata: 10' 00''

orchestra, elettronica

2 violini, viola, violoncello

Notturno (2010)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 4' 00''

Per la Fiera d'Arte Contemporanea di Bergamo 2006
elettronica
Durata: 55' 00''
Opera commissionata dalla Fiera d'Arte Contemporanea di Bergamo

Solo mio (2007)
soprano, mezzosoprano, ensemble
Durata: 12' 00''
Testo tratto da "In nome della madre"

clarinetto , violoncello
Durata: 5' 00''
revisione dell'opera composta nel 2008

clarinetto, violoncello
Durata: 5' 00''

elettronica
Durata: 10' 00''

Vent (2005)
flauto, pianoforte
Durata: 4' 00''


Condividi su: