CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE "FRANCESCO AGNELLO" - 2011

 

Entro la fine di marzo 2012 saranno pubblicati sul sito i brani vincitori del concorso. 70 partiture arrivate di cui 35 lavori di musica da camera e 35 di musica sinfonica.

 Giuria:
Giuria sezione musica da camera
: Maurizio Cocciolito, Piergiorgio Meneghini, Piero Niro, Dario Oliveri e Giorgio Pugliaro.
Giuria sezione musica sinfonica: Marzio Conti, Yoram David, Gustav Kuhn, Ruben Jais e Marcello Panni.
Presidente-Segretario, senza diritto di voto, Piero Rattalino.


La prima assoluta della composizione vincitrice per la sezione di musica sinfonica avrà luogo a Palermo venerdì 30 novembre e replicata sabato 1 dicembre 2012 eseguita dall’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Per la musica da camera, la prima esecuzione assoluta è fissata a Firenze alla II edizione del Festival Play IT dell’Orchestra della Toscana.


 

Prime adesioni alle esecuzioni:
La prima esecuzione assoluta della composizione per la musica sinfonica che vincerà il Primo Concorso Nazionale "Francesco Agnello" avrà luogo a Palermo a cura dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Altre istituzioni come l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra Sinfonica di Lecce Tito Schipa, l’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecia”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Arturo Toscanini, Teatro Massimo Bellini di Catania hanno accettato di includere la composizione vincente nella stagione 2012/2013. Queste sono solo le prime adesioni.

Per la musica da camera, la prima esecuzione avrà luogo a Firenze alla II edizione del Festival Play IT, dell’Orchestra della Toscana, le altre esecuzioni saranno programmate da: Accademia Filarmonica Romana, Camerata Musicale Barese, Amici della Musica di Padova, Unione Musicale di Torino, Associazione Siciliana Amici della Musica, Società del Teatro e della Musica L. Barbara, Amici della Musica di Campobasso, Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli, Teatro Sociale di Como, Divertimento Ensemble, Filarmonica Laudamo, Società del Quartetto di Vicenza, Accademia Teatro e Musica (ATEM) Briccialdi.

 



Prima edizione - requisiti:

Limite di età: compositori di nazionalità italiana nati dopo il 31 dicembre 1971
Termine di iscrizione: 28 novembre 2011

Composizione per orchestra sinfonica e orchestra da camera.
Per il brano di musica sinfonica, l’organico strumentale dovrà comprendere: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, un esecutore di percussioni, archi.
Per la musica da camera, l’organico strumentale non potrà comprendere più di otto esecutori nelle formazioni di quartetto, quintetto, sestetto e doppio quartetto d’archi, quintetto di fiati (flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto), ottetto di fiati.