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#nuoveincisioni - Ramon Bassal: 5 domande a interpreti in occasione del loro ultimo lavoro discografico
Come hai scelto il repertorio per il tuo ultimo CD? Ho ascoltato per tutta la vita le opere per violoncello di Beethoven suonate da mio padre, probabilmente già quando ero nel grembo di mia madre, e ho anche assistito a molti concerti, lavorando su queste opere personalmente per lungo tempo. Pertanto, è musica che ho sempre portato dentro di me, e che è maturata come il vino in botte. Infine, ho sentito che era il momento di registrarle. Ho contattato la mia collega Maria Canyigueral perché aveva precedentemente registrato con grande successo tutte le sonate per violino di Beethoven, e pensavo che il suo approccio sarebbe stato il più adeguato. Quale strumento hai usato per la registrazione? Il violoncello era un Giuseppe & Antonio Gagliano italiano del XVIII secolo, e il pianoforte un Steinway Gran D. Dove hai fatto la registrazione e come ti sei trovato con l'ingegnere del suono? Abbiamo registrato a Berlino presso lo studio Teldex. Il nostro lavoro è stato principalmente con il "tonmeister" più che con l'ingegnere del suono, il "tonmeister" era Martin Sauer, premiato con 6 Grammy, tra molti altri riconoscimenti. Ha lavorato con i musicisti più importanti del XX e XXI secolo. Pertanto, lavorare con lui è stata un'esperienza straordinaria. La sua conoscenza, il suo modo di dire le cose, i suoi suggerimenti, ecc., sono meravigliosi, un vero maestro del suo mestiere. Inoltre, l'acustica del Teldex è molto speciale, è un grande spazio in legno, perfetto per i nostri strumenti. Il primo giorno che siamo arrivati in studio siamo rimasti affascinati dall'acustica, nella registrazione si può percepire fin dall'inizio con i suoni e i silenzi nell'apertura dell'Op. 5 n. 1. Oggi, grazie al web, la musica registrata si ascolta ovunque: smartphone, computer, webradio. Cosa significa registrare un CD per un'etichetta discografica? Avere il sostegno di un'etichetta discografica è un importante supporto per un artista. Inoltre, in Da Vinci Classics ci sono molti artisti che ammiriamo come Martha Argerich e Andrei Gavrilov. Inoltre, l'etichetta ha un repertorio e anche alcuni molto originali e attraenti. Pertanto, è meraviglioso far parte di quella 'famiglia'. Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Alcuni dei miei prossimi impegni concertistici sono un recital per violoncello e pianoforte a Huesca, in Spagna, le Suites per violoncello di Bach a Lisbona, in Portogallo, il concerto per violoncello di Gulda a Girona, in Spagna e il concerto per violoncello di Haydn a Catania, in Sicilia. _______ How did you choose the repertoire for your latest CD? I've heard my whole life Beethoven's cello works played by my father, probably already when I was in my mother's belly, and also heard many concerts, recordings, and worked on them myself for a long time. Therefore, it's music that I have always carried inside me, and has matured like wine in the cask. Finally, I felt it was the moment to record them. I contacted my colleague Maria Canyigueral because she had previously recorded the complete Beethoven's violin sonatas very successfully, and I thought her approach would be a good match. What instrument did you use for the recording? The cello was an Italian 18th-century Giuseppe & Antonio Gagliano, and the piano a Steinway Grand D. Where did you do the recording and how did you get on with the sound engineer? We did the recording in Berlin at Teldex studio. Our work was mainly with the "tonmeister" more than with the sound engineer, the "tonmeister" was Martin Sauer, awarded with 6 Grammys, amongst many other recognitions. He has worked with the most important musicians from the 20th and 21st centuries. Therefore, working with him was an extraordinary experience. His knowledge, his way of saying things, his suggestions, etc. are wonderful, a true master of his craft. Furthermore, the acoustics at Teldex are very special, it's a big wooden space, perfect for our instruments. The first day that we arrived at the studio we were mesmerized with the acoustic, in the recording one can hear that already from the very beginning with the sounds and silences in the opening of the Op. 5 no. 1. Today, recorded music, thanks to the web, is listened to everywhere: smartphones, computers, webradio. What does it mean to record a CD for a record label? Counting with a record label is an important support for an artist. Furthermore, in Da Vinci Classics there are many artists that we admire like Martha Argerich and Andrei Gavrilov. Moreover, the label has a wide range of repertoire and also some very original and attractive one. Therefore, it's wonderful being a part of that 'family'. What are your next concert engagements? Some of my next concert engagements are a cello and piano recital in Huesca, Spain, Bach cello Suites in Lisbon, Portugal, Gulda cello concerto in Girona, Spain and Haydn cello concerto in Catania, Sicily. 26 aprile 2024
Ludwig van Beethoven: Complete Sonatas and Variations for Cello and Piano
Interpreti: Maria Canyigueral, Ramon Bassal
Da Vinci Publishing 2023, CD
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