Rossella Spinosa

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte, Dedicatario
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-05-2020
Si diploma giovanissima in pianoforte, clavicembalo, composizione e, negli stessi anni, si laurea con lode e plauso accademico in Legge e in Musicologia. Rossella suona in alcune delle sale più importanti italiane ed estere come Carnegie Hall di New York, Sala Bartòk Hindemith Foundation, Cohen Studio Theather dell’Università di Cincinnati, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc., collaborando con compositori di prestigio (tra i quali, Paolo Castaldi, Luis De Pablo, Ivan Fedele, Giacomo Manzoni, Bernhard Lang, Luis Bacalov, etc.) ed eseguendo molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. A partire da ottobre 2009 – occasione in cui ha eseguito in prima mondiale la “Baires 1 Suite” per due pianoforti di Luis Bacalov, in duo pianistico con lo stesso Premio Oscar – si è avviata altresì una forma di collaborazione stabile con il compositore argentino, proseguita sino a pochi mesi prima della scomparsa del Maestro. Rossella scrive opere da camera, per orchestra, per la lirica ed il teatro che le sono commissionate ed eseguite da Orchestra da Camera di Lugano, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Cantelli, Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Kyev Camerata, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Gruppo di Musica Contemporanea di Lisbona, Dedalo Ensemble, Ensemble Risognanze etc. Sonorizza ad oggi oltre 100 pellicole di Cinema Muto, che registrano grande riscontro di pubblico e di critica, per orchestra sinfonica, per ensemble e per pianoforte solo. Da anni l’ensemble I Solisti Lombardi – formazione esperta nella sonorizzazione del cinema muto – trova in Rossella l’anima propulsiva della propria attività, con l’esecuzione dei suoi numerosi lavori per il cinema muto, con esibizioni prestigiose e di rilievo internazionale. Le musiche di Rossella sono edite dalle case editrici Suvini Zerboni, ArsPublica e Sconfinarte e sono trasmesse da Radio3, Lifegate, Radio Popolare, Circuito Marconi ecc. Incide, infine, come pianista, per AMADEUS, BookStore Teatro alla Scala, AliaMusica Records, Tactus, Archivi del XXI Secolo e Stradivarius. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari, Teresa Mannino, in performance live. Nel Dicembre 2013 viene insignita della Medaglia PRO CULTURA HUNGARIA, a firma del Ministro della Cultura ungherese. Rossella è docente presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e presso università e istituzioni, italiane e straniere, per la composizione e per la storia della musica applicata alle immagini. La sua ultima produzione discografica, ovvero il primo cd monografico con sue musiche edito da Stradivarius, dal titolo "Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1", sta riscuotendo unanimi consensi di critica; qui di seguito alcune recensioni: "Rossella Spinosa è una salamandra o una Donna Selvaggia? Tutte e due, dato che i due tipi di personalità hanno una certa variabilità di accenti e non si possono contrapporre seccamente. E poi il modo in cui la compositrice "entra" nei due personaggi ha la coerenza di una discrezione inquieta...E possiamo immaginare che "La donna che correva coi lupi" ripercorra le ipotesi di Estés di un'istintualità femminile in lotta con i legami sociali patriarcali quando scorre dai duri contrasti piano-archi alla libera divagazione del pianoforte nella parte centrale. In realtà è bene non farsi troppo attirare nella trappola di questi descrittivismi. Spinosa non è affatto il genere di compositrice descrittiva. La parte centrale, meravigliosa, del solo piano nella "Donna", quasi una "cadenza", è un movimento mente/corpo di puntillismo fantasioso e di asprezze contenute (come una tentazione di asprezza) di suoni e accordi isolati. E le note tenute e le fasce "statiche" di suoni orchestrali nelle "Salamandre" fanno pensare per un attimo, mettiamo, a Feldman ma poi c'è subito una proiezione verso mondi fantastici molto spaziali. Discrezione inquieta. Mai toni assertivi pesanti. L'inquietudine, serena, persino giocosa, sempre nell'ambito del razionalismo affabile che è la sua filosofia (Mario Gamba, Il Manifesto, 21 luglio 2018) "La musica “immaginifica” di Rossella Spinosa - Oltre ad aver studiato, tra gli altri, con Azio Corghi, la compositrice e pianista Rossella Spinosa ha avuto come insegnante Luis Bacalov, un nume tutelare per ciò che riguarda la musica per il cinema, senza contare che in termini di attività artistica ha scritto l’accompagnamento per non meno di ottanta film muti del passato. Questi dati ci permettono di capire, volenti o nolenti, che ci troviamo di fronte a un’artista che è affascinata, come ammette ella stessa, dal rapporto che si può venire a creare tra suono e immagine...A questo punto, evitando l’annoso abbinamento musica-cinema, si deve capire che cosa si nasconde dietro il concetto di “immagine”, qualunque essa sia, dalla quale scaturisce la trama creativa di Rossella Spinosa. Da parte mia, ho la sensazione che la compositrice lombarda si richiami a quanto Debussy diceva a proposito delle sue images, a quelle immagini che non erano da definirsi semanticamente tali, ossia a dimensioni visive fissate nel tempo e nello spazio, ma alle emozioni che tali immagini possono produrre, che siano reali o proiezioni del nostro Io, punti, linee, colori, macchie capaci di formare ciò che può essere intuito dal nostro spirito, dalla nostra mente nel momento stesso in cui affiorano e ne avvertiamo la loro presenza. E forse sta anche in ciò la grande passione che la compositrice nutre per il cinema e di come il suono può completare o sovrapporre l’immagine in movimento, musica che è ricerca di movimento nell’ambito temporale così come in quello spaziale..." Andrea Bedetti, Music Voice, 30 luglio 2018 "Se è innegabile che la presenza femminile tra i compositori del nostro paese è ancora decisamente minoritaria, si può dire che nell’ultimo decennio una generazione di compositrici si sta segnalando con forza, tra mille difficoltà, per qualità e personalità. Lo testimonia bene questa raccolta di opere di Rossella Spinosa. Basta soffermarci sul primo brano “L’albero delle salamandre” (2012) per orchestra che trasmette un forte senso della forma comunque aperta a visioni affascinanti, per capire che dietro c’è un pensiero compositivo profondo. La Spinosa condivide qui con Romitelli l’amore per paesaggi notturni e misteriosi, nello spettralismo, nei tempi sospesi, nelle dinamiche timbriche, disegna isole sonore come approdi esistenziali. In “Genesi 19” (2011) sempre per orchestra, gli archi sviluppano una drammaturgia visiva di grande potenza emotiva. Molto originale il dialogo tra tastiera e quartetto d’archi in “La donna che correva coi lupi” (2010) dove astrattismo formale e aspetto introspettivo si fondono in una magica sospensione del senso. Breve, poetico ed intimo “Ruhig” (2013) per piano solo. Tutto da ascoltare e riascoltare questo cd che ci dice che l’altra metà della musica c’è. E come." Alfabeta, 6 luglio 2018.


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


5 Miniature (2016)
voce, pianoforte
Durata: 5' 00''

Above Bernadotte
liberamente ispirato all’epitaffio “Schroeder il pescatore” di E. Lee Masters
pianoforte a quattro mani

Accelerazione 2 (2015)
violino, clarinetto basso
Durata: 5' 00''

Accellerazione I (2015)
2 chirarre
Durata: 5' 00''

Champagne (2014)
Partitura per pianoforte per il film muto Champagne di A. Hitchcock
pianoforte
Durata: 74' 00''

Contro l'uomo seduto
2 pianoforti, orchestra

Eleonora ... quel mondo che tollera me a malapena
spinetta, violoncello, attrice

Fantasia-Concerto per violino e orchestra
violino, orchestra

GENESI 19.1
orchestra

I have a dream (2013)
pianoforte, violino, viola, violoncello

IL CAMMINATORE per Sassofono tenore solo (2024)
sassofono tenore
Durata: 5' 00''

L'albero delle salamandre
orchestra

L'uomo con la macchina da presa (2013)
Musiche per il cinema muto
4 sassofoni, 4 percussionisti, arpa, contrabbasso

La moglie del fattore (2014)
Partitura per pianoforte per il film muto The Farmer’s Wife di A. Hitchcock
viola, pianoforte
Durata: 76' 00''

L’Isola del peccato (2014)
Partitura per pianoforte e orchestra per il film muto The Manxman di A. Hitchcock
pianoforte, orchestra (flauti, oboi, clarinetti, fagotti, trombe, corni, percussioni, archi)
Durata: 84' 00''

Musiche per chien andalou (2014)
ensemble
Durata: 20' 00''

Musiche per Das Cabinet des Dr. Caligari (2015)
pianoforte, ottavino, flauto, 2 oboi, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, archi
Durata: 70' 00''

Ohne Eile (2011)
pianoforte a 4 mani

Riflessione I (2014)
pianoforte, orchestra d'archi
Durata: 8' 00''

Rime (2015)
versione per Mezzosoprano
mezzosoprano, flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, arpa, percussioni
Durata: 8' 00''

The Ring (2014)
Partitura per ensemble per il film muto The Ring di A. Hitchcock
flauto, clarinetto, sax soprano, sax baritono, percussioni, violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 80' 00''

WOODS (2016)
pianoforte a quattro mani
Durata: 4' 00''

“Tordi e civette” (2022)
trombone


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
Musiche di Rossella Spinosa , Enrico Marocchini , Marcela Pavia , Cesare Saldicco , Girolamo Deraco , Giuseppe Colardo , Alberto Cara
Centro Musica Contemporanea , Milano, 2012


Descrizione:

Collana Archivi del XXI° Secolo.
Registrato presso l’Auditorium Asteria di Milano l’11 settembre 2010 da Umberto Ferrarazzo. Editing, mix e mastering a cura di Andrea Pestarino presso “Infern8 studio” di Borghetto Borbera (AL).

 




CD
Musiche di Cesare Saldicco , Rossella Spinosa , Nino Nicolosi , Ada Gentile , Guido Boselli
2012


Descrizione:
Collana Archivi del XXI° Secolo.
Registrato presso l’Auditorium Asteria di Milano il 17 settembre 2011 da Andrea Pestarino. Editing, mix e mastering a cura di Andrea Pestarino presso “Infern8 studio” di Borghetto Borbera (AL).



CD
Musiche di Daniele Corsi , Giovanna Dongu , Sergio Lanza , Angela Carla Magnan , Francesco Maggio , Maria Ramanova, Rossella Spinosa , Domenico Turi
Edizioni Sconfinarte , Rovato, 2013


Descrizione:
Collana Archivi del XXI° Secolo



CD
violino Roberto Arnoldi
musiche di Davide Anzaghi , Natale Arnoldi , Giuseppe Garbarino , Rossella Spinosa , Fabio Vacchi
Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C. , Castenaso, 2020
TC 940003

Descrizione:
In uscita nei primi mesi del 2020




Elenco brani
Fabio Vacchi (1949)
1. Respiri (2004) 4:41

Davide Anzaghi (1936)
2. Sol-Levante (2017) 6:12

Giuseppe Garbarino (1937) Gesti (2010)
3. Allemanda 5:00 - 4. Burlesca 3:23 - 5. Pavana 4:22 - 6. Giga 3:59

Rossella Spinosa (?)
7. Not Far II (2018) 3:33

Natale Arnoldi (1960) Sei Capricci (2015-17)
8. Capriccio I 2:43  - 9. Capriccio II 3:44 - 10. Capriccio III 2:01 - 11. Capriccio IV 3:44 - 12. Capriccio V 5:16 - 13. Capriccio VI 2:52





CD
Musiche di Roberto Andreoni , Luis Bacalov , Silvia Bianchera , Giuseppe Giuliano , Virginia Guastella , Angela Carla Magnan , Riccardo Panfili , Riccardo Piacentini , Roberta Silvestrini , Rossella Spinosa , Roberta Vacca
Centro Musica Contemporanea , Milano, RaiTrade , Roma,


Descrizione:
CD con la voce recitante di Ottavia Piccolo e il pianoforte di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. ... continua a leggere
Collana XXI° Secolo






[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Condividi su: