INTERVISTE



#nuoveincisioni - Costantino Catena: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Costantino Catena si distingue fra i musicisti italiani per la particolare attenzione che rivolge al lavoro discografico e alla ricerca di promuovere spesso il repertorio strumentale italiano.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd? Nei miei ultimi tre lavori discografici, usciti a brevissima distanza l’uno dall’altro, mi sono dedicato alla musica italiana del ‘900 e a Robert Schumann. Nel primo CD, prodotto dalla Coop Art di Roma e sostenuto anche dal CIDIM, uscito a luglio 2022 per l’etichetta olandese Brilliant Classics, ho registrato insieme al Quartetto Guadagnini e al violoncellista Amedeo Cicchese il Quintetto per pianoforte ed archi e la Sonata per violoncello e pianoforte di Ermanno Wolf-Ferrari, terzo capitolo di un Progetto dedicato alla musica da camera del compositore italo-tedesco, avviato nel 2018 insieme alla Coop Art di Roma, che ha già visto l’incisione delle opere per pianoforte solo (per la maggior parte inedite e da me riscoperte alla Staatsbibliothek di Monaco di Baviera) e delle sonate per violino e pianoforte con Davide Alogna. Sempre a luglio 2022 è uscito per l’etichetta giapponese Camerata Tokyo un doppio CD contenente alcuni capolavori di Schumann (Carnaval op. 9, Fantasiestücke op. 12 e 111, Kreisleriana op. 16, Fantasia op. 17), seconda tappa del progetto di registrazione dell’integrale pianistica di questo autore che sto conducendo con loro. Infine a novembre 2022 è stato pubblicato, ancora una volta da Brilliant, il CD “Franco Margola: music for violin, piano and orchestra” in cui insieme al violinista Davide Alogna e all’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Pietro Borgonovo ho registrato il Doppio Concerto e la Sonata per violino e pianoforte dC12 del compositore bresciano, progetto promosso anche questa volta dal CIDIM.

Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Nei primi due CD ho registrato su uno Steinway mod. D e su un Fazioli F278, nel terzo CD lo strumento utilizzato è stato uno Yamaha CFX, marca di cui sono artista ufficiale.

Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono? L’incisione del terzo CD del Progetto Wolf-Ferrari è stata effettuata, come le precedenti, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia (RM) nell’ambito della Stagione 2021 de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” organizzata dalla Coop Art di Roma: tecnico del suono è stato Roberto Terelle. Il doppio CD di Schumann è stato registrato da Yasuhisa Takashima (ingegnere del suono di Camerata Tokyo) nel Complesso Museale di Santa Croce ad Umbertide (PG). Il CD di Franco Margola è stato invece registrato nell’Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo da Stefano Barzan (direzione artistica Stefano Ligoratti): in tutte e tre le occasioni ho avuto interlocutori affidabili che mi hanno assicurato una collaborazione valida, attenta e puntuale, sia in fase di ripresa che in fase di editing.

Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? In realtà, anche se oggi incidere un cd sembra superfluo vista la fluidità del mercato digitale, entrare nel catalogo di un’importante etichetta garantisce qualità e la giusta diffusione proprio in un ambito in cui c’è tanto materiale e discriminare risulta difficile. Nel caso poi di Wolf-Ferrari e di Margola si tratta di registrazioni rare o addirittura uniche e Brilliant, che ringrazio per aver sposato – insieme ai produttori - questi progetti, ha un grande prestigio e una enorme visibilità, permettendo la diffusione e la conoscenza di questa musica mai registrata prima in tutto il mondo.

Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Dopo il concerto del 16 marzo a Roma (Accademia di Danimarca) per la stagione di Roma Tre Orchestra, con un programma comprendente i brani che Schumann compose ispirandosi alle opere dello scrittore tedesco E. T. A. Hoffmann, e quello del 4 aprile a Pisa (Teatro Verdi) per la stagione della Scuola Normale Superiore, con un programma che comprende i Klavierstücke op. 3 di R. Strauss, i Klavierstücke op. 119 di Brahms e la Sonata op. 14 “Concerto senza orchestra” di Schumann ci saranno uleriori concerti in Italia e all’estero.

In attesa delle prossime incisioni invito chi ne ha l’opportunità di andare ad ascoltare dal vivo questo magnifico musicista: ogni sua esecuzione è una sollecitazione a crescere.

A cura di Francescantonio Pollice

Wolf-Ferrari: Piano Quintet, Cello Sonata, Duo
CD
Artisti: Quartetto Guadagnini, Costantino Catena, Amedeo Cicchese,
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2022
EAN 5028421965901
Shop

Descrizione:
Uscita del Terzo CD dedicato ad Ermanno Wolf-Ferrari. Il CD ha riunito intorno a Costantino Catena, dal quale è nata nel 2018 questa idea discografica, la COOP ART - CESTEM che ha deciso di sostenerlo, il violoncellista Amedeo Cicchese e il Quartetto Guadagnini. Il Progetto Wolf-Ferrari è inoltre sostenuto dal Comune di Ariccia, il Ministero della Cultura e il Cidim Comitato Nazionale Musica.
Presentazione... continua a leggere


Schumann: Carnaval, Fantasiestücke, Kreisleriana, Fantasie / Costantino Catena CD
Pianoforte: Costantino Catena,
Camerata Tokyo, 2022
Numero di catalogo discografico CMCD-15161〜2
Shop


Margola: Music for Violin, Piano & Orchestra CD
Compositore: Franco Margola
interpreti: Davide Alogna, Costantino Catena, Pietro Borgonovo, Orchestra Sinfonica di Milano - già laVerdi
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2022
EAN 5028421966526
Shop

Descrizione:

CD dedicato ad un grande compositore del novecento Italiano, il bresciano Franco Margola. Tanta musica bellissima e pressoché sconosciuta (Due concerti per violino e orchestra, un doppio concerto per violino e pianoforte, una sonata per violino e pianoforte e delle variazioni orchestrali) e alcune prime assolute. Davide Alogna è accompagnato dalla Orchestra Sinfonica di Milano, in duo con il pianista C... continua a leggere

Condividi su: