INTERVISTE



#nuoveincisioni - Gabriele Pieranunzi: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
In occasione dell'uscita del suo ultimo CD incontriamo il violinista Gabriele Pieranunzi che nella precedente stagione è stato solista con l'Orchestra Roma Tre diretta da Pietro Borgonovo nell'ambito del progetto Circolazione Musicale in Italia promosso dal CIDIM

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd? Il programma di questo CD e' interamente dedicato a Niccolo' Paganini e nasce da un concerto realizzato a Cremona per il Festival Stradivari nell'ottobre 2020, per il quale ringrazio una volta di piu' il direttore artistico Roberto Codazzi .Per l'occasione suonai gran parte del programma di cui e' composto il CD ( Mose', Campanella, Streghe e Cantabile). La particolarita' sta nel fatto che in principio avrei dovuto esibirmi accompagnato da un ensemble d'archi piu congruo ( dovevano essere 12) ma causa il distanziamento sociale generato dalla pandemia, si decise di riconfigurare il concerto e farlo diventare per violino solista e quintetto d'archi ( 2 violini, viola,cello e cb.sso), ossia a parti reali. Un po come si usava negli house - concert dell'800. Chiesi quindi al mio caro amico Francesco Fiore di farmi una trascrizione per questo organico ulteriormente ridotto. L'esito del concerto fu molto felice, e presi dall'entusiasmo e dalla rarita' della proposta (formulata in questi termini),proponemmo questo programma all'etichetta discografica Brilliant Classics, nota etichetta olandese, che accetto' la nostra proposta,ed ..eccoci qui a parlarne. Il CD si completa con delle incantevoli trascrizioni del mio amico e collega Salvatore Lombardo per 2 e 3 violini, dalle Sonate di Paganini per violino e chitarra, eseguite appunto con lui e la collega, nonche' mia compagna, Loana Stratulat: e dai 3 duo per violino e violoncello eseguiti con il mio amico e collega Pierluigi Sanarica . Altra particolarita':tutti gli esecutori del CD sono musicisti dell'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.  

Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Lo strumento che ho utilizzato per questa registrazione e' un prestigioso Ferdinando Gagliano del 1762, appartenuto alla famosa violinista Gioconda De Vito e che mi e' stato gentilmente prestato in comodato d'uso dalla Fondazione ProCanale Onlus. Loana Stratulat ha suonato su un violino Ansaldo Poggi del 1962. Salvatore Lombardo su un violino costruito da Valerio Ferron nel 2018. Luca Improta su una viola Marino Capicchioni del 1943. Pierluigi Sanarica su un cello costruito da Bruno Di Pilato nel 2020. Alessandro Mariani su un contrabbasso costruito da Ciro Sirleto nel 2007.

Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono? La registrazione del CD e' stata realizzata presso l'atelier della Ditta Napolitano pianoforti a Napol. Colgo l'occasione per ringraziare Marco Napolitano una volta di piu. Il tecnico del suono e' stato l'amico Simone Sciumbata, con il quale mi diverto molto, data anche la comune passione per il calcio e per la Roma in particolare. E' un vero piacere collaborare con lui.Le sedute di registrazione sono molto stancanti, e lui riesce sempre a trasmettere una serenita' incredibile e a stemperare ogni tensione.


Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Secondo me, registrare un CD, in questo determinato momento, ha un significato particolare. Intanto, perche' e' un oggetto, se cosi si puo' dire, che si sta lentamente estinguendo. Vero che la musica ora si puo' fruire molto sul web, ma e' altrettanto vero che molti negozi non vendono proprio piu' CD, le auto ormai sono pensate per l'ascolto della musica con una chiavetta ma non piu' con il CD,ed inoltre, chi ha piu' tempo e modo di stare a casa ad ascoltare un CD seduto comodamente sul proprio divano?Siamo in una societa' dove ormai tutto scorre troppo velocemente e non c'e' piu' il tempo di "gustare" nulla. Io mi reputo molto fortunato a poterne registrare ancora ( faccio una battuta, ma non troppo: tra poco diventeranno oggetti di culto...). Ringrazio le case discografiche che me lo hanno permesso: Decca Universal . CPO - Brilliant Classics - Concerto - Aulicus Classics, oltre alla prestigiosa rivista Amadeus, con la quale nello scorso mese di Febbraio ho pubblicato le Sonate di Schumann per vl. e pf. con Giorgia Tomassi.

Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Al momento i concerti piu prossimi sono un doppio di Brahms per vl. cello ed orchestra con l'amica e collega Silvia Chiesa , presso l'orchestra Sinfonica della Citta Metropolitana di Bari,il prossimo 28 di Ottobre e un invito alle Settimane di Musica di Insieme a Villa Pignatelli a Napoli in novembre. Nel mentre mi aspetta tanto lavoro come Primo violino di spalla presso l'orchestra della Fondazione Teatro San Carlo, ente nel quale presto servizio da ben 24 anni, e che mi ha permesso di conoscere i colleghi con i quali ho registrato questo CD.

Ringraziamo Gabriele per questa intervista e aspettiamo la prossima fatica discografica.   

A cura di Francescantonio Pollice 

CD
Violino solista: Gabriele Pieranunzi,
Salvatore Lombardo, Loana Stratulat, Luca Improta, Alessandro Mariani, Pierluigi Sanarica
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2023
EAN 5028421963754
Shop

Descrizione:
Paganini è stato il primo grande ‘divo’ della musica strumentale, il precursore delle rock star di oggi, capace di provocare l’isteria collettiva oltre che di dettare mode e di influenzare i comportamenti di intere generazioni. Lo ha fatto trasformando il violino in un'orchestra di più voci e sperimentando timbricamente, in altre parole, estendendo i limiti stessi di ciò che un singolo strumento può fare. Il ... continua a leggere
Condividi su: