INTERVISTE



#nuoveincisioni - Maria Gabriella Mariani: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Maria Gabriella Mariani pianista e compositore. La incontriamo in occasione del suo ultimo lavoro discografico.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd?
Sono partita da una tematica che ha costituito per me un comune denominatore: il valzer, o meglio il tramonto del valzer, inteso come tramonto di un’epoca, quella a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In questo senso ho pensato ai Valzer di Brahms op. 39 e ai Valses nobles et sentimentales di Ravel. Nel 2021 avevo scritto una composizione, Nené Waltz, dedicata a una mia antenata, Antonietta Colantuono, morta un secolo fa di tifo, a dodici anni, poco prima di partire per il Conservatorio di S. Cecilia, dove avrebbe studiato canto. Da questo tuffo nel passato, contrassegnato anche da un racconto che parla di Nené, “Le rondini tornano sempre in primavera”, pubblicato nell’antologia “Vele”, sono passata a esplorare il mito, come dimensione in cui le mie radici diventano memoria. Sono nati così nel 2022 i “Pezzi Sinfonici”, dedicati alle muse delle valli, dei boschi e dei monti (Aloniadi, Driadi e Oreadi). 
Quale strumento hai utilizzato per la registrazione?  Uno Steinway & Sons - modello D 274
Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovata con l’ingegnere del suono? Questo è il terzo CD che incido con Giovanni Caruso. Come si dice, squadra vincente non si cambia. E’ una questione di empatia e di fiducia, che risale a cinque anni fa. Inoltre questa volta la registrazione è avvenuta nella sua nuova sala studio “G&G”, ad Ardea, immersa nella natura e con un’ottima acustica: un luogo magico.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Come con il sound engineer, così con Edmondo Filippini, in quanto editore non solo dei miei CD ma anche dei miei spartiti, c’è un rapporto indissolubile, fondato sulla stima e la professionalità. Il legame con la Da Vinci risale al 2018, in sei anni ho inciso 4 CD: ‘Virtuoso Piano Works’ (2018), ‘Fairy Tales’ (2019), ‘Visions - Suites for piano’ (2021) e ora ‘Mythos and Memories’; ho pubblicato sette spartiti: Fun Tango, Pour Jouer, Mediterranea, Pezzi Sinfonici sono trilogie; Hologram consta di un Tema con 17 Variazioni, Finale e Improvvisazione; Kinderliana è una raccolta di 11 brani; infine Nené Waltz. Peraltro, molte composizioni musicali sono collegate ad altrettanti miei romanzi e racconti. Il mio percorso di interprete e di compositrice trova in Edmondo Filippini un punto di riferimento imprescindibile. La Da Vinci è molto più di un’etichetta: ogni CD diventa un progetto di ampio respiro che rispecchia puntualmente le mie esigenze e i miei approdi artistici ed esistenziali. Pertanto, trovo che oggi, nonostante l’inflazione di ascolti dettata dal web, o forse proprio per questo, sia davvero un privilegio poter contare su persone che mi accompagnano e mi sostengono nelle mie scelte musicali.
Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Il 24 febbraio è uscito il CD “Mythos and Memories” e ovviamente molti dei miei prossimi recital si baseranno sulla promozione dei brani in esso contenuti: mi riferisco ai concerti che terrò a breve in Campania e in Puglia; alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta terrò un ciclo di appuntamenti sotto l’egida del MiC e dell’UNESCO su tre tematiche: il 30 Aprile, “Angeli e Demoni”, interamente dedicato a Liszt ad eccezione del mio Nenè Waltz; il 21 Giugno, per la Festa della Musica, “Mythos and Memories”; infine, nella seconda metà di settembre, “Musica e Follia”, tutto incentrato su Schumann. Sul fronte discografico, conto in estate di registrare almeno uno dei due dischi monografici che ho in programma: quello su Schumann e quello su Liszt. Inoltre, vorrei completare una mia composizione che per il momento non ha ancora un titolo, ma che si ispira a qualcosa di tumultuoso, in una con i progetti e i programmi che caratterizzano questo periodo convulso, ma entusiasmante. Dopo l’autunno sarò impegnata anche in concerti per pianoforte e orchestra.

Incontrare Maria Gabriella è sempre arricchente ma lo è ancor di più ascoltarla dal vivo.

@redazione

CD
Interprete: Maria Gabriella Mariani,
Da Vinci Publishing, 2024
EAN 7.46160916743
Shop

Descrizione:
Nel suo ultimo progetto, "Il Mito e la Memoria", Maria Gabriella Mariani, in veste sia di pianista che di compositrice, intesse un arazzo che esplora l'intricato intreccio tra il leggendario e il personale. Questo viaggio attraversa le epoche, segnando una progressione da un'era colma di nobili aspirazioni a una tinta di un senso di declino. Agli estremi di questo passaggio, spiccano i Valzer di Johannes Brahms ... continua a leggere
Condividi su: